Open Day 2024 di SMI Group: grande successo per la terza edizione

0
104
open day smi group foto
open day smi group foto

Open Day 2024 di SMI Group: grande successo per la terza edizione dell’evento romano dedicato all’IA

Si è conclusa la terza edizione dell’Open Day 2024 organizzato a Roma da SMI Group, che ha riunito il 6 giugno ben undici partner tecnologici per confrontarsi sul tema dell’IA e sulle sue implicazioni. Il titolo Human and Machine ha visto il dibattito incentrato su Intelligenza Artificiale e mondo aziendale, che ha evidenziato come la componente umana sia ancora oggi essenziale per garantire il corretto funzionamento di questa nuova tecnologia, da un punto di vista produttivo, etico e sostenibile. L’adozione di un comportamento consapevole fa la differenza e determina il valore aggiunto della stessa tecnologia.

Cesare Pizzuto, CEO di SMI, ha così dichiarato:
“Abbiamo scelto di parlare di Intelligenza Artificiale perché per capire bene cosa sarà il futuro bisogna guardare il passato: sin dall’antichità noi umani siamo diffidenti per natura verso ogni tecnologia che porta progresso. L’AI “aggiungerà” valore alle attuali conoscenze, senza sostituirle. Usandola opportunamente, grazie al “tocco umano”, offrirà una nuova visione che ci consentirà di crescere”.
Stefano Tiburzi, COO di SMI, ha aggiunto:
“Abbiamo messo al centro della nostra gestione aziendale l’importanza del dato e questo ci ha aiutato molto a dare valore alla nostra azienda. Abbiamo imparato che il vero potere dei dati non è solo trasformare i processi aziendali, ma l’intera cultura del fare impresa. Quindi i dati utilizzati non per le tattiche, ma per fare strategia. L’IA di fatto è un mega contenitore di dati, ma serve sempre la competenza e la professionalità che solo l’intelligenza umana può garantire. “Human and Machine”, titolo di questo Open Day, è la rappresentazione di questo approccio”.  
Dopo gli interventi di Cesare Pizzuto Stefano Tiburzi, si è svolta poi una sessione plenaria parecchio vibrante, in cui si sono alternati sul palco i Golden Sponsor, stimolati nella discussione dal giornalista Marco Maria Lorusso: Giacinto Spinelli, Sr Regional Sales Manager Italy & BeNeLux di A10, Luca Bin, EMEA Senior Sales Engineer di Barracuda, Mirko Cappuccio, Regional Sales Director | Strategic Sales  – PBST di Cisco, Alfonso Caroli, Partner Sales  Manager | South Europe di Contentsquare, Francesco Russo, Partner Account Manager Sud Europa di Cradlepoint, Francesco Imposimato, Amministratore unico di Hesplora, Daniele Giagnoli, Lead Solutions Consultant | Amministratore unico di OpenText Cybersecurity, Stefano Bucci, Country Leader Technology Software Engineers di Oracle, Pietro Brignone, Business Development Manager di SmartIT, Andrea Scattina, Country Manager Italy di Stormshield e Gioacchino D’Amore, Channel Account Manager di Watchguard. 
Cinzia Mingiardi, Chief Marketing Officer di SMI, ha così concluso:
Gli interventi agili e diretti dei nostri partner tecnologici hanno approfondito il tema comune dell’Intelligenza Artificiale, mostrando come ben presto l’AI potrà semplificare molti processi quotidiani, migliorando la produttività e la sicurezza, ma sempre nel rispetto dell’etica all’interno di un quadro di valori condivisi”.
Ancora dopo la sessione plenaria, è andata in scena la seconda e ultima parte dell’evento, rappresentata dagli incontri One-to-One con i partner tecnologici di SMI.
Dal confronto con questi partner tecnologici, sono emersi alcuni punti salienti legati a:
  • Cybersecurity, con l’importanza dell’IA nel proteggere i dati personali degli utenti in rete e proteggere quindi le aziende dagli attacchi informatici.
  • Insights e analytics, process mining, cercando di trovare una soluzione aziendale per la comprensione profonda di motivazioni, bisogni e comportamenti degli utenti, oltre che l’analisi dei dati dei processi, che possono essere forniti dall’IA.
  • Reti e cloud, con le aziende del settore che lavorano per una connettività affidabile, sicura e agile. E anche in questo caso, l’Intelligenza Artificiale aiuta in tal senso.
  • Database, con l’IA applicata ai database che consente di trasformare l’analisi dei dati in modelli settoriali accurati, che forniscono una risultanza migliore e utile all’impresa che ne fa uso.