TikTok e la sua nuova guida al marketing per le PMI

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TikTok e la sua nuova guida al marketing per le PMI, oggi su Pop Up

Bentrovati su Pop Up, il sito dedicato alle ultime news su marketing e comunicazione. Oggi torniamo a parlarvi di TikTok, con la sua nuova guida realizzata per aiutare le PMI a utilizzare nel miglior modo possibile la piattaforma per promozionare il proprio brand. Infatti, il social medium cinese ha realizzato oltre 60 slide nelle quali spiega dettagliatamente come fare marketing e comunicazione nel migliore dei modi, utilizzando TikTok. Canale può rivelarsi prezioso qualora si tratti di piccole e medie imprese.

Vediamo nelle righe che seguono di cosa si tratta e i principali consigli che il brand ha elargito ai social media marketer di tutto il mondo. Benvenuti su Pop Up!

Alcuni passaggi interessanti della nuova guida al marketing su TikTok

Come già anticipato, TikTok ha rilasciato una nuova guida al marketing per le PMI, utile a promozionare il proprio brand in piattaforma e raggiungere più agevolmente i suoi obiettivi di marketing. Questa è stata realizzata nell’ambito della più ampia iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese, dal titolo Small Business Month. Questa guida ha una lunghezza pari a oltre 60 pagine, ricche di suggerimenti, spiegazioni utili e consigli su come usare con profitto il social medium.

La guida contiene, inoltre, alcune statistiche utili e indicazioni sul coinvolgimento degli utenti in piattaforma. In più include anche una serie di suggerimenti specifici per TikTok, progettati per aiutare i marchi a implementare un approccio più efficace ai loro sforzi di marketing.

Particolarmente interessante è il passaggio dove si indicano 12 punti cruciali per migliorare la propria presenza in piattaforma. Vediamoli qui di seguito:

  1. Creare un profilo perfetto. Questo sta a indicare il primo passaggio cruciale per la buona riuscita della nostra strategia social in piattaforma. Utilizzare la foto correttamente, una biografia informativa e soprattutto informale, indicare il sito internet e una mail di riferimento, sono i passaggi cardine per creare il profilo perfetto su TikTok;
  2. Ingaggia la tua audience. Crea dei contenuti adatti al tuo pubblico e soprattutto cerca di interagire con loro, facendo domande e rispondendo ai loro quesiti. E’ uno dei passaggi fondamentali per essere autentici e vicini al target;
  3. Postare regolarmente. Più post realizzi, più la tua pagina crescerà velocemente. Cerca di essere regolare nelle pubblicazioni dei contenuti più interessanti per il tuo pubblico;
  4. Racconta una storia. Che siano video da 10 o 60 secondi, cerca di raccontare il tuo brand al meglio, dall’inizio;
  5. Sii autentico. Per avere successo su TikTok non bisogna essere perfetti, ma naturali. Essere sé stessi è una carta sulla quale ogni brand dovrebbe attivarsi;
  6. Segui e crea nuovi trend. Challenges, hashtag popolari, nuovi trend, devono essere sempre tenuti sotto osservazione per trarne ispirazione per i propri contenuti;
  7. Sperimenta nuovi modi per raccontarti. Segui le tendenze ma anche cerca di creare e sperimentare nuovi modi di comunicare. TikTok spiega come il successo per alcuni sia un fattore legato al pubblicare contenuti innovativi e non semplicemente seguire la corrente;
  8. Mostra la tua faccia. Non nasconderti dietro agli altri ma mostra chi sei al pubblico. Associare il brand a un volto aiuterà a far sentire l’azienda più umana;
  9. Esprimi i tuoi valori. Mostrati naturalmente e non giocare solamente con l’algoritmo;
  10. Crea partnership con altri brand e tiktoker. Uno dei passi più interessanti è il consiglio di costruire collaborazioni all’interno della piattaforma con altri brand che condividono la nostra vision o lo stesso target, e con i tiktoker più in voga del momento;
  11. Impara a usare tutti i tool di TikTok. Saper utilizzare e sfruttare al meglio tutti gli strumenti offerti da TikTok ti permetterà di sfruttare al massimo il canale;
  12. Analizza i risultati. Cerca di monitorare i tuoi sforzi, anche dal punto di vista analitico, grazie agli insight forniti dalla piattaforma;

Conclusioni

TikTok fornisce quindi consigli chiari e attuabili su esattamente cosa dovrebbero fare i marchi per massimizzare le loro prestazioni sulla piattaforma e ciò che hanno trovato funzionale, in termini di contenuti e post di marca. Clicca qui per scarica la guida per intero. Buona fortuna a tutti!