Growth Hacking Marketing per e-commerce: 17 strategie da seguire
Negli ultimi cinque anni, il “growth hacking” è esploso in termini di popolarità tra gli internet marketer esperti, le aziende che impiegano il modello SaaS (Software come servizio) e gli imprenditori del settore ICT.
Il growth hacking è un concetto abbastanza semplice: è l’idea che ogni strategia, idea, progetto o tattica che si sviluppi e implementi per la tua attività debba essere incentrata su una cosa: portare alla crescita. E per la maggior parte delle imprese, la crescita equivale a una cosa: aumentare i profitti.
Sebbene il growth hacking sia stato storicamente qualcosa riservato ai product teams e ai marketer esperti, sta cominciando ad essere lentamente adottata e utilizzata da altri tipi di imprese, come piccoli negozi fisici, aziende ed E-commerce .
Nel complesso, l’obiettivo del growth hacking è quello di sviluppare ed eseguire test veloci, campagne e programmi che possono aiutare ad identificare meglio le strategie, i canali e le aree di focus che possono essere utilizzate per far crescere l’attività.
Allora, da dove puoi cominciare?
Qui ci sono le 17 strategie di growth hacking da testare nei prossimi mesi per far crescere il tuo E-commerce. Scopri quali sono quelle più valide nelle prossime righe!
Indice dei Contenuti
1. La sezione commenti, recensioni e testimonianze, generate dall’utente
2. Guest Post
3. La cartolina di ringraziamento
4. A / B test della landing page del prodotto
5. Exit Intent Pop-Up
6. La richiesta di condivisione durante la conferma dell’ordine
7. Inviare a casa una cartolina per creare social engagement
8. Incentivare gli acquisti successivi usando le mail
9. Homepage personalizzata: gran strumento di Growth Hacking
10. Il programma di referral
11. Aggiungere la voce prodotti consigliati
12. Dichiarazioni di riprova sociale
13. La campagna di retargeting
14. Principio di scarsità
15. Il Lead Magnet
16. La campagna stagionale
17. Marchi di garanzia
Conclusioni
1. La sezione commenti, recensioni e testimonianze, generate dall’utente
Puoi lanciare un bellissimo sito web, creare annunci social avvincenti e scrivere un accattivante storytelling, ma nessuno dei tuoi sforzi di marketing e pubblicità sarà mai più potente ed efficace come un’autentica raccomandazione da parte di un vero essere umano che ama i tuoi prodotti. Questa tattica si basa sull’utilizzo di messaggi personali – contenuti generati dagli utenti sotto forma di recensioni, testimonianze scritte, video di unboxing e altre forme di lode da parte dei clienti – in modo da spingere nuovi clienti a provare i tuoi prodotti.
Come iniziare: per implementare questa tattica, prova a includere più recensioni e testimonianze sulla tua homepage, sulle pagine dei prodotti e anche sulla tua pagina “chi siamo”. Puoi anche aggiungere testimonianze negli annunci pubblicitari o nelle email inviate alla tua lista contatti. Probabilmente la tua piattaforma E-commerce prevede già un modo per sfruttare recensioni e testimonianze, ma se non fosse così, puoi utilizzare uno strumento come Yotpo per aggiungere facilmente i contenuti generati dagli utenti al tuo sito web.
2. Guest Post
Il blog sul tuo sito web è un ottimo modo per costruire e nutrire i rapporti con i potenziali clienti, ma per attirare più traffico e connettersi a persone che sarebbero interessate ad acquistare i tuoi prodotti, è necessario poter raggiungere un nuovo pubblico e attirare nuovi clienti. Uno dei modi migliori per farlo è scrivere un articolo su un altro blog che conosci con un pubblico simile o correlato al prodotto che vendi.
Come iniziare: fai un elenco di potenziali blog con i quali ti interesserebbe collaborare: i blog che hai scelto dovrebbero riguardare o essere collegati in qualche modo al tuo prodotto e al tuo business. Contatta i responsabili di questi blog e scopri se puoi avere la possibilità di fare un guest post sul loro sito web. Non scrivere un articolo promozionale. Offri valore, e il resto verrà da solo. Assicurati di aggiungere collegamenti ai tuoi blog e sito web nel tuo guest post e imposta i tuoi software per monitorare se le persone che sono giunti sul tuo sito, utilizzando questi link, hanno acquistato i tuoi prodotti.
