Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I dati non mentono: ecco chi è il miglior calciatore della Champions League

miglior calciatore champions

È molto frequente imbattersi, su social, forum o testate giornalistiche, nella domanda su chi sia il calciatore più forte del mondo.

Effettivamente, questa è una ricerca che viene effettuata per lo più all’interno dei calciatori che competono per la Champions League, da tutti ritenuta la competizione per club più prestigiosa al mondo.
Indubbiamente, è molto complicato e quasi impossibile rispondere a una domanda del genere.

Come si valutano le prestazioni, ad esempio, di calciatori che giocano in ruoli diversi?

Negli ultimi anni, a farla da padrone è stato il Real Madrid di Sergio Ramos, Luka Modric e Cristiano Ronaldo: differenti, ma fondamentali allo stesso modo.
Quello che si può fare, in questi casi, è cercare di leggere e interpretare i dati, per avere quantomeno una base per estrapolare le verità.

I migliori calciatori di oggi

Cosa si analizza, dunque? La redazione di Bwin ha realizzato una classifica dei giocatori in base a dei punti che sono stati assegnati in modo simile a quello che in Italia è il gioco del fantacalcio, ossia basandosi sui bonus che un calciatore ottiene per le presenze le relative vittorie e i gol, mentre per i portieri la porta inviolata.
Se ci riferiamo ai migliori calciatori della Champions League attuali, è un plebiscito per il Real Madrid, visto che nella top 10 figurano 7 calciatori dei Blancos più Cristiano Ronaldo che ora è un calciatore della Juventus ma che, fino a qualche mese fa, era partecipe del ciclo di 4 vittorie in 5 anni della società di Florentino Perez.
In 158 partite, CR7 ha totalizzato 101 vittorie e 121 reti ed è il calciatore con il rendimento più alto di sempre della manifestazione, oltre ad essere stato il primo ad aver sfondato il muro delle 100 segnature nella competizione. Dietro di lui, al secondo posto, c’è Toni Kroos, unico tedesco ad aver vinto quattro Champions League. Il podio viene chiuso dal primo calciatore che negli ultimi anni non ha fatto parte della squadra del Real Madrid, vale a dire Robert Lewandowski. Il polacco, in 78 partite, ha messo a segno 53 reti e 47 vittorie.
La classifica continua con Casemiro, Sergio Ramos – l’unico ad aver vinto per tre volte consecutive la Champions League da capitano, il Pallone d’Oro Luka Modric, Marcelo, Messi e Neymar.
Una classifica, come detto, infarcita di calciatori del Real Madrid, i quali hanno monopolizzato la coppa, portandola al Bernabeu per 3 volte negli ultimi 3 anni. Non succederà, quest’anno, visto e considerato che la squadra di Solari è stato malamente eliminata dall’Ajax, che ha posto fine a un ciclo irripetibile.

I migliori calciatori di sempre

Quali sono i calciatori che, invece, possono essere considerati i migliori di sempre in UCL? Anche in questo caso, a farla da padrone, è Cristiano Ronaldo, seguito da Leo Messi.

Tra i più grandi troviamo anche un italiano: all’ottavo posto c’è Sebastiano Rossi, portiere del Milan di Capello che raggiunse per tre volte la finale di Champions League. I grandi che hanno giocato in Italia sono anche Luis Figo e Kakà, mentre il podio viene concluso da un’altra leggenda del Real Madrid, vale a dire Raul Gonzalez Blanco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *