Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Fashion Marketing: Benetton, il mix perfetto tra prodotti e cause sociali

© by Benetton

FASHION MARKETING: COME BENETTON STRUTTURA LE PROPRIE CAMPAGNE

Il Brand veneto Benetton ha da poco compiuto 50 anni e recentemente ha annunciato che  si muoverà sempre più verso campagne pubblicitarie che sposino cause sociali come ha fatto già in passato, grazie anche alla guida del nuovo direttore marketing John Mollanger. Infatti Benetton ha creato pubblicità che toccassero temi sociali importante, come l’uguaglianza, la religione, le donne, realizzate da Olivero Toscani. E’ dal 1965 che il brand ha lanciato campagne che sposino valori e temi sociali per sensibilizzare i consumatori come individui responsabili.Il responsabile comunicazione Benetton Gianluca Pastore ha annunciato che ”ci sono stati  10 anni nei quali il prodotto non veniva mai menzionato, i giornalisti parlavano solo delle cause sociali, non dell’azienda. Noi siamo in un nuovo stato di impegno e vogliamo stimolare il cambiamento.’

Uno degli impegni più grandi di Benetton è quello a favore delle donne lavoratrici ”vulnerabili”. Infatti il brand ha stanziato due milioni di euro come prima fase di un progetto a sostegno delle donne lavoratrici nel tessile e abbigliamento con un programma chiamato ”Benetton Women Empowerment Program” che si occupa di garantire alle donne pari opportunità, accesso all’istruzione per le donne, lotta alla violenza e qualità dell’assistenza sanitaria.

Ad Ottobre  Benetton ha lanciato la capsule collection program, denominato A collection of Us”, dedicate ai temi heritage, tecnica, colore e performance,e contemporaneamente ha lanciato anche il logo della Benetton Empowerment program. Si tratta di capi prodotti per finanziare il programma dedicato alle donne e ai loro diritti. Inoltre tale programma è stato integrato da un obiettivo secondario, dedicato alla salvaguardia ambientale e all’eco-sostenibilità.

untitled-article-1445616787

Ecco un esempio di campagna sociale del brand a favore delle donne, nella quale vediamo una donna ”lapidata” da un tappeto di fiori lanciato da uomini vestiti di nero attorno a lei. Un’immagine molte forte, che vuole sottolineare un tema molto importante come quello della lapidazione delle donne.

o-BENETTON-570

L’obiettivo della campagna realizzata da Fabrica è quello di sensibilizzare le persone verso temi importanti come questo.

Complimenti a Benetton per quest’impegno e per la coerenza in tanti anni di attività,ciò che ha fatto non è da tutti.

Voi cosa ne pensate del fashion marketing di Benetton? E cosa fareste per risaltare i temi trattati da Benetton se voi foste il Responsabile Marketing? Cosa andreste a migliorare della loro comunicazione?

Fonti:

Marketing Week;

Corriere.it;

Mffashion;

Huffingtonpost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *