Come settare Google Analytics 4 usando Tag Manager

0
283
google analytics 4

Come settare Google Analytics 4 usando Tag Manager nel post di Pop Up

Negli ultimi giorni il mondo di Google è in subbuglio per il lancio di Google Analytics 4, che consente di tracciare le visite in modo sicuro e con nuove funzioni a disposizione. Inoltre avrai a disposizione tantissime informazioni utili sugli utenti che visitano il tuo sito. Per utilizzare la nuova versione di Analytics, devi eseguire l’upgrade all’ultima soluzione di codifica dinamica di Google, passando da analytics.js a gtag.js.

Una volta fatto questo potrai ottenere i seguenti vantaggi:

Misurazione delle conversioni orientata al futuro, approfittando delle ultime funzionalità e integrazioni non appena diventano disponibili, in modo da avere sempre i migliori strumenti per continuare a misurare le conversioni;

Gestione dei tag senza codice, attivando e disattivando le funzionalità di misurazione nel tuo account Google Analytics senza dover modificare manualmente i tag nella pagina.

Integrazione più rapida e semplice, grazie all’implementazione e all’integrazione degli altri prodotti Google, come ad esempio Google Ads e Google Optimize;

Come settare l’ultima versione di Google Analytics? Scopriamolo in questo post a cura di Pop Up Mag, che prende spunto dall’interessante post che tratta l’argomento, a cura di Search Engine Land. Buona lettura!

Passare a Google Analytics 4 attraverso Tag Manager

Come installare quindi il nuovo Google Analytics sul vostro sito?

Occorre inserire il codice di monitoraggio gtag.js. Una volta fatto questo potrai usufruire di tutti i dati utili e le funzionalità del nuovo Analytics. La procedura è abbastanza facile.

NB: se hai già un tag Universal Analytics (analytics.js) attivo sul tuo sito, dovresti lasciarlo lì dov’è! Puoi eseguire GA4 insieme a Universal Analytics e dovresti mantenere attive tutte le precedenti proprietà di Universal Analytics per preservare i dati storici. GA4 registrerà solo i dati dal momento in cui lo imposti.

Per installare Google Analytics 4, prima di tutto occorre entrare in Google Tag Manager e cliccare su “Add new tag”. In questo modo puoi scegliere il nuovo tag da installare. Noi sceglieremo Google Analytics 4 Configuration. Una volta cliccato arriverai ad una pagina dove ti verrà mostrato un ID di misurazione. Fai clic all’interno della casella “Attivazione” per scegliere dove desideri che il tag si attivi sul tuo sito.

Nella maggior parte dei casi, probabilmente vorrai che GA4 si attivi su tutte le pagine. Tuttavia, a seconda della configurazione, potresti voler escludere determinate pagine del tuo sito, come le sezioni ad accesso privato. Salva il tuo tag e pubblica il tuo contenitore GTM per pubblicarlo. Ora dovresti vedere l’attivazione di GA4 sul tuo sito.

Per controllare il corretto funzionamento dell’applicazione, vai nella sezione in tempo reale di Google Analytics. Dovresti vedere la tua visita riflessa qui subito dopo aver raggiunto il sito.

google analytics 4 foto

Se vuoi attivare il nuovo Analytics direttamente dal programma, basta entrare nell’applicazione ed seguire la configurazione che ti verrà mostrata in Amministrazione. Segui i passaggi dettati da Google e attiva Analytics 4 in modo facile e veloce.