San Valentino: la campagna di comunicazione #ASanValentinoLascial* di Control

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San Valentino: la campagna di comunicazione #ASanValentinoLascial* di Control contro la violenza di genere, nel post a cura di Pop Up

San Valentino è universalmente riconosciuto come la festa degli innamorati e sono tante le iniziative delle imprese in questa giornata. L’obiettivo è quasi sempre celebrare l’amore. Ma, in questa occasione, c’è chi vuole, invece, inviare un messaggio molto diverso. Si tratta del marchio Control, che ha lanciato nei giorni scorsi la sua nuova campagna di comunicazione dal titolo #ASanValentinoLascial* contro la violenza di genere. Si perchè quando l’amore diventa tossico occorre avere il coraggio di troncare la relazione con il partner. Un modo insolito di celebrare San Valentino.

Quindi un messaggio ben preciso: benvenuto l’amore, in ogni sua forma, purché sia sano e renda felici. Quindi, non un invito ad amarsi di più, non un invito a fare sesso protetto, ma, invece, un messaggio di rottura: lasciatevi. Il dato, stimato e preoccupante, ci dice che almeno il 5% della popolazione vive in una relazione tossica, anche se, secondo gli esperti, le reali stime si aggirano addirittura intorno al 20%. Ecco spiegato il motivo della campagna.

 Federica Conte, Sr. Marketing Manager di Control, dichiara:

“Stiamo assistendo finalmente a un cambio di rotta culturale e, complici anche gli ultimi fatti di cronaca, sta crescendo la consapevolezza riguardo alla violenza di genere. Noi di Control abbiamo la possibilità di usare la nostra voce per contribuire al cambiamento, e questo San Valentino abbiamo deciso di non diffondere il solito messaggio sull’amore, né tantomeno sul sesso. Ci sembrava la scelta di maggior rispetto nei confronti di tutte le persone che vivono situazioni di abuso”.

Il dato preoccupante sta nel fatto che, in molti, all’interno della coppia, non riescono ad interpretare i segnali di una relazione tossica e non sana. Per questo motivo Control ha creato anche un’indagine, che mira ad indagare sul fenomeno della misperception, con l’obiettivo di intraprendere una comunicazione sempre più efficace e che possa incrementare la consapevolezza su questo tema. Una campagna che quindi non finirà qui e che preannuncia l’impegno del brand a continuare ad educare e sensibilizzare lui e lei sull’importanza di amarsi nel modo giusto.

#ASanValentinoLascial* si avvale anche della partnership editoriale di Factanza Media, che ha sposato la causa del brand e supporta la campagna con contenuti social, newsletter e uno spazio dedicato all’interno del podcast Vitamine.

Crediti

Agenzia: Together

Creative Director: Erika Mameli
Art Director: Francesco Dal Bò
Copywriter: Serena Mascia
Discovery & Strategy Director: Michela Noè
Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini

Research & Insights Manager: Deborah Elia
Creative media strategist: Adriano Esposto

Content creator: Sofia Bettio
Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
Senior Account Manager: Federica Ciappi
Junior Account: Verdiana Maria Peron

Head of media and Growth: Michele Baldari

Performance Coordinator: Giuseppe Coppola

Digital Specialist: Maria Chiara Lombardo