3. La cartolina di ringraziamento
Inviare cartoline di ringraziamento scritte a mano verso i tuoi nuovi clienti è un modo incredibilmente semplice per impressionarli, convincerli a comprare nuovamente e incentivarli a informare altre persone riguardo la tua attività. In un’epoca in cui tutti stanno automatizzando ogni cosa fino al punto in cui non si capisce se ci sono effettivamente delle persone dietro l’attività dalla quale stanno acquistando i prodotti, è possibile distinguersi dai concorrenti offrendo un servizio personale, genuino e premuroso, nato da veri esseri umani.
Come iniziare: Ci sono due modi per farlo: è possibile assumere stagisti che scrivano manualmente le cartoline di ringraziamento per voi e inviarle per posta oppure utilizzare un servizio come il Thankbot (sì, è tecnicamente un’automazione, ma ogni cartolina viene scritta a mano da una persona effettiva). L’obiettivo è quello di fare in modo che i tuoi clienti siano desiderosi di fare affari con te in modo da diffondere il passaparola sui social media.
Non avere paura di chiedere loro di raccontare di te agli amici, ma incentivali, promettendo uno speciale codice promozionale o coupon che gli verrà consegnato non appena il loro aggiornamento mostra che la tua azienda è stata menzionata sui social media.
4. A / B test della landing page del prodotto
L’esecuzione di A / B test è probabilmente uno dei più comuni growth hacks che le aziende utilizzano per accrescere le conversioni nei loro siti web. Negli E-commerce, è possibile testare tutti i tipi di strategie per aumentare le vendite. Per questa tattica, puoi concentrarti specificamente sulle pagine dei tuoi prodotti. Quello che stai cercando di fare è apportare piccole modifiche all’aspetto e all’ux della tua pagina per generare più vendite.
Come iniziare: per eseguire A / B test sulle pagine dei prodotti, è possibile utilizzare strumenti come Optimizely o VWO . In alternativa, puoi affidarti ad un’azienda esterna per impostare tutti i test per te. Per aumentare le vendite, metti alla prova una delle seguenti idee:
- Foto di prodotti grandi vs. foto di prodotto piccole;
- Inserire un marchio di garanzia vs. non inserire un marchio di garanzia;
- Mostrare limiti riguardo alla disponibilità del prodotto vs non mostrare limiti riguardo alla disponibilità del prodotto;
5. Exit Intent Pop-Up
In qualità di imprenditori o di marketer, probabilmente trascorri molto tempo a pensare a come aumentare il numero di persone sul tuo sito web e come migliorare la esperienza del tuo visitatore quando questo arriva finalmente sul tuo sito. Ma cosa fai per catturarli prima che loro vadano via?
Lo scopo degli Exit Intent Pop-Ups è quello di catturare i visitatori che cercano di lasciare il tuo sito web senza acquistare. L’obiettivo è cambiare le loro intenzioni, offrendo uno sconto sui tuoi prodotti o almeno ottenere il loro indirizzo di posta elettronica in modo da poter tentare di coltivarli nel tempo.
Come iniziare: ci sono un certo numero di strumenti che si possono utilizzare per aggiungere facilmente e rapidamente Exit Intent Pop-Ups nel tuo sito web. Alcuni degni di nota: SumoMe, Bounce Exchange e Gleam. Prima di prendere uno di questi strumenti, pensa a ciò che desideri offrire ai tuoi visitatori nel momento in cui cercano di lasciare il tuo sito. Per un E-commerce, un buon modo per iniziare sarebbe un coupon o uno sconto speciale (come la spedizione gratuita) che può essere immediatamente applicato a tutti i prodotti del tuo negozio.
6. La richiesta di condivisione durante la conferma dell’ordine
Quando gestisci un E-commerce, il tuo lavoro non è finito una volta che si effettua la vendita iniziale, in realtà, è solo l’inizio. Una volta che si riceve un visitatore che si trasforma in un cliente sul tuo sito web, dipende da te se vuoi utilizzarlo come strumento valido per connetterti ad altri clienti potenziali o lasciarlo scomparire nell’oblio. Uno dei modi più semplici per portare i tuoi clienti a diffondere la tua attività è includere un messaggio sulla pagina di conferma dell’ordine o tramite email che li incoraggia a condividere le notizie sul loro acquisto su Facebook o Twitter.
