Traffico referral dai social: a picco Facebook e X negli ultimi 2 anni
I social media stanno attraversando una fase di cambiamento profondo negli usi e nei comportamenti degli utenti. Se in passato in tanti facevano click sui link provenienti da pagine Facebook e profili Twitter (oggi X), la situazione sembra essere totalmente cambiata, con un traffico referral da social ormai ai minimi termini negli ultimi anni.
Secondo i dati provenienti da Similarweb e, attraverso l’analisi condotta da Axios, di cui ci da notizia Social Media Today, i riferimenti di Facebook ai siti di notizie sono diminuiti di circa l’80% da settembre 2020, mentre il traffico X è diminuito di circa il 60% nello stesso periodo. Questo trend è ancora più pronunciato negli ultimi tempi, anche perchè stanno cambiando le preferenze e i comportamenti degli utenti sulle diverse piattaforme, con video brevi e reels che vanno sempre più per la maggiore. Ormai TikTok ha stravolto il modo in cui gli utenti interagiscono con i social, preferendo di gran lunga consumare video anziché postare sul proprio profilo aggiornamenti personali di ogni genere, compresi i link. E questo fa dei social media dei canali non più tanto “social” ma vere e proprie piattaforme di intrattenimento. A questo si aggiungono anche i tentativi di Meta e X di ridurre la presenza di contenuti politici nei feed.
Conclusioni
Ad oggi, quindi, i canali social e i propri account servono per comunicare con gli altri solo mediante messaggio diretto oppure attraverso app di messaggistica, non interagendo più usando il proprio feed. Un cambiamento di paradigma dettato evidentemente dalla volontà dei proprietari dei social media di dare maggiore spazio ai video, con evidenti impatti positivi sulle entrate pubblicitarie. Che però, a mio modesto parere, ha ucciso l’intento iniziale per il quale erano sorte queste piattaforme, ossia comunicare con gli altri (amici, parenti, ecc).





































