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Come usare TikTok: la guida per i primi passi alla scoperta del social nel post di Pop Up

Benvenuti su Pop Up Magazine, il vostro punto di riferimento dedicato al marketing e alla comunicazione digitale. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di come usare TikTok, il social medium del momento. Infatti vedremo insieme, aiutandoci con un’interessante infografica di Social Media Today, quali possono essere i primi passi utili nell’utilizzo della piattaforma per le vostre attività di marketing.

Vedremo insieme infatti come usare TikTok mediante la risposta alle seguenti domande:

  • Che cos’è TikTok?
  • Funzioni di TikTok;
  • Dati social;
  • Chi usa TikTok?
  • Il tuo marchio dovrebbe usare TikTok?
  • E la pubblicità in piattaforma?

Che cos’è TikTok?

TikTok è stato lanciato nel 2016 con il nome Douyin ed è un social medium che permette di realizzare e condividere con i propri utenti video divertenti di 15 secondi e trovare nuovi video divertenti scrollando in piattaforma come un normale feed. Nel 2017 si è fusa con Musical.ly e da allora si è avuta una crescita vertiginosa nel numero di download scaricati dell’applicazione: nel 2018 siamo arrivati ad oltre 1 miliardo!

Funzioni di TikTok

Le principali funzioni di TikTok sono le seguenti:

  • Realizzazione e condivisione video;
  • Aggiungere differenti filtri ai video;
  • Ricercare effetti musicali da aggiungere;
  • “Interagire con gli altri membri con video di risposta o duetti (video duplicati con l’aggiunta di altri effetti personalizzati);
  • Uso di hashtag per trovare challenges, giochi e altro;

I numeri del social network

Oggi TikTok conosce un incremento fuori dal comune:

  • Oltre un 1 miliardo di download;
  • Tra il 2017 e il 2018 TikTok è cresciuto del 395%;
  • Nel settembre 2018 TikTok ha superato i social media più importanti come numero di installazioni mensili;
  • Byte Dance, proprietaria di TikTok, è diventata la startup dal valore più alto al mondo, con 75 miliardi di dollari;

Chi usa TikTok

Ecco alcuni dati di chi utilizza il social network:

  • 75 lingue e 154 nazioni;
  • il 41% degli utenti ha un’età tra 16 e i 24 anni;
  • 2/3 degli utenti è di sesso femminile;
  • La maggior parte dei trending topics sono legati alla musica;

Dovresti usare TikTok se

Dovesti utilizzare TikTok nella tua attività di marketing se:

  • Il tuo pubblico è di sesso femminile e facente parte della generazione Z;
  • Il tuo brand è collegato alla musica;
  • Vuoi fare tendenza con contenuti innovativi e originali;

Pubblicità su TikTok

Come fare pubblicità su TikTok? Vediamo insieme quali sono i possibili trend in atto:

  • Grub Hub, che si occupa di food delivery, sta testando video ads su TikTok;
  • Hollyster ha lanciato i sui video ads sulla piattaforma, con un bottone che riporta ad un microsito dove effettuare gli acquisti;
  • I brand più importanti stanno finanziando la pubblicità in piattaforma con hashtag challenge;
  • Il social sta testando la possibilità di fare pubblicità in piattaforma;

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