Come iniziare: Uno dei modi più semplici e poco costosi per farlo è quello di utilizzare uno strumento come Click to Tweet per creare un messaggio pre-compilato che i nuovi clienti possono condividere con i loro follower.
Un esempio di messaggio potrebbe essere:
“Ho appena acquistato il mio cappello nuovo di zecca da @AbeLincolnHats! Non vedo l’ora di riceverlo nella posta! Prendi il tuo: [collegamento al negozio]”
Se vuoi fare uno sforzo extra, costruisci una landing page personalizzata specifica per questa campagna: includi un’offerta speciale sulla pagina di destinazione e inserisci il link di questa landing page nel messaggio dell’aggiornamento di Twitter.
7. Inviare a casa una cartolina per creare social engagement
Un altro ottimo modo per stimolare il coinvolgimento nei social e innescare il passaparola sulla tua attività è includere una cartolina compilata da te nei pacchetti delle ordinazioni e inviarla ai tuoi clienti. Se i tuoi clienti sono eccitati nel momento in cui ordinano dal tuo negozio, sono ancora più eccitati quando il pacchetto che stavano aspettando arriva finalmente alla loro porta. È il momento perfetto per incoraggiarli a scattare una foto e taggare la tua attività su Facebook o Twitter.
Come iniziare: utilizza un designer interno o assumi un designer freelance per progettare un flyer creativo da includere nei pacchetti di spedizione. Se vuoi andare oltre, informa i tuoi clienti che saranno ricompensati con un coupon o un dono gratuito per condividere il loro aggiornamento sui social media.
Ricorda: l’obiettivo qui è quello di aiutare i tuoi clienti a diventare i tuoi venditori. Se i clienti condividono i loro aggiornamenti sui social media citando la tua azienda, assicurati di rispondere loro in modo genuino – i tuoi clienti futuri stanno guardando.
Se sei arrivato fino a qui allora sei molto coraggioso e davvero interessato ad accrescere la tua attività di E-commerce.
8. Incentivare gli acquisti successivi usando le mail
Una possibile strategia di Growth Hacking è quella dell’e-mail marketing.
I tuoi clienti attuali sono più preziosi dei tuoi potenziali clienti, quindi è importante fare il possibile per convincerli ad acquistare di nuovo da te. Questa tattica è abbastanza semplice: dopo che un cliente acquista da te, invia una e-mail 10-15 giorni dopo, invitandoli ad acquistare di nuovo. È un modo semplice per ricordare ai tuoi clienti che sei ancora interessato a contribuire a rendere la loro vita migliore, più facile, divertente. La tua email può includere un link al prodotto che hanno acquistato l’ultima volta o collegamenti a prodotti correlati (cross-selling). Puoi anche offrire loro qualcosa di speciale insieme al nuovo acquisto, come il trasporto gratuito, un regalo aggiunto o uno sconto sui prodotti.
Come iniziare: Progetta la tua email con Mailchimp, GetResponse, ActiveCampaign, AWeber o qualunque strumento utilizzi per l’email marketing del tuo E-commerce. La maggior parte di questi strumenti ti permette di impostare sequenze di email affinché vengano inviate in determinati momenti (ad esempio “Invia una mail 15 giorni dopo l’iscrizione”). Disegna una mail che inviti i tuoi clienti ad acquistare nuovamente lo stesso prodotto o un prodotto correlato che potrebbe essere di loro interesse.
9. Homepage personalizzata: gran strumento di Growth Hacking
Questa tattica richiede un pò più di lavoro per essere sviluppata, ma la ricompensa può essere grande se riesci a metterla in pratica.
Ecco l’idea: utilizzando alcuni programmi o plug in, puoi monitorare le azioni che compiono i tuoi visitatori. Supponiamo che un visitatore aggiunga al carrello una borsa ma poi esca dal sito senza acquistarla in quel momento. La prossima volta che si troverà sul tuo sito, al posto di presentargli la solita homepage generica con tutti i prodotti, potresti mettere in evidenza la stessa borsa scontata, magari sullo slider principale. Potresti anche scegliere di fargli vedere delle cinture o scarpe che si possano abbinare bene alla borsa che voleva. Utilizzando questa strategia, potresti aumentare di molto le tue vendite.
