Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

CTA Sticker per le Storie: la novità Facebook

Gli sviluppatori Facebook hanno appena rilasciato un set di adesivi CTA per le pagine aziendali. Scopri di più in questo post.

novità facebook

Novità Facebook: il brand ha annunciato i CTA Sticker per le Storie delle pagine aziendali

Ad oggi le Storie di Facebook non sono ancora diventate un elemento essenziale dell’esperienza on-platform, anche se il loro utilizzo sta crescendo soprattutto su Instagram e Whatsapp: tuttavia Facebook ritiene che a breve le storie saranno la principale opzione di condivisione sociale anche nel News Feed del social network più famoso. Ecco perché gli sviluppatori Facebook stanno lavorando sulle Stories e hanno appena rilasciato un set di adesivi CTA per le pagine aziendali, che permetterà di usare ancora più efficacemente la risposta diretta da parte degli utenti.

Già visti da Ahmed Ghanem e condivise dall’esperto di social media Matt Navarra, i CTA Sticker rispecchiano le opzioni disponibili sulle pagine commerciali, ovvero “Acquista ora”, “Ottieni indicazioni stradali”, oppure “Prenota” e appaiono direttamente nel feed Storie.

Il successo delle Storie nella strategia di marketing digitale

La nuova funzionalità sarà di indubbio interesse per tutte quelle aziende che considerano l’uso delle Storie nel loro processo di marketing digitale e ritengono che valga la pena puntare sulle Facebook Stories. Sicuramente gli adesivi CTA sarebbero ancora di maggiore successo se fossero disponibili per le Instagram Stories, ma anche le Storie di Facebook stanno crescendo rapidamente.

Eccovi qualche dato interessante sulle storie di Facebook

A settembre 2018 l’uso di Facebook e Messenger Stories ha riguardato 300 milioni di utenti attivi ogni giorno, un dato interessante se consideriamo che Instagram registra solo 100 milioni di attività quotidiane in più. Naturalmente dato che la scala dell’app Facebook è molto più ampia e pari a 2.27 miliardi ma l’utilizzo dell’opzione è molto più lento. In pratica se Facebook e Messenger hanno oltre 3,5 miliardi di utenti, ad oggi solo 300 milioni guardano ogni giorno le Storie, nonostante si trovino nella parte alta dello schermo. In confronto, il 25% degli utenti attivi ogni giorno su Snapchat pubblica una Storia e il 40% degli utenti Instagram interagisce con le Stories: molto più del 10% di Facebook, nonostante l’app sia molto più utilizzata.

Sicuramente le aziende non devono trascurare le Facebook Stories nella loro attività di marketing digitale, dato che 300 milioni di utenti quotidiani sono significativi e Facebook vuole fare delle storie l’opzione di condivisione dominante dall’app.

Sicuramente se Facebook continuerà a spingere l’utilizzo delle Storie con promozioni in-feed e altri sforzi, i brand saranno più propensi a investire in questo spazio ancora caratterizzato da una bassa concorrenza e i nuovi  CTA Sticker, assieme ai link nelle Storie che sono in fase di test, rappresentano un vantaggio per la promozione aziendale.

Resta dunque da scoprire quale sarà l’espansione delle Storie di Facebook e la loro popolarità, ma sicuramente rappresentano oggi un elemento da non trascurare nella promozione online delle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *