challenge tiktok mercedes

Campagna di successo su TikTok: il caso Mercedes oggi su Pop Up

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato a marketing e comunicazione digitale. Oggi torniamo a parlarvi di TikTok e delle campagne di successo avviate dalle aziende in piattaforma. Infatti vi mostriamo la case history postata sul blog dell’app e che ha come protagonista Mercedes, uno dei brand dell’automotive più importanti al mondo.

L’obiettivo della campagna su TikTok?

Aumentare la consapevolezza del marchio, la preferenza e l’impegno con il nuovo pubblico (Millennials e Gen Z), sia nel Regno Unito che in Germania. Vediamo come nel post a cura di Pop Up!

L’obiettivo della campagna di Mercedes su TikTok

Mercedes-Benz non ha bisogno di presentazioni, ma questa è una casa automobilistica all’avanguardia anche nel marketing perchè conduce campagne audaci e di grande successo rivolte alle giovani generazioni.

Perché?

Secondo le previsioni, entro quest’anno la Gen Z e i millennial costituiranno il 40% dei proprietari di auto su strada. Quindi, non sorprende che Mercedes-Benz abbia cercato di aumentare la consapevolezza del marchio e l’impegno con il nuovo pubblico su TikTok, convogliando i propri sforzi di marketing in mercati altamente profittevoli come Regno Unito e Germania.

La Challenge a marchio Mercedes su TikTok

Come coinvolgi le giovani generazioni quando sei un marchio che vende auto piuttosto costose?

Mercedes-Benz ha lanciato unHashtag Challenge su TikTok chiamata #MBStarChallenge, incoraggiando gli utenti a ripensare in modo unico il logo Mercedes. Che si tratti di danza, disegno, magia, questa è stata un’opportunità data agli utenti di TikTok di “far brillare la loro stella“. Infatti le migliori performance sono state pubblicate sul canale ufficiale di Mercedes Benz!

L’Hashtag Challenge ha utilizzato diverse tattiche chiave per favorire l’impegno in entrambi i mercati.

In primo luogo, Mercedes-Benz ha dato il via alla sfida, invitando gli influencer più famosi nel Regno Unito e in Germania nel mostrare le loro versioni della famosa stella, ossia del logo del brand, mettendo a disposizione anche una colonna sonora su misura per la Sfida.

Collettivamente, questo ha spinto a raggiungere circa 2,24 milioni di visualizzazioni video. Ha quindi utilizzato due tipi di posizionamento degli annunci per aumentarne l’esposizione: Brand Takeover adv magnificamente modificati, e annunci in-feed, realizzati con video creativi riproposti per aggiungere recognition e sviluppare un feeling con il brand, insieme alla luce che già emana da sola il marchio Mercedes.

Insieme a un banner del marchio nella pagina Scopri, tutte queste azioni di marketing hanno portato gli utenti alla pagina della Sfida, creando la massima copertura possibile.

Attingendo alla loro creatività, il brand si è quindi meno focalizzato alla pubblicità dei singoli veicoli e di più sulla creazione di una forte connessione con il marchio. Aprendosi con il suo bene più importante di tutti – il logo – Mercedes-Benz ha dimostrato di celebrare la creatività, stimolando gli utenti ad essere diversi e unici. Esattamente come un nativo digitale ragiona.

Ecco un post di esempio estrapolato da TikTok:

@mercedesbenzJoin us for the ##MBStarChallenge and show us how you let our star shine! ##MercedesBenz @Jamesllewis♬ Shape like a shining star – Mercedes

I risultati della campagna di Mercedes su TikTok

Complessivamente, su entrambi i mercati, l’Hashtag Challenge è stato un successo clamoroso. Ha infatti generato incredibile UGC ed esposizione di massa, con oltre 180 milioni di visualizzazioni video da oltre 185.000 video creati da oltre 73.000 partecipanti.

La varietà di proposte creative è stata straordinaria: dalla ginnastica alla danza da strada e dalla magia degli effetti per disegnare la “stella Mercedes”.

Di conseguenza, Mercedes-Benz ha aggiunto oltre 30.000 nuovi follower al profilo del suo marchio TikTok.

Nel Regno Unito, la pagina della sfida ha ricevuto 1,64 milioni di visualizzazioni, superando marcatamente il benchmark. Allo stesso modo, in Germania, la pagina della sfida ha superato il benchmark, raggiungendo un’impressionante numero di visualizzazioni, pari a 1,4 milioni.

Infine, entrambi i mercati hanno anche superato gli obiettivi di CTR, raggiungendo il 17,5%.

Conclusioni

Chiaramente, questa Challenge ha attirato un nuovo pubblico di utenti TikTok e ha messo in luce una forte passione per Mercedes-Benz. In effetti, uno studio TikTok sull’incremento del marchio post-campagna condotto in collaborazione con Nielsen, ha mostrato che il richiamo degli annunci è aumentato del 66,3%, mentre la preferenza del marchio del 15,7%.

Mercedes ha dimostrato di comprendere al meglio cosa serve per ingaggiare i giovani intorno al proprio marchio, che da sempre stuzzica la fantasia degli appassionati o meno, ai motori. Possedere una Mercedes non significa solamente avere un’auto sportiva, ma acquistare l’aurea potente del suo brand.

Sommario
Campagna di successo su TikTok: il caso Mercedes
Nome Articolo
Campagna di successo su TikTok: il caso Mercedes
Descrizione
Oggi torniamo a parlarvi di TikTok e delle campagne di successo avviate dalle aziende in piattaforma, mostrandovi il caso Mercedes. Scoprila qui!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui