Attacco hacker a Twitter: hackerati centinaia di profili

0
268
novità twitter

Attacco hacker a Twitter: hackerati centinaia di profili social

Un potentissimo attacco hacker ha colpito Twitter nelle scorse ore, gettando nel panico l’intera community di user del famoso social network.

L’attacco è avvenuto mercoledì scorso e ha visto hackerare centinaia di profili social di personaggi famosi, facendo apparire un tweet promozionale sui bitcoin e nello specifico un messaggio nel quale si prometteva il ritorno del 100% sull’investimento iniziale.

Tra i volti noti colpiti dall’attacco hacker vi sono i seguenti personaggi:

  • Kanye West;
  • Joe Biden;
  • Bill Gates;
  • Apple;
  • Jeff Bezos;
  • Elon Musk;
  • Uber;
  • Mike Bloomberg;
  • Floyd Mayweather;
  • Barack Obama;
  • HQ Trivia;
  • Warren Buffet;
  • Kim Kardashian;

Da allora Twitter ha indagato sull’incidente e ha fornito questo aggiornamento:

“La nostra indagine è ancora in corso, ma ecco cosa sappiamo finora:

Abbiamo rilevato quello che crediamo essere un attacco coordinato da parte di persone che hanno preso di mira alcuni dei nostri dipendenti con accesso a sistemi e strumenti interni.

Sappiamo che hanno utilizzato questo accesso per assumere il controllo di molti account altamente visibili (inclusi quelli verificati) e pubblicato Tweet per loro conto.

Stiamo esaminando quali altre attività dannose potrebbero aver condotto o informazioni a cui potrebbero aver avuto accesso e condivideremo di più appena possibile.

Una volta venuti a conoscenza dell’incidente, abbiamo immediatamente bloccato gli account interessati e rimosso i Tweet pubblicati dagli aggressori. Abbiamo anche limitato le funzionalità per un gruppo di account molto più ampio, come tutti gli account verificati (anche quelli senza prove di compromissione), mentre continuiamo a indagare a fondo.

Ciò è stato dirompente, ma è stato un passo importante per ridurre il rischio. La maggior parte delle funzionalità è stata ripristinata, ma potremmo intraprendere ulteriori azioni e, in caso contrario, ti aggiorneremo.

Abbiamo account bloccati che sono stati compromessi e ripristineremo l’accesso al proprietario dell’account originale solo quando saremo certi di poterlo fare in modo sicuro. Internamente, abbiamo preso provvedimenti significativi per limitare l’accesso ai sistemi e agli strumenti interni mentre la nostra indagine è in corso. Altri aggiornamenti arriveranno mentre la nostra indagine continua.”

Inoltre giovedì sera, Twitter ha pubblicato questo aggiornamento durante le sue indagini:

“In base a ciò che sappiamo in questo momento, riteniamo che circa 130 account sono stati presi di mira dagli aggressori in qualche modo come parte dell’incidente.

Per un piccolo sottoinsieme di questi account, gli aggressori sono stati in grado di ottenere il controllo e quindi inviare tweet da tali account. Lavoriamo con i proprietari degli account interessati e continueremo a farlo nei prossimi giorni.

Stiamo continuando a valutare se i dati non pubblici relativi a questi account sono stati compromessi e forniremo aggiornamenti se capiremo che ciò si è verificato. Per tutti gli account, il download dei dati di Twitter è ancora disabilitato mentre continuiamo questa indagine.

Abbiamo anche preso provvedimenti aggressivi per proteggere i nostri sistemi mentre le nostre indagini sono in corso. Stiamo ancora valutando le misure a lungo termine che potremmo adottare e condivideremo più dettagli il prima possibile “.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione e vi daremo aggiornamenti appena possibile. Ciò che è accaduto con questo attacco hacker a Twitter è stato comunque sconvolgente e grave per tutte le ripercussioni che ciò implica legate anche all’utilizzo che si fa di Twitter in campo politico.

Sommario
Attacco hacker a Twitter: hackerati centinaia di profili
Nome Articolo
Attacco hacker a Twitter: hackerati centinaia di profili
Descrizione
Un potentissimo attacco hacker ha colpito Twitter nelle scorse ore, gettando nel panico l'intera community di user del famoso social network.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui