alternative a photoshop

Alternative a Photoshop gratis nel post di Pop Up

Stai cercando alternative a Photoshop gratis per risparmiare sui costi dei software?

Ho selezionato per te i 10 programmi di modifica foto online e i programmi di grafica gratis più famosi con funzioni simili a quelle offerte da Photoshop, le migliori alternative presenti in rete.

Nonostante Photoshop sia il programma più comune per lavorare con le immagini, esistono ottime alternative a Photoshop gratis che puoi usare in modo assolutamente legale.

Non aspettare oltre e scopri in questo post di Pop Up Mag gli altri programmi Photoshop alternative free e scarica nuovi programmi per modificare foto.. gratis!

1. Photoshop Express

Photoshop mobile per principianti

Photoshop Express, tra i programmi simili a Photoshop, può essere considerata una versione limitata di questo ed é disponibile per iOS, Android e come app Web.

Il programma ha un’interfaccia intuitiva e non richiede particolari competenze. Pertanto, se non conosci la grafica e la fotografia, questa, tra le alternative a Photoshop gratis, é quella che fa per te.

Rispetto a tutti gli altri programmi per modificare foto gratis senza scaricare, questo ha un ottimo set di strumenti per utenti esperti ed è anche abbastanza comprensibile per i principianti. Comprende un eccellente collage maker che puoi usare per la presentazione delle tue foto. Ha vari layout, opzioni di formattazione e stili. 

Il vantaggio di questo programma per correggere foto è una raccolta di strumenti di filtro. A differenza di molte altre app simili a Photoshop, Photoshop Express ti consente di usarle gratuitamente. Inoltre apprezzerai l’assenza di pubblicità. Nulla interferirà con il tuo lavoro. Tuttavia, il funzionamento di questo editor foto gratis lascia molto a desiderare. Funziona bene con il ritocco fotografico di base ma se hai bisogno di una modifica più accurata del viso e la correzione del colore, le sue funzioni non  sono sufficienti.

Per rendere i risultati del ritocco fotografico più precisi, sono necessari i pennelli. Purtroppo, non sono disponibili in questo programma photo editor gratis. Fare alcuni lavori risulterà troppo difficile e talvolta persino impossibile a causa dell’impossibilità di usare i livelli.

photoshop express

2. Photopea

Quasi come Photoshop, ma un pò diverso

La prima volta che fai l’avvio di Photopea, potresti avere uno strano senso di déjà vu. Potresti credere di aver aperto Photoshop, perché sembrano praticamente identici. Hanno la stessa barra degli strumenti e anche i controlli che generano menu simili.

Rientra tra i programmi come Photoshop gratis.

Photopea può funzionare con file PSD, aprendo le immagini con i livelli esatti presentati nell’immagine originale. Può anche esportare in formato PSD. Questo è utile se scambi regolarmente foto con utenti di Photoshop.

Photopea non è stato sviluppato come un’applicazione per i social network. È stato creato come programma simile a Photoshop gratis. Include livelli di regolazione, stili di livello, maschere, testo, ecc. Ha meno filtri ed effetti Instagram rispetto agli editor di foto concorrenti, quindi conserva i tuoi selfie per un’altra app. 

Photopea

3. Movavi

Scelta per principianti

Questo software, paragonato agli altri programmi foto editing, dispone di un vasto set di effetti speciali per il fotoritocco. In termini di funzionalità, non può essere paragonato ad Adobe Photoshop.

Tuttavia, ha un gran numero di effetti interessanti. Dopo aver provato le funzioni di Movavi, sono giunto alla conclusione che questa è una delle migliori alternative a Photoshop gratis per principianti.

È facile da capire e usare, quindi non hai bisogno di molta esperienza o conoscenza approfondita del fotoritocco.

Scarica Movavi gratis se hai bisogno di uno strumento efficace per migliorare le tue foto. È abbastanza semplice e non avrai bisogno di molto tempo per capire come funziona. Molte attività di fotoritocco sono veloci e facili da eseguire. Devi solo fare pochi clic o spostare i cursori e tutto sarà pronto. Può sembrare troppo bello, ma questo software di modifica delle immagini funziona proprio così.

movavi

4. Inpixio

Modifica dell’immagine in pochi click

InPixio Photo Editor viene utilizzato per il fotoritocco di base fatto in casa. È adatto per migliorare le immagini se vuoi pubblicarle sui social network, ad esempio inviandole a parenti e amici sotto forma di cartoline.

Il programma ti permette di applicare filtri alle foto: puoi scegliere tra oltre cento effetti, applicare texture e personalizzare i colori. L’interfaccia dell’editor è molto facile da imparare. È possibile visualizzare la versione originale e modificata dell’immagine in una finestra. Questa, tra le alternative a Photoshop gratis, ha un semplice file manager che ti consente di passare rapidamente dalla modifica di una foto all’altra.

