Eurovision Song Contest: Twitter condivide i suoi dati sull’engagement

0
125
eurovision song contest foto

Eurovision Song Contest: Twitter condivide i suoi dati sull’engagement derivante l’importante manifestazione musicale

In questi giorni si sta tenendo l’importante evento Eurovision Song Contest, l’iconico appuntamento con la musica, con i rappresentanti dei diversi paesi europei in gara per aggiudicarsi l’ambito premio. Ieri è andata in onda la prima semifinale, e il dipartimento Marketing Twitter UK condivide i suoi insight sull’engagement derivante la manifestazione canora. Dati che dimostrano l’aumento della popolarità di questo contest, soprattutto tra i più giovani.

L’Eurovision Song Contest 2022 è arrivato infatti alla 66ª edizione dell’annuale concorso canoro. Quest’anno, a seguito della vittoria dell’anno scorso dei Måneskin, l’evento si svolge in Italia e più nello specifico presso il PalaOlimpico di Torino, dal 10 al 14 maggio.

Addirittura, se guardiamo alle conversazioni nel Regno Unito lo scorso anno, notiamo che l’Eurovision Song Contest batte addirittura, in termini di numero di conversazioni ed engagement, eventi sportivi di prim’ordine come la finale Champions League e dell’Europeo di calcio. Ed è così che l’Eurovision Song Contest diviene uno degli eventi più twittati dell’anno. L’Eurovision attira pubblico da tutti i ceti sociali. Ed è così che i super fan di questo o quel gruppo musicale, saranno intrappolati in discussioni in piena regola sul social medium, a colpi di tweet.

Mentre milioni di persone si sintonizzano da tutto il mondo per guardare e twittare in tempo reale sull’evento (account ufficiale Twitter @eurovision), il concorso musicale Eurovision offre un palcoscenico enorme per mettere in luce il talento musicale dei cantanti in gara. L’Eurovision ha lanciato innumerevoli stelle nel corso degli anni, incluso il gruppo vincitore dell’anno scorso, ossia gli italiani Måneskin (@thisismaneskin). Se guardiamo alle menzioni, abbiamo che i 2/3 di quelli che li riguardano sono cominciati dalla vittoria all’Eurovision. Insomma il successo è iniziato dalla loro vittoria l’anno scorso, almeno per quanto riguarda il paese britannico.

Non vediamo l’ora di goderci appieno quest’evento e scoprire chi si aggiudicherà quest’anno l’ambito premio. E twittare le nostre impressioni.