Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Gelati italiani: è boom sui social media

gelati italiani

Gelati italiani: la nuova ricerca di Blogmeter rivela il successo social dei brand nostrani

Ci troviamo in estate e sappiamo come ogni anno scatti in noi un’irresistibile voglia di gelato. Cosa c’è di meglio infatti che un buon cono o una coppetta in compagnia dei propri amici, per rinfrescarsi nei giorni estivi? I gelati italiani sono quelli da sempre preferiti dagli italiani, e anche sui social media questa tendenza sembra essere ampiamente dimostrata. Ne parliamo oggi su Pop Up, dove analizzeremo la ricerca di mercato condotta da Blogmeter. Infatti, utilizzando la sua Suite integrata, il brand ha monitorato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dei principali brand di gelati e dessert freschi presenti sul mercato italiano, e da queste analisi sono state create due classifiche: top 5 dei brand migliori come interazioni sui tre social principali, ossia Facebook, Instagram e Twitter e la top 3 dei brand di gelati su YouTube per ciò che concerne l’elemento engagement.

I dati sono stati osservati durante il periodo di riferimento 1 marzo-30 giugno 2019. Vediamo insieme i principali risultati!

gelati italiani

Algida: la prima della classe sui social media!

Per quanto riguarda il primo ranking, è Algida, lo storico marchio italiano di gelati appartenente al gruppo Unilever dal lontano 1974, ad accaparrarsi la leadership della classifica targata Blogmeter.

Infatti grazie a un post dedicato all’iniziativa Algida Time per WWF”, l’azienda ottiene il post social migliore. Anche la pagina Instagram del brand, quasi interamente basata sui contenuti generati dagli utenti tramite repost, ottiene un successo senza precedenti.

Al secondo post abbiamo Grom, brand italiano di gelati fondato nel 2003 da Guido Martinetti e Federico Grom, presente dal 2017 nella grande distribuzione. Nello specifico, nel periodo in questione, Grom ha prodotto questi numeri social: 219 mila fan/follower totali sui suoi canali, un engagement pari a 28.000 interazioni (l’86% delle quali proveniente dal solo profilo Instagram) e 130 post pubblicati nel periodo di analisi.

Al terzo posto un altro grande marchio italiano: con un totale di 19.500 interazioni troviamo infatti Sammontana, il brand di gelati italiano nato ad Empoli nel 1948. Tra i contenuti più apprezzati abbiamo quello dedicato al Jova Beach Party 2019 (di cui l’azienda è main sponsor) e le iniziative dedicate all’ambiente in collaborazione con WWF e Legambiente.

Rigorosamente quarto e quinto in classifica abbiamo infine i marchi di gelati Häagen-Dazs, il primo fondato a Brooklyn nel 1961, e Perugina, lo storico brand di cioccolato che produce anche dessert freschi come le Creme e le Nuvole, oltre che gelati italiani buonissimi. 

gelati italiani

Su YouTube Perugina su tutti

Su YouTube invece il miglior brand di gelati e dessert nell’ultimo trimestre è stato proprio Perugina, grazie alle sue video-ricette che guadagnano anche il premio per il most viewed content del periodo, grazie ad un video che ottiene oltre 2 mila visualizzazioni sul noto social medium.

Gli altri due brand in classifica sono sempre italiani: stiamo parlando di Sammontana e Cameo, quest’ultimo con i suoi video dedicati alla preparazione di dolci e dessert freschi. 

 

Il nostro post dedicato ai gelati italiani termina qui: alla prossima da Francesco e i suoi post dedicati al mondo social, sempre qui su Pop Up Magazine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *