Bayern Monaco e la tecnologia SAP

0
80
bayern monaco stadio

Bayern Monaco e la tecnologia SAP per vincere anche fuori dal campo

Reduce dalla vittoria al Mondiale per club a Doha (Qatar), dove ha battuto la squadra messicana Tigres UANL per 1-0, il Bayern Monaco migliora le competenze digitali nel settore HR, grazie alla tecnologia SAP.

Il brand bavarese ha completato così la stagione 2019-2020 trionfalmente con sei titoli su sei (Campionato tedesco, Coppa di Germania, Supercoppa di Germania, UEFA Champions League, Supercoppa UEFA e Coppa del mondo per club), dimostrando un equilibrio perfetto tra managerialità, performance sportive e rapporto con i propri tifosi in giro per il globo. Infatti il Bayern Monaco è il terzo top club al mondo per fatturato, nonché quello che meno ha pagato il costo della pandemia.

Anche sul fronte dell’innovazione tecnologica, il Bayern Monaco, il motore della Bundesliga, ha ottimizzato con successo i principali processi per la gestione delle risorse umane dei suoi oltre 1.000 dipendenti con le soluzioni SAP®.

Con il servizio SAP, la società FC Bayern beneficia infatti di un sistema informatico per le risorse umane basato su cloud e dotato di tutte le fondamentali funzioni HR per gestire tutta la forza lavoro nel migliore dei modi.

In cosa consiste la soluzione adottata dal brand bavarese

La soluzione permette di centralizzare e informatizzare il processo legato alla gestione del personale.

L’Executive Vice Chairman dell’ FC Bayern, Jan-Christian Dreesen, ha così dichiarato:

“La soluzione SAP SuccessFactors Employee Central consente al team delle risorse umane della società FC Bayern di concentrarsi su iniziative HR più strategiche e a valore aggiunto piuttosto che sui processi transazionali. Prima di implementare questa soluzione, abbiamo lavorato con processi legacy e dispendiosi in termini di tempo.

L’integrazione ci ha permesso non solo di digitalizzare i nostri processi ma anche di innovarli e ridisegnarli. Grazie a un ambiente più efficiente, il nostro team delle risorse umane può focalizzarsi su come fornire la migliore esperienza possibile ai dipendenti”.

Con l’utilizzo di SAP SuccessFactors Employee Central, il Bayern Monaco è passato dai tradizionali fogli di calcolo e processi manuali a una piattaforma completamente integrata per trasformare ed espandere le proprie strategie di HR.

Questo consente processi HR coerenti e digitali, mentre in futuro permetterà di unificare i dati relativi all’assunzione, all’onboarding e alla gestione delle performance. Inoltre, i report possono ora essere generati in modo semplice ed efficiente per ottimizzare la pianificazione e l’analisi dell’intera organizzazione.

Lo slogan SAP dice “Le persone sono il nostro lavoro e la nostra ragione di d’essere”: difatti con l’impiego della suddetta tecnologia SAP è possibile combinare i feedback raccolti dai dipendenti con i dati operativi per capire come le persone si sentano e perché, in modo da creare così esperienze di lavoro armoniose.

Per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti (giocatori, allenatori, manager e impiegati) del top brand calcistico bavarese, SAP SuccessFactors Employee Central include anche l’app intuitiva SAP SuccessFactors Mobile. Dal proprio dispositivo mobile tutta la forza lavoro può accedere ai propri dati personali e aggiornare i propri profili. Registrare assenze e ferie, per esempio, è molto più semplice perché si bypassa il contatto diretto con le risorse umane per l’approvazione.

“Con l’implementazione di SAP SuccessFactors Employee Central, siamo lieti di aprire un nuovo capitolo nella consolidata partnership tra FC Bayern e SAP”, ha detto Andreas Jung, Executive Board member della FC Bayern.

“Dal 2014, SAP è platinum partner ufficiale dell’FC Bayern, e lavoriamo insieme a soluzioni innovative che aiutano il club a raggiungere i suoi obiettivi sportivi e di business”, ha affermato Thomas Saueressig, membro del SAP Executive Board, Product Engineering.

Conclusioni

Quindi, per raggiungere gli obiettivi di business, è necessario puntare anche sulla qualità del lavoro. Il Bayern Monaco sa come fare per rimanere competitivi anche fuori dal rettangolo verde, grazie ad una gestione innovativa della propria forza lavoro. Questa ne è la dimostrazione lampante.

La società tedesca da tempo approccia al calcio e allo sport, non più solo come semplice disciplina, ma come azienda. E i risultati si vedono..