Sanremo 2024: Spotify on air con la campagna “Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente.”

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Sanremo 2024. Spotify on air con la campagna “Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente.” a firma di Dentsu Creative, nel post a cura di Pop Up

Per forza di cose, questa settimana sarà dedicata quasi interamente al Festival di Sanremo. La comunicazione in radio, tv e digital sarà incentrata sul festival della canzone italiana e sulle varie campagne ad esso collegate. Ma di per sé, il festival, come ovvio che sia, è incentrato sulle canzoni e su chi le interpreta. Non poteva mancare, quindi, per l’occasione, Spotify, l’applicazione dedicata a musica e programmi audio, che tanto amiamo ascoltare durante il tempo libero, la quale ha sviluppato un’interessante campagna di comunicazione dal titolo “Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente.”, in collaborazione con l’agenzia Dentsu Creative.

La campagna è divertente, ironica e incentrata tutta sull’amore per Sanremo. Da questo concetto di passione travolgente nasce l’idea di Dentsu Creative Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente”. Una piattaforma che racconta tutti i possibili esilaranti “effetti collaterali” che potrebbe causare un ascolto prolungato della playlist. Una sorta di dipendenza, che per fortuna non genera effetti collaterali.

I protagonisti della comunicazione di marca sono tre storie, tre personaggi e tre generazioni differenti, tutte però legate dall’amore per la kermesse sanremese. Li vediamo vivere la loro quotidianità, così tanto immersi nell’ascolto di “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista da lasciarsi trascinare, anche fin troppo.

La nuova campagna è declinata su TV, social e digital ed è stata sviluppata da Dentsu Creative su Instagram e TikTok, grazie all’attivazione di una squad di creators. L’ascolto responsabile continua anche sugli altri canali tanto amati dagli italiani, da Threads a Facebook, da X fino a YouTube in adv.

Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative Italy, ha così dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di tornare a Sanremo con uno dei brand più attesi ai break del Festival. Penso sia sempre una bella sfida riuscire a distinguersi ed essere rilevanti su un palco così ambito dalle marche. Con questa campagna vogliamo continuare quel percorso iniziato qualche anno fa, un percorso che ha portato Spotify, con la sua ironia e la sua capacità di creare conversazione, a diventare sempre più parte integrante del Festival”.

La produzione è stata curata da Dentsu Creative Studios con la regia di Marco Santi, mentre la pianificazione media è di Universal McCann Italia.

Vi lasciamo allo spot di Spotify dedicato a Sanremo: alla prossima da Pop Up!

Credits:

Dentsu Creative team

CEO & Chairman: Emanuele Nenna

Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso

Executive Creative Directors: Giulio Frittaion, Maurizio Tozzini

Creative Directors: Gianluca Nucaro, Stefano Tunno

Creative Progress Director: Antonella Vicari

Art Directors: Anna Maimeri, Jonathan Fecola

Copywriters: Amina Marta Gatti, Agnese Bernaus

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Content Manager: Luca Nebbioli

Art Director Social Campaign: Federica Sciuto

Copywriter Social Campaign: Luisa Castiglione

Content Specialist: Zoe Esposito

Content Editors: Flavia Calabria, Martina Panebianco

Motion Graphic Designers: Nicolò Frontini, Silvia Sciotta, Petra Generali

Digital Designer: Stefano Salvadori

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Strategy Director: Corinna Bonfanti

Strategist: Rosa Sirico

Strategist: Massimiliano Tarizzo

Client Service Director: Federica De Paoli

Client Supervisor: Alessia Stefanutti

Client Manager: Claudia Spinelli

Client Executive: Filippo Giunti

Influencer Marketing Manager: Irene Smania

Influencer Marketing Specialist: Alessia Antonante

PR Manager: Alessandro Turchi

Production team

Director: Marco Santi

DOP: Stefano Usberghi

Styling: Valentina Carcupino

Scenografia: Davide Cardillo

Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta

Head of Production: Francesca Castello

Assistant Producer: Monica Buongiorno

Post Producer: Alessandra Barbieri

Editor: Giulia Peruzzotti

Produzione Video: Iggy Post

Colorist: Alessio Zanardi

Produzione Audio: Disc To Disc

Musiche: “Ciao ciao” di La Rappresentante di Lista; “Basic Step” di Proudly People

Speaker: Simone D’Andrea