Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Consigli blog: alcune semplici regole per un articolo perfetto

consigli blog

Consigli blog: alcune semplici regole per un post perfetto a cura di Pop Up

Nel mondo del blogging è molto facile incappare in errori e distrazioni, che possono trasformare un buon articolo in un contenuto orrendo. Per aiutare i blogger nello svolgimento del loro lavoro, vogliamo condividere su Pop Up i consigli di Brafton, una Creative Content Marketing Agency che ha creato un’infografica davvero molto interessante per aiutare tutti i blogger a identificare i 6 errori più comuni e dannosi nella redazione di un post per il proprio blog. Vediamo insieme i punti salienti dell’infografica.

#1  Evitare formati testuali articolati

Uno degli errori più comuni nella redazione di un blog è quello di scegliere font di testo molto arzigogolati, complessi e che spesso non vengono visualizzati nel modo corretto dall’utente (soprattutto da mobile). Per evitare che questo accada e ricordando sempre che Less is more, cercate di non utilizzare caratteri particolari, attenendovi a quelli standard, introducendo, all’occasione, corsivi e grassetti.

#2 Utilizzare poco spazio tra un paragrafo e l’altro

Quello che a voi potrebbe sembrare un modo per dare respiro all’articolo, dando la possibilità al lettore di assimilare quanto letto poco sopra, in realtà è una delle principali cause di abbandono di un sito.

L’utente generalmente non ha molto tempo da dedicare alla lettura dei contenuti, motivo per cui è importante attirarli e trattenerli, facendo in modo che il discorso sia continuativo, scorrevole e veloce, facendo in modo così che non siano tentati di abbandonare troppo presto il vostro blog.

#3 Costruire paragrafi corti

In relazione a quanto appena detto, anche la lunghezza dei paragrafi è fondamentale.

Molto spesso la scalabilità del sito infatti soffre della lunghezza eccessiva delle parti di cui è composto e come risultato si ha un utente sopraffatto dall’articolo stesso e poco incentivato a continuare nella lettura.

Cercate quindi sempre di essere sintetici e descrittivi al punto giusto, senza esagerare nel contenuto.

#4 Utilizzare elementi grafici di suddivisione del contenuto

Rimanendo sempre nell’ambito della formattazione del proprio articolo, l’altro aspetto fondamentale di cui tenere conto è la presenza di elementi grafici che aiutino l’organizzazione del contenuto, oltre che l’interpretazione dell’utente.

Più elenchi puntati o numerati sono presenti in un contenuto, più lo stesso risulterà agevolmente fruibile dall’utente.

#5 Usare elementi ipertestuali, citazioni ed inline images

Quello che spesso tradisce un post apparentemente ben strutturato è la mancanza in esso di collegamenti ipertestuali, citazioni o inline images. Questi elementi oltre a donare uno stacco visivo importante rispetto al resto del testo, concorrono a rendere più completo il contenuto stesso, in quanto supportato da elementi aggiuntivi.

#6 Scegliere attentamente le immagini

L’ultimo aspetto da non sottovalutare è quello legato alle immagini che, sicuramente concorrono a rendere più esaustivo il contenuto, ma che devono essere scelte oculatamente e in modo intelligente per evitare incongruenze inammissibili per gli utenti.

Conclusioni

Scrivere dei contenuti da pubblicare su un blog è tutt’altro che semplice e questi pochi consigli di “blog design” sono davvero preziosi per aiutare tutti i blogger nella redazione dei propri testi.

Infatti il blogging è una delle discipline interne al content marketing più articolate e peculiari ed è per questo che è importante tenere sempre a mente consigli come questi, in modo da avere dei punti cardine da cui partire per redigere dei buoni articoli.

Alla prossima da Pop Up Magazine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *