AI: Google lancia un nuovo strumento per gli annunci video

0
192
video editing programma

AI: Google lancia un nuovo strumento per gli annunci video. Ne parliamo oggi in Pop Up!

L’Intelligenza Artificiale è uno degli strumenti maggiormente utilizzati oggi dai marketer di tutto il mondo per le operazioni di digital marketing, soprattutto quelle ordinarie e routinarie. E anche le grandi aziende che lavorano sui servizi online, utilizzano queste tecnologie per migliorare le loro prestazioni, oltre che per fornire nuovi spunti per il lavoro dei propri clienti. Una di queste è Google, che poco fa ha lanciato un nuovo strumento di IA, disponibile su Google Ads, che valuterà i tuoi videoclip pubblicitari e fornirà feedback su come migliorarne le prestazioni, in base alle best practice e ai requisiti di Google.

Questo servizio è chiamato Creative Guidance e viene spiegato in questo modo dalla stessa Google:

“Per aiutare i clienti a ottimizzare meglio i loro annunci, abbiamo lanciato una guida creativa sia nei Consigli che come nuova funzionalità in Video Analytics in Google Ads. L’intelligenza artificiale di Google ora fornisce automaticamente valutazioni dinamiche delle best practice per tutti i tuoi video e ti avvisa quando manca una best practice creativa fondamentale supportata da dati. Se ti manca una best practice creativa, la Guida creativa in Google Ads fornisce consigli specifici per aiutarti a migliorare l’efficacia e il rendimento del tuo annuncio video.”

Quindi, questo nuovo strumento fornito da Google è abbastanza semplice da utilizzare e fornisce al cliente una serie di raccomandazioni utili, come l’inserimento del logo all’inizio della clip oppure se il video soddisfa tutte le caratteristiche utili per essere utilizzato oppure se la voce fuori campo scelta è efficace e via discorrendo.

Questa guida creativa diviene così una sorta di suggeritore automatico, che ti permette di tenere traccia e applicare tutte le best practice previste dal sistema. In questo modo migliorano i risultati prodotti dai tuoi video e, con questi, le performance del tuo annuncio pubblicitario.

Si tratta, in definitiva, di un sistema che ti consiglia i requisiti chiave da applicare al tuo video per massimizzare la resa dei tuoi annunci. Un modo di utilizzare l’intelligenza artificiale come una sorta di assistente personale. Si tratta di una tecnologia che apprende in base a contenuti già esistenti, quindi è in corso di evoluzione. Per quanto riguarda la creatività, si tratta ovviamente solo di consigli utili, ma per l’idea originale, occorre ancora un tocco umano.

Per maggiori informazioni sul nuovo servizio di Google, puoi cliccare sul link qui di seguito. Alla prossima da Pop Up!