Podcast sullo sport: i più interessanti

0
37
podcast sport

Podcast sullo sport: i più interessanti da seguire nel post a cura di Pop Up

Sono lo strumento del momento: stiamo parlando dei podcast. Infatti, sempre più persone accedono a questo genere di contenuto per tenersi aggiornati sul lavoro o semplicemente seguire un topic nel quale si è appassionati. Abbiamo già parlato in passato di podcast, su come realizzarne uno e sui podcast dedicati alla moda più famosi. Oggi invece vi parliamo dei podcast dedicati allo sport, che nonostante l’avvento della diretta televisiva, del digitale, dei social media, emoziona ancora quando lo speaker parla e racconta le gesta sportive. Infatti, generazioni di appassionati si sono esaltati negli anni grazie, ad esempio, alle telecronache sportive. Celebre quelle di “Tutto il calcio minuto per minuto” che raccontava (e racconta ancora oggi) le gesta dei campioni del calcio, trasmettendo delle emozioni uniche a chi ascolta, con l’ausilio della sola voce, senza quindi avvalersi delle immagini.

In epoca digitale i podcast sportivi raccontano ancora le emozioni legate allo sport, tenendo incollati ai propri smartphone tantissimi appassionati. Vediamo qui quali sono quelli più famosi.

Podcast sport: i più famosi

Vediamo insieme quindi quali sono i podcast dedicati allo sport più ascoltati del momento.

La riserva

La riserva è un podcast dedicato al mondo del calcio, sviluppato dal sito “L’Ultimo Uomo” e che racconta gli ultimi accadimenti nel mondo del calcio, con un tono amichevole e informale. Questo dura in media da un’ora a salire e affronta tutte le ultime notizie sullo sport più popolare in Italia.

Cronache dei ’90

Il popolare telecronista Stefano Borghi ha dato vita ad uno dei podcast più interessanti per i nostalgici del calcio anni ’90. Cronache dei ’90 ripercorre le gesta calcistiche dei campioni del passato ed episodi legati al calcio dell’epoca, delle squadre più iconiche, delle partite che hanno segnato una generazione di tifosi.

Con l’ausilio dell’ex difensore Billy Costacurta, questo podcast è consigliato a tutti coloro che sentono nostalgia del calcio di una volta.

Storie di Sport

Storie di Sport è un podcast organizzato dalla RAI, e nello specifico da RAI Techetè, portandovi all’attenzione sport diversi dal calcio, come la pallanuoto, la pallavolo, il canottaggio, e altre discipline che non sono adeguatamente coperte dai palinsesti sportivi, quasi sempre dedicati al calcio.

Pit Talk – Formula 1

Pit Talk affronta il tema della Formula 1, con tutte le ultime news, approfondimenti sulle gare, interviste, temi di discussione legati al mondo delle quattro ruote. Va in onda ogni lunedì. E’ condotto da Antonio Granato e dalla redazione di F1Sport.it.

NBA Popcorn

Podcast dedicato alla palla a spicchi e al mondo dell’NBA, curato da Marti e Dario. Qui tutti gli appassionati di NBA troveranno utili info sulle gare, i cestisti del momento, analisi tecniche dei roster e dell’andamento dei campionati, oltre che interessanti approfondimenti su uno degli sport più popolari d’America.

Il Calcio Inglese

Torniamo al calcio con il podcast “Il Calcio Inglese”, dedicato al calcio d’oltre Manica, condotto da Andrea Pettinello e con ospiti del calibrò di Paolo Condò.

Il podcast segue le vicende legate al calcio inglese e soprattutto della Premier, con notizie, interviste e approfondimenti, che terranno incollati gli appassionati del calcio della Regina per tutta la durata della trasmissione.

Tifo Football

Podcast di lingua inglese che affronta il calcio in maniera più tecnica rispetto alle solite trasmissioni. Infatti, qui troverete analisi tecnico-tattiche, schemi, tutte le ultime strategie adottate dai tecnici, aspetti legati alla preparazione fisica. Quindi un podcast che vi porta dietro le quinte del calcio, adottando un approccio che vi farà sentire dei quasi allenatori.

Bidoni

Se siete tifosi dell’Inter, non potete perdervi il podcast Bidoni, a cura di Radio Nerazzurra, che vi porta alla scoperta dei calciatori che sono approdati con la maglia dell’Inter ma che non hanno lasciato un segno positivo nella memoria dei tifosi. Il tono è divertente e ci riporta alla memoria alcuni calciatori approdati all’Inter e dipinti come fenomeni, ma che si sono poi rivelati non funzionali al progetto nerazzurro. Anche se non siete interisti, va bene lo stesso.

Fitness e dintorni

Fitness e dintorni è un podcast dedicato al mondo del fitness, con consigli, tecniche e ultime novità sul mondo dello sport. Condotto da Pierluigi De Pascalis, ci porta alla scoperta di utili tips grazie alle quali migliorare le nostre performance sportive, che siano agonistiche o semplicemente per migliorare il nostro aspetto fisico e sentirci meglio con noi stessi.

Peter Crouch – The Peter Crouch Podcast

Non potevamo che concludere il nostro post dedicato ai podcast sportivi con una trasmissione condotta in modo brillante da un ex calciatore inglese: stiamo parlando come avrete potuto intuire dal titolo, di Peter Crouch, ex attaccante di Liverpool e Nazionale Inglese. Questo podcast è diventato uno dei più seguiti in Inghilterra con picchi di diversi milioni di spettatori, che hanno seguito la trasmissione. Qui si parla di calcio inglese, con l’intervento di allenatori e calciatori, ma utilizzando un tono informale e addirittura satirico. Crouch non le manda certo a dire nel suo show e lo conduce in maniera magistrale.

Il nostro post dedicato ai podcast sportivi, termina qui. Speriamo di esservi stati utili e di aver fornito delle indicazioni su quali trasmissioni seguire. Alla prossima con il mondo dello Sport e del Digital, a cura di Pop Up!