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Fare Marketing con Instagram: il caso Ustraa

Fare Marketing con Instagram non è impresa facile, ma occorre la giusta pianificazione. Non bastano infatti una bella frase o una foto con la giusta inquadratura per far crescere le vendite del proprio prodotto o per aumentare l’engagement del proprio target. Il lavoro è molto più complesso e richiede davvero una strategia ben pensata da attuare. Oggi vi vogliamo parlare di un’azienda, la USTRAA, che ha preso sul serio questo discorso e sta cercando di incrementare notevolmente i propri introiti sfruttando al massimo le potenzialità del digital marketing.

USTRAA e la sua campagna di Digital Marketing.

USTRAA è una linea di prodotti per la rasatura maschile creata dalla società indiana Happily Unmarried che da sempre si propone di vendere diverse tipologie di prodotti da quelli per la cura del proprio corpo a quelli per la casa per gli uomini  “felicemente” single.

Happily Unmarrieds Digital Marketing

L’obiettivo della campagna di digital marketing che si è voluta creare era quello di aumentare il numero di consumatori che fossero interessati all’acquisto di prodotti per la rasatura. Ecco allora che si è pensato di portare avanti una campagna che fosse insieme rispondente alle necessità del target in modo scherzoso, ma anche puntuale. Da qui nasce la frase presente al di sotto dello slider con le foto dei prodotti : “Dopo esserci presi cura delle vostre case, del vostro abbigliamento, e dei vostri regali, noi di Happily Unmarried  stiamo cercando di aiutare i nostri fratelli ad apparire più belli e profumati. Tutti i nostri prodotti sono fatti con ingredienti naturali e non contengono prodotti chimici. Non testati sugli animali ma solo sugli Impertinenti”.

ustraa

La campagna è stata portata avanti su Instagram, Facebook e Audience Network come riporta il case study fatto su USTRAA dalla DigitalTrainingAcademy. Il marchio ha di fatto percepito come il target dei propri prodotti fosse fortemente influenzato dai social network e in modo particolare da Instagram, tanto da andare a ricercare i consigli e le linee guida sui look di tendenza dagli utenti in rete. Non c’era niente di più proficuo da fare quindi, se non pubblicare una serie di foto dei prodotti offerti dall’azienda seguendo i diktat riguardo lo stile fotografico più ricercato. E così è stato. USTRAA ha pubblicato delle foto che non mostrano semplicemente il prodotto in modo asettico, ma lo rivestono di uno stile rétro molto accattivante per gli “esteti” di Instagram. Inoltre i prodotti sono affiancati ad un pacchetto regalo e ad un sign in con scritto” Do not disturb”. Tutti segni che cercano di creare un’atmosfera particolare attorno ai prodotti per rievocare il rituale del loro utilizzo tanto caro al target di riferimento: uomini dai 18 ai 35 anni.

L’esito di questa campagna di digital marketing, che ha avuto una durata di sei mesi, da Agosto 2015 a Febbraio 2016, è stato più che positivo e ha permesso di raggiungere le giuste persone, triplicare il traffico sul sito, e soprattutto ha generato un di incremento pari a 12 volte delle revenue mensili.

Qualsiasi sia la vostra attività, fare Marketing con Instagram con successo, richiede uno studio approfondito del pubblico e dei prodotti, che non sia superficiale, ma davvero approfondito e ben strutturato.

Solo in questo modo una semplice foto postata su Instagram può trasformarsi in un incremento del ROI. Siete d’accordo con me?

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