Perchè è importante un sito web: intervista all’esperto digital marketer Matteo Gagliardi
Oggi tutti i brand aziendali hanno bisogno di realizzare un sito web.
Il mondo gira sempre più intorno ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, e avere un sito web per il proprio business è divenuto basilare per la propria presenza online. Inoltre a questo canale di comunicazione si aggiungono i social media, che con il loro contatto diretto con l’utente, consentono di facilitare la vendita di prodotti e servizi.
Per comprendere al meglio i benefici legati al possesso di un sito web, intervistiamo l’esperto Matteo Gagliardi, che si occupa tra le altre cose, di realizzazione siti web a Modena.
Ciao Matteo, parlaci di te
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo Gagliardi, ho 19 anni e mi occupo di digital marketing, nello specifico di realizzazione siti internet e anche di social media marketing. Ho la sede della mia attività a Modena, e sono molto competente in tutto ciò che riguarda con gli odierni strumenti digitali, con competenze che ho approfondito nel corso degli anni. Il mio obiettivo è diventare uno dei massimi esperti di realizzazione siti web della città di Modena.
Matteo, parlaci in generale della realizzazione di un sito web
Realizzare un sito internet è oggi, secondo la mia opinione, il punto di partenza di qualsiasi attività digitale.
Se infatti, in passato, creare un sito era un’attività propedeutica e opzionale nella strategia di un’azienda, oggi è divenuto un must per chiunque, anche se ha una piccola attività. Ovviamente nel tempo è aumentata la competizione con il crescere del numero di progetti web dedicati ai diversi settori produttivi. Nelle diverse nicchie vi è una competizione agguerrita, fatta di tantissimi brand che decidono di essere presenti online con il proprio progetto digitale. Ma esserci non è più divenuto opzionale, ma un’esigenza importantissima.
Inoltre sviluppare un sito internet oggi poi va a stretto giro con il fenomeno del mobile. Infatti l’esplosione di strumenti digitali come tablet e smartphone richiede l’ottimizzazione del progetto web per questi nuovi oggetti divenuti di uso quotidiano.
Ci puoi raccontare dei principali benefici derivanti lo sviluppo di un sito web per la propria attività?
I principali benefici derivanti la realizzazione di un sito web per la propria attività sono:
- Avere una vetrina per il business. Infatti avere un sito significa avere una vetrina significativa per il tuo business e la tua azienda. Un vero e proprio biglietto da visita digitale, che deve essere realizzato con tutta la professionalità del caso, per non diventare al contrario, una cattiva pubblicità;
- Inbound marketing, poiché avere un sito web consente di sviluppare una serie di attività, come la SEO, che consente di farci trovare al posto giusto (nella prima pagina dei motori di ricerca) nel momento giusto (quando il cliente deve soddisfare il bisogno per il quale il nostro sito è stato creato) per gli argomenti legati al nostro business (keyword principali prescelte);
- Una piattaforma di atterraggio per gli utenti che arrivano dai social, perchè se sviluppiamo un’attività di social media marketing, con gestione social e sviluppo di campagne a pagamento, dove faremo andare gli utenti interessati al business? Avere un sito ci consente di sviluppare una relazione nata sui social, e farla concludere positivamente con un’azione concreta, come l’acquisto di un servizio o di uno specifico prodotto;
Se i nostri lettori vogliono contattarti, dove possono farlo?
Per chiunque sia interessato a usufruire dei miei servizi di web marketing o avere una mia consulenza, può farlo seguendo il link che porta alla homepage del mio sito matteogagliardi.it.
Ringraziamo l’esperto di digital marketing Matteo Gagliardi per il suo tempo. Alla prossima con le interviste di Pop Up Magazine!