Quando pubblicare sui social media: consigli

0
468
quando pubblicare sui social media

Quando pubblicare sui social media: i consigli di Pop Up Mag

L’autunno è il periodo dell’anno in cui si preparano le nuove attività di web marketing e si studia la migliore strategia di social media marketing. In tanti vogliono conoscere il momento migliore per pubblicare sui social media e massimizzare il coinvolgimento dei follower.

Per questo il team di Zenesys ha creato un’infografica con suggerimenti importanti, anche se le informazioni contenute non vanno generalizzate. L’orario migliore per pubblicare sui social media dipende dalla community e da un’ampia varietà di fattori.

Sicuramente, tuttavia, questa infografica rappresenta un interessante punto di partenza per chi cerca le prestazioni ottimali sui social media, in particolare Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e YouTube. 

Indice dei Contenuti

Quando pubblicare su Instagram

Quando pubblicare su Facebook

Quando pubblicare su LinkedIn

Quando pubblicare su Twitter

Quando pubblicare su YouTube

Conclusioni

social media

Quando pubblicare su Instagram

I giorni migliori per la pubblicazione su Instagram sono lunedì, mercoledì, giovedì e domenica e l’orario ideale va dalle 11 AM all’1 PM e dalle 7 PM alle 9 PM. Il giorno in cui si genera il maggior engagement su Instagram è il mercoledì e, dato che la maggior parte degli utenti si collega da mobile, il social è poco usato durante le ore di lavoro.

Quando pubblicare su Facebook

La massima visibilità su Facebook e sulle pagine aziendali si ottiene durante la settimana tra l’1 PM e le 4 PM, momenti in cui gli utenti accedono a Facebook via desktop dal luogo di lavoro. Il giorno e l’orario migliore è, tuttavia, la domenica alle 3 PM.

I giorni migliori sono giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre il giorno peggiore è il martedì.

In generale nel weekend si ottiene il più alto tasso di coinvolgimento su questo social media.

Quando pubblicare su LinkedIn

A differenza degli altri social e per la sua caratteristica di essere un social media professionale, su LinkedIn è meglio pubblicare tra le 10 e le 11 del mattino.

Questa piattaforma è frequentata da professionisti e lavoratori in orario d’ufficio e martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni migliori per condividere post su LinkedIn. Al contrario, meglio non pubblicare nel weekend e la sera.

Quando pubblicare su Twitter

Il momento migliore per pubblicare su Twitter è durante la pausa pranzo, dalle 12 all’1 PM, ma sono ad alto coinvolgimento anche i post poco prima di pranzo. I giorni lavorativi sono quelli che assicurano il maggior tasso di engagement e permettono di aumentare considerevolmente il coinvolgimento degli utenti.

Il giorno migliore per pubblicare su Twitter è il mercoledì, mentre i weekend sono da evitare quando si prepara il piano editoriale per questo social media.

Quando pubblicare su YouTube

Il momento ideale per condividere video su YouTube è nel primo pomeriggio tra le 12 e le 4 PM. Il motivo è che la maggior parte degli utenti visualizza i video la sera ed è importante dare al sistema il tempo per indicizzarli. Giovedì e venerdì restano i giorni migliori per pubblicare su YouTube, ma sentitevi liberi di pubblicare anche il sabato o la domenica mattina tra le 9 e le 11 AM.

Conclusioni

In conclusione, questi sono i momenti perfetti per pubblicare su ogni piattaforma social, ma ricordate: non esiste una regola generale e l’orario perfetto, così come il post perfetto. Dipende dalla vostra azienda e dal pubblico a cui vi rivolgete. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!