Puoi fare il download di Inpixio gratis seguendo questo link http://fixthephoto.com/it/inpixio-gratis.html, ma se hai bisogno di accedere a tutti gli strumenti devi pagare.

Puoi utilizzare questo editor di foto su computer e tablet. L’installazione è possibile sia tramite Windows Store sia tramite il classico programma editing foto di installazione, offerto sul sito web ufficiale.

Inpixio

5. Polarr

Per lavorare con file RAW 

Quando scarichi Polarr per la prima volta, l’applicazione mostrerà le sue funzioni di base nell’immagine di esempio. Questo programma ha un’enorme varietà di filtri integrati, inclusi quelli originali. Puoi creare un set separato che utilizzi più spesso. È possibile modificare l’immagine utilizzando un servizio simile a Apple Photos.

Ti consente di correggere luminosità, contrasto, riflesso, nebbia, ritaglio, modificare le proporzioni, la tonalità e la temperatura della combinazione di colori. Gli strumenti per regolare tonalità, saturazione e luminosità, la funzione per correggere i difetti del viso nei ritratti sono disponibili in questa versione alternativa a Photoshop gratis.

Polarr supporta il formato RAW. È abbastanza insolito per gli editor di immagini online.

Per iniziare a lavorare, devi trascinare e rilasciare l’immagine originale sull’interfaccia web. Quando la foto è pronta, puoi salvarla in formato JPEG, PNG o TIFF.

Polarr

6. Pixlr

Per la modifica di foto con strumenti di livello professionale

Se sei pronto per entrare nel mondo del fotoritocco, PixlrEditor è ciò di cui hai bisogno.

Questa, tra le alternative a Photoshop gratis, ha un ampio set di funzioni e dispone di diversi strumenti potenti.

Con Pixlr, puoi eseguire molte modifiche complesse. Puoi lavorare con i livelli per sovrapporre immagini o effetti, utilizzare gli strumenti di correzione e nitidezza del colore per migliorare ancor più la tua foto, aggiungere il testo o altri elementi sull’immagine per aumentarne la bellezza.

A prima vista, Pixlr sembra piuttosto complicato, ma questo non significa che sia difficile da usare.

L’applicazione ha icone colorate e comodi slider che ti consentono di configurare facilmente le impostazioni. Inoltre, Pixlr funziona nella sua stessa inquadratura. Ciò significa che questa app non occupa l’intera finestra del browser.

Hai anche un ottimo bonus: con Pixlr puoi aprire i file PSD e salvarli in qualsiasi formato, inclusi PNG, JPEG, BMP e TIFF per la pubblicazione sui social network o il salvataggio sul tuo disco rigido.

Pixlr

7. Sumo Paint

Per effetti artistici più complessi

Questo programma ha sia una versione web online sia una versione desktop prodotta recentemente.

La versione web offre funzioni più limitate. Ma gli elementi di base sono abbastanza conosciuti. Questa alternativa a Photoshop contiene strumenti per la selezione, il disegno, le funzioni di testo, i gradienti, le curve, il ritaglio, ecc.

Puoi applicare diversi filtri, come: “Effetti 3D”, “Sfocatura”, “Distorsione”, “Nitidezza”, “Stilizzazione ” ed altro ancora. C’è anche una grande raccolta di pennelli con effetti vari.

Se vuoi delle alternative gratuite a Photoshop, la versione Lite fa per te. E’ disponibile anche una versione a pagamento, e per questa vale la pena pagare.  Non avrai pubblicità e ti permetterà di scaricare l’applicazione per l’uso offline, importare immagini da URL, inviare immagini via e-mail ed avere un bel pò di impostazioni aggiuntive, effetti speciali, pennelli, ecc.

Sumo Paint

8. Fotor

Per una veloce progettazione di base

Fotor, tra tutti i programmi di grafica gratis, è un software di progettazione semplice che i principianti dovrebbero provare. Oltre a tutte le funzioni di base dell’editing online, questo programma simile a Photoshop gratuito offre funzioni complete per la creazione di effetti speciali, cornici, adesivi di testo e per il miglioramento di viso e corpo. Puoi aggiungere anche tocchi artistici all’immagine utilizzando effetti speciali di livello professionale, come per esempio: “Riflesso lente”, “Grana pellicola”, “Schizzi di colore” e “Tilt-shift”.

La versione gratis dispone di tutto il necessario per iniziare, inclusa la possibilità di creare collage di foto e progetti grafici basati su modelli per promozioni pubblicitarie o social network. Fotor offre anche l’elaborazione di immagini in batch e la possibilità di salvarle nella memoria cloud. Ma se questo non ti basta, hai a disposizione un modulo HDR premium che ti permette di creare immagini HDR originali. La versione a pagamento ti dà anche accesso a funzionalità premium su tutti i moduli, rimuove le pubblicità, offre un vasto spazio di archiviazione cloud e una grande area di disegno.

