Google update febbraio 2023: focus sulle recensioni dei prodotti

0
382
google eat

Google update febbraio 2023: focus sulle recensioni dei prodotti, anche per la lingua italiana

Google e i suoi aggiornamenti tengono “compagnia” i SEO di tutto il mondo e sono comunicati generalmente attraverso la pagina Twitter Google Search Central.

Ieri è così apparso il seguente annuncio, che interessa soprattutto aziende e web master che gestiscono e-commerce:

Il focus del nuovo aggiornamento riguarda le recensioni dei prodotti, nelle seguenti lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco.

Questa è la sesta versione dell’aggiornamento sulle recensioni dei prodotti, rilasciata il 21 febbraio verso le 17:00 ET.

Ma di cosa tratta questo nuovo aggiornamento di Google?

Questo nuovo update ha lo scopo di favorire i contenuti delle recensioni che vanno oltre la maggior parte delle informazioni basiche, che si trovano facilmente sul Web.

Google ha affermato che promuoverà questo tipo di recensione di prodotti nelle sue serp. Il senso di questo aggiornamento riguarda quindi i contenuti basici delle schede prodotto, che perderanno posizioni in favore di schede prodotto approfondite e scritte per fornire agli utenti tutte le informazioni che necessitano prima di acquistare un bene o un servizio.

Tecnicamente, secondo Google, questa non è una penalità ai contenuti basici, ma l’azienda sta solo premiando i siti con recensioni più approfondite.

Tecnicamente, questo aggiornamento dovrebbe avere un impatto solo sui contenuti delle recensioni dei prodotti e non su altri tipi di contenuto. E le lingue sono quelle che abbiamo accennato prima, tra cui anche il nostro italiano. Quindi attenzione ai siti nostrani.

Secondo Google:

“L’obiettivo generale è fornire agli utenti contenuti che forniscano analisi approfondite e ricerche originali, contenuti scritti da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento”.

Google ha anche linkato il suo post sul blog, con tutte le principali informazioni legate alla redazione di recensioni sui prodotti, che consigliamo di leggere con attenzione.

Siamo sicuri che se stai lavorando a dovere, questo aggiornamento non può che portare benefici. Buona fortuna!