Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Campagna pubblicitaria Ikea: i suoi prodotti nei salotti delle serie TV più famose

campagna pubblicitaria ikea

Si chiama Real Life Series ed è la nuova campagna pubblicitaria Ikea, che ha inserito i suoi mobili più famosi nei tre salotti delle serie TV più iconiche di sempre.

La campagna pubblicitaria Ikea che riproduce i salotti delle serie TV più famose con i suoi mobili

Il conosciutissimo salotto della famiglia più gialla del mondo, I Simpson, quello nel quale tutti noi avremmo voluto vivere, ossia quello di Friends e per concludere con il più controverso e spaventoso, stiamo parlando di quello di Stranger Things, sono diventati i protagonisti dell’ultima campagna pubblicitaria Ikea, la quale ha contestualizzato i suoi mobili all’interno di ambienti, in un certo senso molto famigliari per tutti noi amanti delle serie TV.

La mente di questa trovata eccezionale è stata l’agenzia Publicis Spain che ha pensato e realizzato la Real Life Series Campaign per il brand svedese. Certo non è stato semplice riuscire a trovare tutte le perfette combinazioni tra i mobili Ikea per la riproduzione fedele dei tre salotti, al punto che ci sono voluti ben 2 mesi per riuscire a collocare tutti i tasselli per una riproduzione davvero fedele, riuscita grazie all’utilizzo di un software 3D che ha aiutato a posizionare le lucine Solvinden per una chiacchierata con l’upside down, il  divano Knislinge a tre posti per riprodurre nella mente dei consumatori le famosissime scenette iniziali di Homer Simpson e famiglia, oppure il tavolino basso Lack insieme alla libreria Billy nel salotto cool di  Rachel, Ross, Monica, Chandler, Phoebe e Joey.

campagna pubblicitaria ikea

La campagna Ikea

La campagna, nata per il mercato degli Emirati Arabi ma fin da subito famosa a livello mondiale, è stata il frutto anche di una scrematura nel tempo delle moltissime serie TV in lizza per la partecipazione.

Da un iniziale rosa di ben 60 stanze molto famose nell’immaginario collettivo di tutti noi (e soprattutto di chi ama le serie TV), alla fine si sono scelte le tre stanze che, secondo gli esperti, più di tutte le altre sono ben riconoscibili nella mente dei consumatori, anche senza alcuna necessità di spiegazione.

Così come ha dichiarato Vinod Jayan, CEO di Ikea UAE, Qatar, Egitto e Oman:

È stato un grande sforzo di collaborazione che ha portato a un risultato sorprendente. Una vera testimonianza di ciò che Ikea rappresenta: un luogo in cui tutti possono vivere liberamente e con fantasia la propria vita

campagna pubblicitaria ikea

La campagna è solo l’ultima delle novità dell’azienda svedese, che tra pochi mesi sarà pronta a lanciare anche la sua nuova app per e-commerce la quale permetterà a tutti i consumatori di effettuare comodamente i propri ordini online senza recarsi in shop. Un enorme passo avanti rispetto alla precedente applicazione, che permetteva solo di visualizzare in una sorta di rendering automatico i principali mobili a casa propria, ma non contemplava ancora l’acquisto immediato dei prodotti, il quale doveva avvenire necessariamente presso il punto vendita.

campagna pubblicitaria ikea

Conclusioni

Una trovata davvero geniale quella della campagna Real Life Series di Ikea, che sfrutta l’attuale enorme potenziale che il mondo delle serie TV hanno nel coinvolgere ed attirare i consumatori ormai sempre più addentro al mondo di Netflix e non solo. Che sia l’inizio di una collaborazione molto lunga che permetterà a tutti noi di riprodurre a casa nostra i set dei film e delle serie TV che più abbiamo amato? Staremo a vedere, ma nel frattempo ci godiamo questa fantastica campagna pubblicitaria Ikea ed io da appassionata, mi godo queste splendide riproduzioni.

Alla prossima dalla vostra Noemi Campegiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *