Come usare TikTok in modo professionale

0
179
tiktok novità

TikTok è una nuova piattaforma social dove condividere brevi contenuti video e commentare quelli degli altri: per molti è uno strumento di divertimento con cui trascorrere in leggerezza il proprio tempo.

Tuttavia, oltre all’intrattenimento tout court ci sono usi più professionali che permettono di promuovere la propria attività e azienda, raggiungendo milioni di utenti attivi ogni giorno. Oggi scopriremo le sue funzioni principali e come  migliorare la propria presenza su questo canale social. 

In particolare, spiegheremo come utilizzarlo in modo efficace, evidenziando alcune strategie più efficaci per ottenere un ottimo ritorno sia in termini di visibilità sia in termini di notorietà del proprio marchio. 

Come creare contenuti originali e aumentare la visibilità

Inserire TikTok all’interno di un piano editoriale di social media marketing può portare molteplici benefici per le aziende, soprattutto in termini di visibilità online. Come? Ad esempio, con siti come 1Milionedifan è possibile implementare la propria presenza sui canali social in modo semplice e veloce attraverso l’acquisto di link, follower e recensioni. 

Allo stesso tempo, è importante non limitarsi al solo impiego di modalità a pagamento ma è opportuno integrare tali servizi con attività organiche volte a creare contenuti originali, che riflettano i valori del proprio brand e che siano in linea con il target. Il nostro consiglio è perciò di  unire opzioni di tipo pay, a pagamento che tendono ad avere un impatto immediato, ad attività con un impatto sul lungo periodo, mantenendo l’autenticità e l’integrità del brand. 

Una buona idea è quella di creare video coinvolgenti per il pubblico, usando hashtag e canzoni popolari e studiando bene il target di riferimento. Ciò contribuisce a rendere i contenuti più rilevanti e interessanti.  Inoltre, l’autenticità mostra il lato umano della propria attività e consente di far leva sulle tendenze del momento. 

Alcuni strumenti utili per usare TikTok in modo professionale

Su questo canale social ci sono altri strumenti utili da considerare per utilizzarlo in modo professionale: scopriamoli insieme.      

Il primo strumento su cui portiamo la vostra attenzione è TikTok Ads e consente di creare annunci funzionali ad ampliare la visibilità di prodotti e servizi, raggiungendo il pubblico ideale attraverso il targeting per età, posizione e interessi. Perché adoperarlo? La ragione principale risiede nel fatto che permette di ottimizzare la propria presenza e raggiungere un pubblico specifico.

Oltre a creare contenuti di qualità e creativi, tale piattaforma offre la possibilità di collaborare con gli influencer del proprio settore o nicchia di mercato per ampliare la reach. Questi creator possono migliorare la notorietà del Brand raggiungendo un pubblico più ampio. 

Un’altra tecnica interessante è quella di monitorare i dati della propria strategia content per verificare l’engagement generato dai contenuti. Infatti, utilizzando strumenti di analisi di TikTok for Business si possono ottenere informazioni dettagliate sulle visualizzazioni, i like, i commenti e le condivisioni dei video. In questo modo si può capire quello che va e non va adottando anche un approccio data driven alla creazione dei video. 

In conclusione, TikTok rappresenta molto di più di una semplice piattaforma per l’intrattenimento e può essere un valido alleato per le aziende così da implementare  la propria presenza online. Abbiamo visto che ci sono strategie e strumenti professionali che  aiutano a migliorare la visibilità

Creare video originali, collaborare con influencer e monitorare attentamente i dati tramite lo strumento di TikTok for business sono attività che possono contribuire a sviluppare l’identità digitale di un marchio. 

A questo punto non vi resta che cominciare, esplorando una varietà di contenuti e individuando ciò che meglio si adatta al Brand e al pubblico. L’ultimo consiglio che vi offriamo, ma non il meno importante, è di mantenere una comunicazione spontanea, naturale e autentica, poiché sarà percepita e apprezzata dall’audience.