Facebook minaccia di lasciare l’Europa

0
230
facebook ads errori

Facebook minaccia di lasciare l’Europa se non sarà consentito di gestire i dati degli utenti europei

Facebook è da sempre sotto l’occhio del ciclone, almeno in Europa. E anche oggi ci finisce prepotentemente viste le dichiarazioni rilasciate da Yvonne Cunnane, Dirigente di Facebook Ireland. Ciò è avvenuto durante un’audienza preliminare al Tribunale di Dublino, durante il quale si discute della gestione dei dati degli utenti europei sui famosi social media. Infatti a circa un mese dall’ordinanza preliminare che vieta a Facebook di trasferire i dati utente negli USA, la dirigente Facebook Ireland ha così espresso il suo disappunto:

“non è chiaro come, in tali circostanze, [Facebook] potrebbe continuare a fornire i servizi”

Quindi in parole povere, se non si raggiungerà un accordo in tempi brevi, Facebook potrebbe dire addio al mercato europeo, interrompendo la fornitura dei suoi servizi, lasciando a bocca asciutta circa 400 milioni di utenti, che utilizzano regolarmente i servizi di Facebook e Instagram.

Le preoccupazioni europee riguardano nello specifico la presunta sorveglianza dei dati europei da parte del governo americano.

Insomma la battaglia per il controllo dei dati tra Facebook e l’UE va avanti, e si protrae ormai da diversi anni. Senza però trovare una soluzione valida e sostenibile per entrambi.