Halloween: 5 idee per la tua campagna pubblicitaria su Instagram

0
131
campagna instagram halloween

Scopriamo insieme 5 idee per la tua Campagna di Halloween su Instagram

Halloween è sempre più vicino e sicuramente le persone useranno i social media per cercare ispirazioni per celebrare questa famosa festa pagana. Ormai questo evento è appannaggio delle reti social: Instagram, Facebook, Pinterest, TikTok, YouTube saranno “infestati” da video e foto ritraenti costumi, trucchi, case dell’orrore e ogni genere di tema collegato alla festa più paurosa dell’anno. Se siamo un brand, quali possono essere delle idee da sviluppare su Instagram per la propria campagna social per Halloween? In questo post, aiutandoci con il blog Inzpire Me, abbiamo raccolto per voi alcune idee-social da utilizzare per i vostri contenuti a tema, dividendoli in base al settore di destinazione, e da utilizzare per la vostra campagna social, magari con l’ausilio degli influencer.

Scopriamo insieme 5 idee per la tua Campagna di Halloween su Instagram nelle righe che seguono. Buona lettura e benvenuti su Pop Up!

Campagna di Halloween su Instagram: settore moda

La moda e il makeup (quest’ultimo lo vedremo più avanti) sono i principali settori per i quali è possibile sviluppare interessanti idee intorno al tema di Halloween. Infatti, le principali caratteristiche di questa festa sono i costumi e il trucco. E i social possono venirci in aiuto ed essere il canale preferenziale per veicolare il nostro messaggio.

Le persone che creano i propri costumi per Halloween cercheranno sui social vestiti, scarpe e accessori da utilizzare per completare il proprio travestimento. In questo caso puoi, ad esempio, collaborare con gli influencer nell’ambito fashion e fornire loro alcuni capi di abbigliamento. Saranno in grado di mettere insieme un costume completo e mostrare ai loro follower come funzionerebbero i tuoi prodotti nel loro look di Halloween.

A questo punto ricondividi poi sul tuo profilo aziendale i look creati dagli influencer su Instagram e aggiungi il link per lo shopping ai tuoi prodotti. Un’idea semplice, ma molto efficace.

Settore make-up

Trucco e Halloween vanno di pari passo come anticipato in precedenza e quindi è l’occasione perfetta per lavorare con gli influencer nel campo beauty o make-up artist per creare look unici e spaventosi che le persone possono replicare nella notte delle streghe e dei mostri. Saranno in grado di mostrare diversi look con i tuoi prodotti. Possono inoltre fornire indicazioni, foto e tutorial passo-passo o ancora dirette social, insieme a un elenco dei prodotti che utilizzano, in modo che i loro follower possano ricrearli. E quindi a tua volta potresti ripubblicare questi contenuti sulle tue pagine e sviluppare tutorial o ancora dirette e invitare l’influencer a prendervi parte, spiegando con i tuoi prodotti come ricreare quel particolare make-up.

Settore Food & Beverage

Molte persone celebrano Halloween organizzando una festa o incontrandosi con famiglia e amici. Quindi un altro settore interessante, attraverso il quale creare la nostra campagna Instagram, riguarda il Food & Beverage.

Crea dei contenuti per mostrare cibi e bevande a tema Halloween, utilizzando i tuoi prodotti. Condividi la ricetta che hai creato o utilizzato, in modo che i tuoi follower possano acquistare i prodotti, cucinare le loro prelibatezze e servirli ai loro eventi. Ancora possiamo riadattare a tema Halloween scaffali e dispenser per il cibo o le bevande.

Settore arredo

Le persone adorano andare in case infestate, labirinti o parchi a tema ispirati ad Halloween durante questo periodo dell’anno. Se abbiamo quindi un negozio fisico o uno show-room (se operiamo nel settore dell’arredo e della casa), potremmo trasformare il nostro angolo in una piccola casa infestata. Per spargere la voce sulla tua destinazione, invia un paio di creator lì per sperimentarla. Possono girare dei video da pubblicare come contenuti su Instagram per registrare la loro giornata e invogliare i loro follower a recarsi nel tuo punto vendita.

Fai da te

I progetti fai-da-te sono popolari durante Halloween, con molte persone che ricercano idee su Pinterest, Instagram e YouTube per creare i propri costumi o decorazioni per Halloween. In questo caso sarebbe utile attingere a questa tendenza, collaborando con i creator/influencer di bricolage.

Puoi inviare così un prodotto ai Content Creator e loro possono liberare la loro creatività, creando un costume o un oggetto decorativo con il tuo prodotto come fulcro, o ancora degli oggetti a corredo del costume. Possono anche condividere le istruzioni su come replicare il proprio costume o oggetto decorativo nei loro post su un blog, video di YouTube e storia su Instagram.

Cosa ne pensi di queste 5 idee per la tua Campagna di Halloween su Instagram? Ti sono state utili? Sviluppa subito la tua idea per Halloween aiutandoti con il nostro post e buona festa!