Corso Seo: tutto quello che c’è da sapere sull’ottimizzazione di un sito

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ottimizzazione seo

L’ottimizzazione SEO è ciò che sarà in grado di farti raggiungere le prime posizioni nei motori di ricerca, soprattutto su Google. Contenuti di qualità e che riescano anche ad essere unici nel proprio genere, unici nel loro genere, il giusto inserimento e la corretta scelta delle parole chiave, la capacità di utilizzare la link building. Cosa ci serve di più? In realtà molto più di quello che immagini, se vuoi avere la possibilità di avere la migliore sui tuoi competitor, che tra l’altro dovrai tenere d’occhio costantemente. 

Un Corso SEO ti insegnerà questo e molto di più. Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, puoi collegarti al sito www.giovannipapini.com e intanto leggere questa breve guida. 

Corso SEO: la sua importanza

Cerchiamo di capire perchè sarebbe importante prendere parte ad un Corso SEO. Se hai deciso che quello sul web sarà il tuo lavoro probabilmente dovrai avere delle basi da cui partire. Non ti mischiare con una massa di persone che si finge professionista e invece si improvvisa senza conoscere le basilari regole del motore di ricerca. 

Qualunque contenuto tu immetterai sul web dovrà piacere a sia a Google che ai tuoi utenti, altrimenti non potrai di certo avere successo in questo campo. Come arrivare a questo risultato? Semplice utilizzando le regole e le strategie della SEO, che ti permetteranno di risalire le posizioni della SERP. 

Tutto questa vale qualunque sia il tipo di sito web che metti a disposizione degli utenti, poco importa se si tratta di un blog, un sito istituzionale o di e-commerce, ciò che cambia sono solo le argomentazioni e il modo in cui le strategie vengono messe in atto. 

Questo è ciò che imparerai ad un corso SEO e che quindi ti permetterà di diventare un vero professionista del web. 

L’importanza di arrivare primi su Google

Ma perchè essere primi su Google è così importante? In questo caso l’importante non è partecipare, come qualcuno può pensare, soprattutto nel caso in cui si voglia utilizzare il web per avere successo con la propria attività. 

Riuscire a raggiungere la prima pagina in una qualunque ricerca portata avanti da un utente che procede per parole chiave è già un grande risultato. Essere in grado di posizionarsi tra i primi 3 o 4 risultati è un vero e proprio successo. 

Non è semplice perchè gli unici che possono decidere la tua posizione sono gli algoritmi di Google e se non riusciamo a seguire le regole che faranno apparire il sito ottimizzato ai loro occhi, non potrai raggiungere il risultato che speri. Essere nei primi posti vuol dire riuscire ad avere un buon traffico sul proprio sito e quindi di riflesso aumentare i propri riflessi. Perchè parliamoci chiaramente, tu da utente quali risultati apri dopo una ricerca? Ti spingi oltre il quarto? Forse neanche ci arrivi, soprattutto se riesce a trovare quello che cercavi. 

Corso SEO: dare all’utente ciò che cerca

Non sono poche le caratteristiche del sito che Google metterà sotto esame. Le parole chiave, i link, il dominio, la correttezza ortografica, la qualità dei contenuti e la loro unicità. Non ti basta? Tranquillo al corso SEO ti diranno molto di più, non vogliamo spaventarti, per questo ci fermiamo qua. 

Ma ciò che è veramente importante è che i tuoi contenuti siano in grado di soddisfare le ricerche dell’utente che procedendo per parole chiave sono arrivati fino al tuo dominio. 

Google ha l’arroganza di voler essere il miglior motore di ricerca al mondo, e per farlo non può certo sottovalutare i contenuti che ogni sito offre. Ciò che Google vuole è offrire ai propri utenti la migliore risposta possibile alle proprie domande, non vuole che chi procede con una ricerca, si perda tra 1000 risultati perdendo poi le speranze. 

Questo è il motivo per cui ogni tua singola virgola sarà messa sotto esame e ti farà guadagnare posizioni. 

Lavora sui contenuti

Quindi partecipare a un Corso SEO vorrà dire riuscire a prenderti cura del tuo sito, vederlo crescere, senza ricorrere a mezzi esterni che potrebbero anche penalizzarti. Quindi cosa puoi fare? Iniziare a lavorare sui contenuti, ottimizzarli sia qualitativamente che tecnicamente per permettere al tuo prodotto di crescere.