Eventi sportivi su Snapchat: il brand ne racconta l’engagement con un’infografica

0
441
snapchat eventi sportivi

Eventi sportivi su Snapchat: il brand racconta l’engagement generato con un’infografica

Nonostante il percepito, soprattutto nel nostro paese, sia quello di una piattaforma in calo, Snapchat a livello mondiale risponde molto bene se si parla di uso della piattaforma durante gli eventi sportivi, argomento dell’infografica della quale vi parlo oggi su Pop Up Mag.

Buona lettura dalla vostra Noemi!

Lo sport live su Snapchat

Il ritorno degli sport live, seppur tra mille vicissitudini dovute alla pandemia da covid, ha dimostrato quanto le persone apprezzino la possibilità di fuggire dalla realtà in quanto fan.

Moltissimi di loro sembrano poi essere particolarmente interessati a farlo, condividendo la loro esperienza su Snapchat. A raccontarci l’engagement da sport su Snapchat è lo stesso brand, che ha pubblicato sul suo blog un’interessante infografica, dove sono stati raccolti tutti i dati relativi a tale argomento, oggetto di discussione odierna.

Il primo dato che risalta agli occhi è quello del 70% degli utenti (definiti dal brand “snapchatters“), il quale è solito utilizzare attivamente l’app mentre guarda un evento sportivo live. Si tratta di un potenziale non indifferente, dal quale molti brand potrebbero trarre dei vantaggi cospicui.

L’infografica ci spiega come moltissimi utenti, mentre assistono ad un evento sportivo live, sono soliti utilizzare più device contemporaneamente, proprio per poter accedere ai social e commentare quanto stanno guardando.

Non è un caso allora che la percentuale di utenti che condividono una story su Snapchat assistendo ad un match del Super Bowl, sia del 61%.

Dati molti interessanti, che potrebbero farci ripensare il concetto di utilizzo dei social network e che potrebbero aprire a degli scenari non trascurabili per moltissimi brand.

La passione per lo sport è in crescita: lo dicono i numeri

Nonostante sia diventato sempre più business e sempre meno sport, il pubblico che assiste agli eventi sportivi tende ad aumentare nel numero. E nel mondo social, questo dato diventa incontrovertibile.

Secondo i dati mostrati da Snapchat nell’infografica, la pandemia ha risvegliato la voglia di sport della popolazione mondiale. Infatti, in media, circa il 17% degli Snapchatter a livello globale afferma di aver iniziato a guardare o seguire diversi sport/squadre a causa delle cancellazioni e dei rinvii delle partite, dovuti al covid.

Il dato è stato segnalato in molti paesi, tra i quali su tutti Francia e Canada, con il 23% di nuovi sportivi appassionati.

Cosa avviene su Snapchat mentre si guarda un evento sportivo

Mentre si guarda un evento sportivo, il popolo di Snapchat sembra interagire con esso in diversi modi. Nello specifico consumando e creando contenuti. Il 61% guarda le storie degli amici legate all’evento in corso, mentre 38% di esso guarda gli highlights direttamente dalla piattaforma. Ma c’è anche chi crea ad evento in corso: infatti il 30% usa filtri e crea nuove lenses, il 30% crea nuove storie, mentre infine il 48% scambia snap/chat con amici e parenti mentre guardano il match.

Il contenuto più condiviso riguarda gli highlights e i post divertenti legati all’evento, da soli o in compagnia.

Conclusioni

I social media sono fatti per condividere gli stati d’animo con il proprio seguito, anche nello sport. Si sa, lo sport è condivisione, e sta diventando negli anni sempre più “social sharing”. Snapchat ci dimostra, con questi dati, come sia un canale tutt’altro che morto, soprattutto tra i giovani e a determinate latitudini.

Se avete voglia di approfondire l’argomento, potete farlo spulciando l’infografica originale sul blog di Snapchat. Alla prossima dalla vostra Noemi, sempre qui su Pop Up Mag!