Fotor

9. iPiccy

Effetti di qualità da usare in modo semplice

La pagina di avvio di iPiccy ti offre tre opzioni: modificare una foto, creare un collage o lavorare con la progettazione. Dopo che hai fatto la tua scelta, puoi avere  accesso a un editor di immagini veloce e semplice che offre la possibilità di eseguire diverse modifiche di base ed avanzate. Questo tipo di programmi alternativi a Photoshop ti consente di eseguire quasi tutti i tipi di fotoritocco, dalla modifica della tonalità del colore allo schiarimento. Puoi usare un pennello per mascherare alcune parti della tua foto. C’è un enorme lista di strumenti di ritocco per migliorare i ritratti come rimuovere le rughe, illuminare gli occhi ed anche aggiungere il trucco.

Utilizzando iPiccy, puoi selezionare più immagini e disegni per il collage ed avere spazio sul disco rigido locale per tenerli in un unico posto. È una funzione utile nel momento in cui devi valutare quali immagini scegliere.

iPiccy

10. Ribbet

Per il fotoritocco avanzato

Il menu semplificato di Ribbet è più simile ad Apple Photos che a Photoshop. Puoi iniziare modificando una singola immagine o creando un collage. Dopo aver caricato la foto, hai a disposizione una barra degli strumenti con il menu “Modifiche di base”. Qui puoi usare “Modifica automatica” (questa funzione sarà molto apprezzata dai principianti) oppure puoi manualmente ritagliare, ruotare, ridimensionare, cambiare i colori, l’esposizione e la nitidezza. La semplice funzione trascina e lascia della selezione ti permette di caricare le tue foto nella tua libreria per usarle in futuro.

Sebbene questo programma simile a Photoshop gratis possa essere definito un’applicazione minimalista, ha funzioni abbastanza comode, come: il ridimensionamento delle foto in modo specifico per Facebook, Twitter o YouTube, l’ottimizzazione dell’output di stampa e la possibilità di eseguire la stampa direttamente dall’app.

Inoltre Ribbet, tra le alternative al software di grafica Photoshop, ha così tanti adesivi e cornici che c’è una box di ricerca specifica per questi. La versione gratis è sufficiente per i principianti. Tuttavia, l’abbonamento elimina le pubblicità, offre funzioni aggiuntive, come il ritocco profondo, e ti consente di salvare tutte le foto ed i collage che crei nella cronologia online.

Ribbet

11. FotoJet

Per un’introduzione al design grafico

Tra i diversi programmi grafica free, FotoJet é un programma modifica foto gratis che ti permette di modificare le tue foto rapidamente e senza problemi. Non hai neppure bisogno di essere esperto nella modifica delle immagini.

Se stai cercando programmi come Photoshop che fanno il lavoro senza sovraccaricarti, FotoJet è ciò di cui hai bisogno. La maggior parte degli utenti inesperti saranno soddisfatti degli strumenti di modifica di base, come Effetti, Sovrapposizione, Cornici, Testo e Clipart. Se sei un fan della clip art, FotoJet ti permette un accesso gratis alla ricerca nella Libreria di Google.

La versione premium ti offre un software senza pubblicità e con funzioni avanzate, incluse “Nitidezza”, “Rimozione della nebbia” e “Vignettatura”, oltre a oltre 600 modelli, circa 500 immagini, caratteri, effetti, sovrapposizioni ed altro ancora.

FotoJet

12. LunaPic

Per foto e video editing 

Rispetto ad altri programmi tipo Photoshop gratis visti e analizzati in precedenza, LunaPic sembra a prima vista un’anomalia. Tutte le funzioni di LunaPic sono disponibili tramite i menu a tendina. Questa funzione rende la navigazione semplice ma meno elegante.

Questo è un editor immagini gratis molto potente che ti mette a disposizione tante comode funzioni di caricamento istantaneo ed effetti speciali.

L’effetto Vecchio Film trasforma una fotografia a colori in bianco e nero e aggiunge linee verticali e ruvide con effetto antico. L’effetto Obamaize trasforma la tua foto in pop art nello stile di Shepard Fairy. Il pannello Cronologia viene visualizzato come thumbnail di anteprima separata, quindi puoi tornare indietro senza premere “Annulla” più volte.

A differenza della maggior parte dei programmi similari a Photoshop gratis, LunaPic supporta sia l’editing di foto che video. Visualizza GIF animate o brevi filmati AVI, MPG o MP4. È possibile scegliere la velocità del film, il numero di fotogrammi, la loro larghezza così come creare un titolo.

LunaPic

 

Il nostro post dedicato alle alternative gratuite a Photoshop, termina qui. Alla prossima dallo staff di Pop Up Mag!