Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Buon 2019 a tutti: cosa ci aspetta nel nuovo anno

buon 2019

Buon 2019: cosa ci aspetta quest’anno dal mondo del marketing digitale

Eccoci nuovamente con voi dopo le feste. Questo è il nostro primo post dell’anno e non potevamo non iniziarlo con i rituali auguri di un felice 2019, che possa essere per voi ricco di soddisfazioni e prosperità!

Ma cosa c’è da aspettarsi dal nuovo anno?

Beh l’anno che è appena entrato in vigore porta con sé tantissime novità, soprattutto nel mondo del marketing e della comunicazione digitale. Sarà un anno ricco di sorprese e chi si occupa di web, in tutte le sue sfaccettature, avrà il suo bel da fare.

Sul fronte Google e motori di ricerca, di sicuro ci saranno, come ogni anno, updates e aggiornamenti che metteranno a dura prova tutti coloro che si occupano di SEO e posizionamento sui motori di ricerca. Quindi cominciate a studiare perchè questi saranno mesi di fuoco per tutti noi!

menzioni senza link

Lato social media marketing, invece, oltre gli aggiornamenti degli algoritmi (che ogni anno riducono la portata organica dei nostri post in favore delle campagne a pagamento), assisteremo alla scomparsa di Google+ che chiuderà i battenti quest’anno. Eh si, dopo una lunga militanza, Big G ha deciso di chiudere il suo social medium poiché sono troppi i problemi tecnici legati al canale, che inoltre non è riuscito a conquistare appieno gli utenti.

Per il resto, spazio a video, che hanno preso il sopravvento nei feed dei social più importanti, dirette, sempre più sofisticate e organizzate in stile televisivo, stories, divenute il format preferito dai più giovani.

social media bio

Lato influencer marketing, abbiamo l’ascesa sempre più imponente dei micro-influencer (per intenderci coloro che detengono da 1.000 a 20.000 follower), i quali sono più economici rispetto ai macro-influencer e riescono a intraprendere una relazione più sana e umana con i propri seguaci. Nel 2019 sarà sempre più la strada battuta dai brand per promozionarsi. Infatti sarà meglio avere dalla propria tanti piccoli brand ambassador che parlano di noi, rispetto a un solo nome importante che ci costa tanto e che magari non riesce al meglio a far conoscere il marchio o il prodotto/servizio offerto.

top social influencer

 

Parlando di nuove tecnologie, uno sguardo va rivolto all’Intelligenza Artificiale, la quale riesce sempre a sorprenderci. Lo farà anche nel 2019, dove sarà sempre più comune l’utilizzo di chatbot ed entità virtuali capaci di interagire con noi, oltre che oggetti per l’uso quotidiano che faranno sempre più parte del nostro mobilio, a casa e in ufficio.

Fonte:meccanicanews.com

Sarà in definitiva un 2019 all’insegna del digital, che invaderà la nostra vita, sconvolgendola quotidianamente.

Se infatti in passato l’uomo ha subito i cambiamenti tecnologici lentamente ma inesorabilmente, negli ultimi anni ci stiamo abituando a innovazioni repentine, annuali e non più generazionali, che mettono in crisi quotidianamente il nostro sapere. L’arma a nostra disposizione per combattere tutto questo è continuare ad aggiornarci, avere sempre fame di sapere.

E noi come sempre vi terremo aggiornati sulle ultime novità: buon 2019 a tutti da Pop Up Magazine!

One Comment

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *