Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Campagna Instagram Heinz: grande successo in Brasile! 

campagna instagram

La Campagna Instagram Heinz Brasile

Oggi vi raccontiamo una grande iniziativa di marketing: la Campagna Instagram Heinz, che è stata condotta in maniera magistrale da parte del brand, riscuotendo un gran successo nella città di San Paolo, Brasile.

Alla base della campagna abbiamo la trasformazione di ciò che è immateriale, ossia il post social, in qualcosa di tangibile, materiale, che si può toccare con mano (e gustare): ecco l’idea di spedire letteralmente ai propri follower le foto da loro postate sull’account Instagram di Heinz.

La Campagna Instagram di Heinz: in cosa è consistita

Fondata nel 1869 negli Stati Uniti, Heinz è ora presente in 200 paesi in tutto il mondo. Oltre al ketchup, i suoi prodotti principali includono salse, pasti, snack e alimenti per bambini.

Isabella Rizzo, responsabile marketing, Kraft Heinz, ha dichiarato:

Questa campagna è nata da un genuino sentimento dei consumatori. Chi non ha mai voluto che quel succulento post potesse improvvisamente diventare reale, materializzandosi nelle proprie mani? Così Heinz ha passato un giorno a soddisfare i desideri di queste persone. È andata così bene che vogliamo farlo di nuovo.

L’obiettivo della campagna era sfruttare le numerose collaborazioni che Heinz vanta con i ristoranti di hamburger di tutta San Paolo, Brasile, e mostrare alle persone come i suoi prodotti possono trasformare qualsiasi ricetta rendendola perfetta, il che significa, ovviamente, aumentare considerevolmente la riconoscibilità del brand Heinz.

Il titolo scelto per la Campagna è “Irresistable Posts” ed è stata creata con il supporto del Facebook Creative Shop. La sfida era trasformare una foto di un post in un panino reale ed è stata pensata appositamente per le Stories di Instagram. Per fare questo, è stata imprescindibile l’individuazione degli utenti locali che effettivamente sono soliti guardare le storie su Instagram durante i pasti. La geolocalizzazione ha risolto il problema e ha servito direttamente nelle mani degli utenti degli ottimi panini preparati dallo chef  Santi Roig dell’Underdog Meat & Beers Restaurant.

Ed ecco che all’ora di pranzo, Heinz ha pubblicato un annuncio sulle sue Instagram Stories, utilizzando il targeting per località principale di Facebook per raggiungere persone di età compresa tra i 18 ed i 49 anni nel raggio di un chilometro dal negozio Underdog. L’annuncio video mostrava un hamburger preparato dallo chef Santi Roig, accompagnato dalla domanda:  “Vorresti mangiare questo post proprio adesso?”

Con un semplice Swipe up,  le persone potevano iscriversi rapidamente e ricevere l’hamburger a casa pochi minuti dopo. E non solo, perchè il profilo Instagram Heinz inviava anche un direct message all’utente per informarlo dell’andamento del suo ordine. La parte migliore della campagna Instagram Heinz? Era tutto rigorosamente gratis!

Conclusioni

I risultati raggiunti dalla Campagna Instagram Heinz sono stati strepitosi. In un’ora sono stati distribuiti nel distretto di Pinheiros, São Paulo, ben 250 hamburger farciti con la maionese Heinz e riposti in un package disegnato appositamente e che riproduceva in tutto e per tutto un post Instagram. Secondo uno studio portato a termine da Facebook alla fine della campagna, il brand ha incrementato di 11 punti percentuali la sua ad recall ed il 28% delle persone che sono state raggiunte dal’adv hanno ordinato il panino.

 

Vi piace questa campagna? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *