Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Frasi in portoghese che ho appreso al Web Summit 2018

frasi in portoghese

Web Summit 2018: l’evento europeo per eccellenza dedicato all’innovazione e al mondo del digitale, che si è tenuto a Lisbona dal 5 all’8 novembre presso l’Altice Arena, si è concluso con un vero successo per i partecipanti e per il nostro magazine.

In questo post per Pop Up Magazine vi racconterò la mia esperienza nella capitale lusitana, utilizzando 3 proverbi, tre frasi in portoghese per me significative che riassumono il ricordo del Web Summit, una delle quali scovata sul sito di eDreams.

Come anticipato, l’evento si è tenuto presso l’Altice Arena, la quale è stata la cornice perfetta per un evento tanto importante. Costruita per l’Expo 1998, è stata progettata dall’architetto Regino Cruz in collaborazione con l’Ufficio di SOM Architettura (Skidmore, Owings & Merrill) e dopo aver cambiato diverse volte la sua denominazione, nel 2017 è stata ribattezzata appunto Altice Arena.

Tornando a me, in generale posso affermare che l’esperienza all’evento portoghese è stata positiva: ho potuto incontrare tantissimi personaggi legati al mondo dell’innovazione, startup innovative e fatto tantissimo networking con professionisti del settore.

Ma andiamo con ordine: ecco a voi i tre proverbi portoghesi che racchiudono il mio Web Summit 2018.

Non si prendono trote a brache asciutte – Naõ se tomaõ trutas a bragas enxutas

Il significato di questo proverbio è che occorre impegnarsi a fondo per riuscire nelle cose. Lo sanno bene le diverse startup presenti all’evento portoghese, alcune delle quali si sono davvero impegnate per essere presenti a Lisbona, mediante stand messi a disposizione dall’organizzazione e presenziando ai diversi meeting e incontri a loro dedicati.

Il proprio impegno non sarà vano: ci sono alcune realtà meritevoli di andare avanti e consacrarsi al grande pubblico.

Da lontano viene l’acqua al mulino – De longe vem agoa ao moinho

Questo proverbio è utilizzato per dimostrare la pianificazione che c’è dietro una startup, a volte anche anni di lavoro per mettere a punto la propria idea di business. Infatti sono tanti i passaggi da compiere per passare dall’idea fino alla sua realizzazione e messa in vendita del prodotto/servizio. Lo staff ha bisogno di lavorare tanto sul progetto e colmare tutte le lacune esistenti, che di volta in volta si presentano.

Dalla discussione nasce la luce – Da discussão nasce a luz

Questo proverbio è dedicato ai tanti speech ed eventi organizzati per il Web Summit. Infatti dal 5 all’8 novembre l’Altice Arena di Lisbona si è riempita di tanti professionisti, diverse migliaia, che hanno assistito ai tantissimi incontri che si sono svolti nella location lusitana dedicata all’innovazione. Le sale erano dedicate a moltissime tematiche, tutte però legate da un unico filo conduttore: l’Innovazione.

Sport, Musica, Creatività, Moda, Finanza: sono tanti i campi trattati al Web Summit e gli speaker hanno cercato di ispirare i presenti al cambiamento con le proprie competenze e con case history interessanti, per un settore più competitivo e al passo coi tempi.

E’ dalla discussione quindi che nasce la luce, rappresentata dal cambiamento che ci accingiamo a vivere e che va affrontato con proattività e consapevolezza.

La mia disamina sull’evento portoghese termina qui. Se anche tu vuoi viaggiare, conoscere il Portogallo e magari l’anno prossimo essere presente al Web Summit, puoi volare grazie alle diverse compagnie aeree che offrono i loro viaggi presso la capitale portoghese: scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *