Come creare un sito web ideale per la propria strategia di digital marketing

0
158
come creare un sito web foto

Una strategia di digital marketing deve partire da un buon sito web. La creazione di un sito web, dunque, è molto importante e dev’essere svolta da esperti del settore che attraverso strumenti e tool innovativi possono interagire nel migliore dei modi con il pubblico e i propri clienti in target. 

Il sito web ti aiuta a creare una comunicazione digitale che si presenti a misura di utente e che possa essere realmente efficace. Quindi prima di pensare alla tua strategia che sia pubblicitaria o interessi i social network e così via…devi studiare attentamente come realizzare il sito web. 

La soluzione migliore è rivolgerti a un’agenzia di comunicazione e web marketing esperta nella realizzazione siti internet a Milano, che può quindi strutturare l’ambiente del sito in modo ottimale per la creazione successiva delle giuste strategie digitali. 

Quali sono le caratteristiche di un buon sito per il digital marketing

Quando si procede allo sviluppo del sito web bisogna procedere alla creazione, realizzazione e sviluppo di un sito web bisogna lavorare con la giusta ottica al fine di far incontrare nel migliore dei modi le esigenze dell’utente e quelle dell’azienda. Bisogna avere dei professionisti che siano in grado di crearti un sito che si presenti graficamente bello da vedere, ma che dev’essere anche tecnicamente prestante ossia: veloce e semplice per la navigazione. 

Il sito web che venga costruito da nuovo o che preveda un restilyng di quello esistente richiede estrema attenzione alla user experience e alla navigabilità del sito non solo da desktop ma soprattutto da smartphone. Oggi la maggior parte delle persone infatti, non usa il PC ma utilizza principalmente il telefono cellulare per fare ricerche e anche acquisti online.

Solo se l’utente è realmente soddisfatto si può trasformare realmente questo lead in un cliente. Quindi le principali caratteristiche di un sito web che sia ottimizzato per i motori di ricerca, per gli utenti e anche per il digital marketing sono: 

  • Cura del design e della grafica del sito 
  • Realizzazione di un sito internet veloce e interattivo 
  • Progettazione della giusta architettura del sito web 
  • Avere un sito veloce che si carica bene su smartphone, desktop e su ogni dispositivo 
  • Avere un sito web sicuro con protocollo HTTPS 
  • Prestazioni ottimizzate per la ricerca e gli acquisti da parte degli utenti 
  • Ottimizzazione SEO del sito per i motori da ricerca 

Dal sito internet alle strategie di digital marketing

Dal sito internet fino alle strategie di digital marketing: come è possibile? Le strategie di marketing online richiedono diversi strumenti che si possono utilizzare e creare utilizzando come base il sito web o e-commerce. 

Tra le attività di marketing online dalle quali partire attraverso il sito web ci sono: 

  • Content Marketing: il marketing di contenuti prevede la creazione grazie alle tecniche di copywriting e storytelling di testi per le pagine, per il blog, i social del sito che inducano gli utenti a fare un’azione che sia un acquisto oppure una conversione come il lasciare un contatto o inviare un’e-mail. 
  • Landing Page: la landing page prevede la progettazione di un testo interessante che permetta di convertire gli utenti e portarli direttamente verso l’acquisto di un corso o di un prodotto. La landing page è lo strumento migliore anche per riuscire a fare delle ads su Google o sui social network riuscendo a raggiungere così un maggior numero di utenti. 
  • E-mail marketing: infine, tra le tante strategie di digital marketing che si possono seguire partendo dal sito web grazie alla conversione dell’utente c’è l’e-mail marketing. Le giuste e-mail possono portare i clienti a fare acquisti diretti, oppure a richiedere un specifico servizio. 

Ogni strategia praticamente viene studiata e realizzata per la giusta conversione degli utenti e per supportare il proprio business e i propri profitti.