Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Campagna Marketing Starbucks in favore delle coppie omosessuali

Campagna Marketing Starbucks in favore delle coppie omosessuali e miste

Starbucks ha lanciato una campagna per le feste con due donne che stanno per baciarsi e una donna bianca più anziana che si tiene per mano in un parco con un uomo che indossa un taqiyah, un tipico cappello indossato dai musulmani.

Le feste hanno un significato diverso per ognuno di noi“, questo è il testo della pubblicità di 30 secondi, che inizia con una colomba bianca disegnata a mano che vola verso la coppia nel parco, poi c’è una giovane donna che parla con sua nonna tramite il suo computer, subito dopo compaiono persone di etnie diverse che decorano un albero di Natale e infine due donne che stanno per baciarsi mentre appaiono i fuochi d’artificio.

Secondo l’esperto di branding Allen Adamson, CEO di BrandSimple Consulting, l’utilizzo dell’animazione consente a Starbucks di avere più controllo del proprio messaggio. Infatti Allen spiega: “Sta affrontando il problema di questo paese (gli Stati Uniti) che ha bisogno di accettare gli altri a prescindere dal loro colore della pelle, della loro religione, orientamento sessuale e utilizzando l’animazione è più soft e potenzialmente meno polemico”.

Un portavoce di Starbucks ha detto che questa campagna segna l’inizio delle feste, e ha aggiunto: “Ogni anno durante le feste, miriamo a portare ai nostri clienti un’esperienza che ispiri lo spirito della stagione natalizia e continueremo ad abbracciare e accogliere i clienti di ogni provenienza e religione nei nostri negozi in tutto il mondo.” 

Starbucks è noto per la sua attenzione all’integrazione sociale, con il presidente e CEO Howard Schultz che sostiene pubblicamente la sentenza della Corte Suprema sull’uguaglianza matrimoniale del 2015.

Nel 2013, un’azionista ad una delle riunioni annuali degli azionisti ha dichiarato che la società aveva perso clienti a causa del loro sostegno al matrimonio gay e Schultz ha risposto: “Non tutte le decisioni sono decisioni economiche. Stiamo prendendo questa decisione pensando alle persone. Se ritieni, con tutto il rispetto, di ottenere un rendimento più elevato del 38 percento dell’anno scorso, questo è un paese libero, puoi vendere le tue azioni di Starbucks e acquistare azioni di un’altra società. “

Starbucks ha aggiunto tra i benefici dell’assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti, l’intervento per il cambio di sesso nel 2013 e nel gennaio 2017 ha annunciato che mirava ad assumere 10.000 rifugiati entro il 2022.

Marketing Starbucks e i bicchieri rossi

Quando Starbucks tira fuori i bicchieri rossi, segna l’inizio della stagione delle feste per gli amanti del caffè, che possono concedersi bevande come il latte alla castagna e il mocha alla menta piperita. 

Ma i bicchieri di quest’anno non sono completamente rossi; invece hanno dei dettagli rossi con tanto spazio bianco e illustrazioni di regali, un albero e due mani che si tengono l’una con l’altra.

“La tazza di quest’anno è intenzionalmente progettata per incoraggiare i nostri clienti ad aggiungere il proprio colore e illustrazioni”, ha affermato Leanne Fremar, Direttore Creativo Esecutivo di Starbucks, in una dichiarazione online. “Adoriamo l’idea che tutti che possano realizzare il proprio bicchiere quest’anno.”

campagna starbucks 2017

Starbucks ha dichiarato di aver iniziato a lavorare sul design a gennaio e ha deciso di scegliere una versione da colorare perché ha detto che a molti clienti piace disegnare sulle tazze. La catena di Seattle ha detto che quasi tutti i suoi 5.000 negozi negli Stati Uniti avranno matite colorate disponibili per i clienti da prendere in prestito.

Questa campagna Starbucks è un modo di comunicare efficace perché rappresenta un modo “nuovo” di fare marketing, che consiste nel coinvolgere e rendere partecipe in modo attivo i clienti, non soltanto di parlare con loro.

fonte articolo: cnbc

fonte immagine: Starbucks, nj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *