Web marketing per psicologi: come promuovere la vostra attività. I nostri consigli

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web marketing psicologi

Il web marketing è essenziale per tutti gli imprenditori e i professionisti, psicologi compresi. Piani di comunicazione efficaci nel web sono indispensabili per la promozione di ogni figura professionale, e di ogni attività. Sappiamo bene quante persone, al giorno d’oggi, utilizzino internet per la ricerca di servizi.

Anche lo psicologo può impiegare il proprio sito e le piattaforme social per aprire linee comunicative, per contribuire alla diffusione della cultura psicologica -auspicio del codice deontologico degli psicologi- per fornire informazioni sul proprio lavoro e – perché no – per trovare potenziali pazienti.

Questo vale tanto gli psicologi che si stanno affacciando sul mercato del lavoro quanto per professionisti affermati, che desiderano conservare e sostenere lo status raggiunto. Continuate a leggere. Nelle prossime righe vi illustreremo numerose soluzioni per promuovere l’attività  con il web marketing per psicologi, con le migliori opportunità offerte dalla rete.

L’importanza di un sito web di qualità (di altissima qualità)

Il sito web è la vostra casa virtuale, il vostro studio virtuale. Rendetelo elegante, comodo, accogliente, amichevole. Chi entrerebbe in una casa spoglia, disadorna, disordinata, fredda e inospitale uscendone con una una buona impressione?  La vostra casa/studio virtuale sarà composta di numerose stanze, in ognuna delle quali saranno posti in evidenza -in apposite bacheche- il curriculum, gli studi, le pubblicazioni, le esperienze, le tecniche utilizzate, i settori di specializzazione. Il vostro stile, e la vostra filosofia.

Una casa di questo tipo deve essere costruita rispettando  alcuni criteri: è fondamentale che  l’architettura sia chiara e lineare. Che lo spostamento tra le varie stanze sia agevole e intuitivo. Che le porte conducano effettivamente ad un’altra stanza e non ad un muro su cui c’è scritto “404” (numero odiato dagli utenti e dai motori di ricerca: significa semplicemente “pagina non trovata”).

Allestite pagine immediate e user-friendly, senza nozioni troppo complicate o muri di testo (senza suddivisione in paragrafi, senza grassetti senza corsivi) che avrebbero come unico risultato quello di scoraggiare il lettore.

Una parte indispensabile del sito è quella destinata a favorire i contatti: inserite un numero di telefono e l’indirizzo del vostro studio. Non inserite mai la vostra email, maledizione. È il modo perfetto per entrare in un girone infernale. Sarete sommersi di spam, fino alla fine dei vostri giorni! Inserite piuttosto un form compilabile. Che permetta agli utenti di scrivervi ma che non esponga in chiaro il vostro indirizzo email.

Non dimenticate la vostra foto: gli eventuali pazienti vogliono guardare in faccia il loro futuro psicologo. Optate per un’immagine nitida e professionale, che suggerisca serietà e affabilità al tempo stesso. Evitate gli autoscatti improvvisati, le foto al mare, e quelle dell’ultimo compleanno. Fatevi fotografare da un professionista.

Veniamo a una domanda molto frequente: è meglio un dominio free o uno a pagamento? Il primo ha il vantaggio di essere gratis, ma garantirà l’effetto collaterale di dare di voi una pessima immagine. Come minimo l’immagine di un professionista dilettante. Di un dilettante allo sbaraglio. Senza possibilità di investimento finanziario e privo di qualsiasi nozione sull’uso sapiente del web.

Ci sono in ogni caso psicologi che decidono di creare da soli il sito – e rivelano alte capacità.  Altri che si affidano a un professionista o a un’agenzia specializzata. La seconda opzione è conveniente se non si sa nulla di digital marketing. Tutti possono costruirsi da soli un paio di scarpe. Il comfort,  la praticità , la durata, la bellezza, la funzionalità, l’efficacia rispetto alla funzione, variano  sensibilmente se le scarpe le costruisce un calzolaio.

Il blog

Nel nostro discorso sul web marketing per psicologi non può mancare un riferimento  al blog.

Avere un blog accessibile, intrigante e aggiornato è utile per diversi motivi:

  • consente di approfondire gli argomenti che maggiormente vi stanno a cuore e che possono interessare il vostro pubblico;
  • permette di far conoscere il vostro stile. Espositivo, relazionale, vitale;
  • fa conoscere la vostra filosofia di vita;
  • last but not least: migliora la vostra visibilità sui motori di ricerca e aumenta, pertanto, la vostra popolarità.

È importante che gli articoli siano scritti in modo corretto, con informazioni verificate e senza refusi. Per la Search Engine Optimization è necessario usare bene le parole chiave e i main topic, grazie ai quali sarà più semplice, per gli utenti, trovare i vostri elaborati presenti nella SERP di Google.

Dedicate ogni testo a un tema preciso e circoscritto. Utilizzate in maniera corretta i meta tag, gli H1, H2 e H3, i grassetti e corsivi. Non spiegate i concetti in maniera complessa.  Siate chiari. Spiegate concetti complessi con parole semplici, per raggiungere e incuriosire un numero elevato di persone. Non abusate delle subordinate. Usate periodi brevi. Il punto deve essere un punto. Non una virgola, o un punto e virgola.

I social media

Attualmente, quasi tutti si servono dei social per comunicare e per fare ricerche. È fortemente suggerito anche ad uno psicologo l’utilizzo sapiente di tali piattaforme per accrescere la propria visibilità nella rete.

Ci riferiamo soprattutto a Facebook e Instagram, i due social media per eccellenza: una pagina Facebook e una Instagram sono indispensabili per qualsiasi professionista. Realizzate post accattivanti, e sfruttateli per ampliare la vostra rete di relazioni.

Nel web marketing si adopera il termine engagement per indicare il coinvolgimento del pubblico.

I social citati possiedono funzionalità estremamente valide per rafforzare il legame con gli utenti. Consideriamo per esempio il valore dei post e delle stories per gettare un ponte comunicativo veloce ed efficace tra voi e il vostro bacino di utenza. Vi consigliamo di ricorrere non solo a Facebook e Instagram, ma anche a Twitter e YouTube. Il primo è ottimo per condividere contenuti di qualità, il secondo per le strategie di marketing che includono i video.

Web marketing per psicologi. Una soluzione chiavi in mano? Kinetic Ink Media  Marketing Psicologi

Un’agenzia specializzata in web marketing per psicologi è Kinetic Media Ink Marketing Psicologi: un team di professionisti con esperienza ventennale nel settore che sviluppa siti di grande impatto visivo sostenuti dalle più moderne soluzioni tecniche.

L’Agenzia, tra i servizi offerti, annovera la registrazione di un dominio, la creazione di siti web con un design su misura, l’uso di sofisticate e avanzate tecniche SEO per l’ottimizzazione e l’efficace indicizzazione del sito nei motori di ricerca. Ai propri clienti Kinetic Ink Media Marketing Psicologi offre l’opportunità di usufruire di una consulenza personalizzata per la creazione di un brand  personale  forte, visibile, credibile, autorevole. Sono curati tutti i singoli aspetti del business, dai metodi di pagamento alla gestione delle pagine social, fino a dettagli di vitale importanza per uno studio professionale come la fatturazione elettronica.