Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

10 vantaggi del fare blogging per le imprese

Aprire un blog aziendale e fare blogging offre molteplici vantaggi alle aziende: vediamo quali sono in questo articolo

blogging

10 vantaggi del fare blogging per il marketing delle imprese

Stai pensando di aprire un blog per il tuo sito web aziendale? Vuoi scoprire tutti i vantaggi che puoi ricavarne prima di cominciare a pubblicare contenuti? Ecco le 10 opportunità che fare blogging offre alle aziende secondo Mark Shaefer.

Oggi è sempre più difficile attrarre il visitatore sul proprio sito ma un blog può essere davvero utile. Aprendo un blog aziendale, infatti, si ottengono indubbi benefici nei seguenti ambiti:

  1. Vantaggi per la SEO

I motori di ricerca premiano i siti web che offrono contenuti sempre nuovi e i siti che integrano un blog ottengono il 55% in più di visitatori, secondo recenti studi.

  1. Crescita personale

Scrivere contenuti riguardo ad un determinato tema significa apprendere nuove conoscenze e quindi ottenere vantaggi anche in termini di crescita personale. Provare per credere: creare contenuti originali ti renderà più intelligente e migliorerai ad ogni articolo che pubblichi online.

  1. Miglioramento delle competenze

Scrivere articoli per il blog aziendale migliora decisamente le competenze linguistiche e verbali della persona che riesce a comunicare meglio con colleghi, clienti e fornitori. Ecco perché saper scrivere un blog e fare blogging è una competenza di marketing.

  1. Incrementare le vendite online

Il blog permette di far sapere giorno dopo giorno perché i prodotti e i servizi della tua azienda sono migliori di quelli della concorrenza, permettendo di incrementare la vendite attraverso la creazione di una relazione solida con i visitatori del sito.

  1. Chiarezza di opinioni

Scrivere su un blog ti costringe ad esprimere chiaramente il punto di vista dell’azienda su un determinato tema e cristallizzare questa visione nel tempo.

  1. Archivio di contenuti

Nel corso del tempo tutti gli articoli creati daranno vita ad una content library che l’azienda potrà utilizzare per rispondere ai clienti, creare un e-book o presentarsi nelle occasioni pubbliche, online e offline (eventi, webinar, interviste).

  1. Sviluppo del prodotto

Se sei capace di coinvolgere attivamente il cliente, ecco che il blog aziendale può trasformarsi in una sorta di dipartimento R&D online per la risoluzione dei problemi e lo sviluppo di nuove idee che daranno vita a prodotti e servizi generati direttamente dagli utenti.

  1. Presenza eterna su Google

I consumatori potranno trovarti sui motori di ricerca in eterno se l’articolo che hai pubblicato sul blog aziendale è scritto secondo le regole della SEO e ottimizzato per Google. Un buon contenuto lavorerà al posto tuo nel fare marketing per diversi mesi.

  1. Relazioni Pubbliche

A differenza del comunicato stampa il post di un blog può raggiungere un numero potenzialmente infinito di utenti, soprattutto grazie ai servizi di aggregazione e alle tecnologie per il cross-posting, ma anche ai canali social dell’azienda.

  1. Numeri VS Impatto

Magari hai solo pochi lettori ma con il tuo articolo puoi cambiare la vita di qualcuno di loro e trasformarli in clienti dell’azienda, fidelizzandoli per sempre. Ecco perché è importante sapere sempre a chi ci si rivolge quando si scrive l’articolo di un blog aziendale.

 

Non ci resta che augurarti… buon blogging aziendale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *