4 fasi per creare una campagna pubblicitaria efficace

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marketing natalizio

4 fasi per creare una campagna pubblicitaria efficace, nel post di Pop Up Mag

Stai cercando di creare la campagna pubblicitaria perfetta per le festività natalizie?

Questo sarà l’anno dei social media e dell’e-commerce, dato che la pandemia porta un numero sempre maggiore di persone ad acquistare online ed è per questo che le campagne pubblicitarie a pagamento sono già nell’agenda di ogni brand.

Come fare, allora, per far emergere il tuo messaggio e migliorare le prestazioni della tua campagna pubblicitaria?

Scoprilo in questa guida con i consigli chiave da testare sulle tue campagne a pagamento natalizie!

Come creare una campagna pubblicitaria di successo

Ecco a voi le quattro fasi da seguire per la realizzazione della vostra campagna pubblicitaria sul web:

  1. Definire obiettivi, KPI e pianificare la strategia. Le domande chiave a cui rispondere sono, tra le altre, quelle che trovi in questa infografica: qual è l’obiettivo della campagna? Come misurerai il successo della stessa? Quali sono il tuo budget e il tuo pubblico di riferimento? Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di definire i dettagli inerenti la tua campagna;
  1. Realizzare l’annuncio, utilizzando i dati e i tool di social listening per parlare davvero ai possibili interessati. Il consiglio è di creare più versioni dello stesso annuncio per combattere la ad fatigue. In generale sono da preferirsi 3-5 annunci pubblicitari con immagini e testi diversi. Inoltre, il consiglio è testare differenti formati, dal video al carosello, dalle lead ads alle stories ads. La campagna pubblicitaria a pagamento deve essere in sintonia con i contenuti organici ed è preferibile chiedere un feedback agli utenti in fase di test e nei primi giorni di messa online;
  1. Definire le impostazioni della campagna, costruire i pubblici e caricare le creatività nel sistema. In questo caso il consiglio è usare i pubblici lookalike, fare retargeting grazie ai pixel e usare i pubblici personalizzati per raggiungere, con il proprio messaggio, i reali interessati al prodotto o servizio. In questa fase potrai creare gli A/B Test, verificare l’efficacia del tracciamento, utilizzare link personalizzati per raccogliere i dati sulla campagna e monitorare le prestazioni;
  1. Mettere online la campagna, dove il primo periodo di 1-2 settimane sarà di sperimentazione con A/B Test e ricerca del miglior target a cui mostrare l’annuncio. Segue la fase di apprendimento, in un ciclo che non ha mai fine, in cui si rivedono obiettivi e KPI, si mettono in pausa gli annunci che non funzionano e si aumenta il budget su quelli più efficaci, prendendo nota di cosa funziona e cosa, invece, si può migliorare.

Questi sono i consigli di Social Media Today per la realizzazione di una campagna di successo. Adesso tocca a te dare inizio alla campagna pubblicitaria natalizia efficace!