Chad Hurley: bio del fondatore di YouTube

0
455
chad hurley
Joi, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Chad Hurley: bio del fondatore di YouTube, nel post di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato a marketing e comunicazione, soprattutto digital. Per il post di oggi vogliamo raccontarvi della storia di Chad Hurley, l’imprenditore digitale fondatore del social medium YouTube insieme a Jawed Karim e Steve Chen.

Vediamo nelle righe che seguono la storia, i principali step della carriera dell’imprenditore americano e della sua creatura principale. Buona lettura da Francesco!

Chad Hurley: gli inizi

Chad Hurley nasce il 24 gennaio 1977 a Birdsboro, nello stato americano della Pennsylvania, figlio della coppia Don e Joann Hurley. È il secondo di tre fratelli, ha una sorella maggiore di nome Heather oltre che un fratello minore di nome Brent.

Chad Hurley, fin da bambino, sviluppa un forte interesse per il mondo dell’Arte, che lo accompagneranno durante tutta la sua giovinezza. Secondo alcuni ben informati, ha persino venduto i suoi schizzi e altre opere d’arte durante i suoi primi anni di scuola elementare, aprendo un negozio sul marciapiede fuori casa sua.

Accanto alla passione per l’Arte, però, si insinua anche quella per il mondo dell’Informatica e dei Computer, quando si trova alle scuole superiori. E’ affascinato, come tanti altri, dal mondo di Internet, che negli anni della sua giovinezza sta muovendo i suoi primi passi.

Chad Hurley frequenta la Twin Valley High School ad Elverson e ha completato la sua laurea in Belle Arti nel 1995 presso l’Indiana University of Pennsylvania.

Chad è inoltre uno sportivo: vince infatti due titoli di Stato nello Sci di fondo, nel 1992 e 1994.

Durante i suoi giorni di liceo, Hurley è stato anche membro della carriera e dell’organizzazione degli studenti denominata “Technology Student Association”.

La nascita di YouTube

Nella vita di Chad Hurley, il mondo di Internet acquisisce sempre maggiore importanza, visto che dopo gli studi inizia a lavorare in PayPal ed eBay. Incontra i suoi colleghi Steve Chen e Jawed Karim, con i quali decide di sviluppare nel 2005 il social medium YouTube.

L’idea alla base della nascita del social è la creazione di un portale dove gli utenti possono pubblicare i propri video. In quegli anni stavano nascendo di fatto i canali social, con Facebook che muoveva, con Mark Zuckerberg, i primi passi verso la gloria e anche altri stavano facendo lo stesso.

Interessante la storia del primo video caricato su YouTube: dopo aver attivato lo storico dominio youtube.com, il team che stava lavorando al progetto ha sviluppato le funzionalità del sito e postato il giorno 23 aprile 2005 alle ore 20:27 il primo video in piattaforma, dal titolo “Me at the zoo”, che ritrae proprio uno dei tre fondatori di YouTube, ossia Jawed Karim, allo zoo di San Diego.

Il filmato ha una durata di 19 secondi ed è stato visto milioni di volte. Il primo ad iscriversi a YouTube è stato proprio Jawed con il nickname jawed.

Eccolo a voi:

Il progetto in poco tempo acquista una grandissima popolarità online e si rivela la fortuna di Chad Hurley e degli altri suoi fondatori. Infatti, in un solo anno dalla sua nascita e totalizzando 100 milioni di clip visualizzate con 65.000 video caricati ogni giorno, YouTube attira subito su di sé l’interesse delle grandi aziende, una delle quali è Google, pronta ad acquistare la piattaforma. Ed è così che il 16 ottobre del 2006, dopo solo 1 anno di vita, YouTube è acquistata da Big G per la cifra astronomica di 1,65 miliardi di dollari in azioni.

La rivista Business 2.0 ha classificato Hurley n. 28 nella sua lista del 2006 delle “50 persone che contano”.

Il dopo YouTube

Dopo la vendita di YouTube a Google, Chad ha continuato la sua carriera nel mondo degli affari senza riuscire però a trovare un’idea brillante quanto quella della piattaforma social.

MixBit è un’altra creatura di Chad Hurley, e si tratta di un programma che riesce a fare video editing utilizzando lo smartphone, unendo le funzionalità di diversi social media.

L’applicazione è stata venduta nel 2018 a BlueJeans e ora si chiama Zeen.

Chad è stato inoltre uno degli investitori della US Formula 1 Team, mentre oggi è uno degli investitori dei Golden State Warriors, squadra di NBA americana, e dei Los Angeles Football Club, squadra di soccer.

Nella vita privata è sposato con Kathy Clark.

Il nostro post dedcato alla vita del fondatore di YouTube, Chad Hurley, termina qui. Alla prossima con i post dedicati al mondo dei social, a cura di Pop Up Mag!