Come iniziare: il modo migliore per iniziare con questa tattica è decidere cosa vuoi personalizzare sul tuo sito E-commerce. Puoi utilizza quindi uno strumento come Evergage o Bunting per costruire le tue campagne personalizzate.
10. Il programma di referral
Questa è una delle strategie più conosciute in questa lista, ma vale spendere qualche parola a riguardo. Uno dei modi migliori e più semplici per aumentare il numero dei clienti e le vendite del tuo E-commerce è lanciare un programma di referral che premia i clienti che invitano altre persone a conoscere la tua attività. Oltre ad essere una grande tattica per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, è anche un ottimo modo per portare i tuoi clienti attuali a comprare nuovamente da te, utilizzando i vantaggi che ricevono, per consigliare il tuo sito ad altre persone.
Come iniziare: Il modo più semplice per iniziare con questa tattica è impostare un account su ReferralCandy, Forewards, Sweet Tooth, Ambassador o un altro software per gestire referral. Tutti questi strumenti ti guideranno attraverso il processo di costruzione di un programma di referral personalizzato per il tuo business di E-commerce.
11. Aggiungere la voce prodotti consigliati
Questa è una strategia simile alla n.8, nella quale puoi suggerire ai tuoi clienti di non acquistare solo il prodotto che hanno già scelto, ma anche altri prodotti simili. Ad esempio puoi suggerirgli di comprare la borsa a cui sono interessati anche in altri colori oppure di acquistare un pacchetto che comprenda borsa, cintura e scarpe ad un prezzo inferiore rispetto a quello che avrebbero speso se le comprassero separate. Nel mondo degli E-commerce, queste strategie sono note come Add-Ons, Cross-Sells e Up-Sells.
Come iniziare : Una volta che hai pianificato le tue strategie di Upsell e Crossell, dovrai trovare lo strumento giusto per aiutarti a implementare questa tattica. Gli strumenti cambiano in base alla tua piattaforma: per questo ci sono strumenti per Shopify, Magento, PrestaShop e WooCommerce.
12. Dichiarazioni di riprova sociale
Come scritto in precedenza, le dichiarazioni e le azioni delle persone reali che hanno acquistato prima i tuoi prodotti possono essere strumenti di vendita incredibilmente potenti. Un ottimo modo per aumentare le vendite sul tuo sito E-commerce è includere ovunque elementi di riprova sociale – testimonianze sulla tua homepage, numero di clienti o prodotti venduti nella pagina ‘chi siamo’ e comunicazioni dal vivo di altri clienti mentre acquistano i tuoi prodotti in tempo reale.
Come iniziare: puoi aggiungere manualmente testimonianze e altri elementi di riprova sociale sul tuo sito web o puoi utilizzare strumenti come Notify per incorporare testimonianze dal vivo nelle pagine dei tuoi prodotti.
Siamo giunti finalmente all’ultimo capitolo del nostro articolo dedicato al Growth Hacking, ossia la terza parte dedicata alle strategie da intraprendere per far crescere velocemente il proprio brand online. Siete pronti? Si parte!
13. La campagna di retargeting
Come visto con la tattica #5, anche gli annunci di retargeting possono aiutarti a catturare i visitatori che non hanno acquistato prima di lasciare il tuo sito web e si rivelano una strategia di growth hacking molto valida. Gli annunci di retargeting “seguono” i visitatori del tuo sito web e promuovono i prodotti nel tentativo di guidare i potenziali clienti a rientrare nel tuo negozio. Dal momento che è possibile suddividere e personalizzare le loro impostazioni, queste campagne sono incredibilmente potenti ed efficaci quando si tratta di guidare le persone a tornare sul tuo sito web.
Come iniziare: per implementare questa tattica per il tuo E-commerce, registrati con un account Adroll o Criteo e decidi dove desideri inviare gli annunci di retargeting. Personalmente consiglio di iniziare con Facebook.
14. Principio di scarsità
Un altro ottimo modo per guidare i potenziali clienti a completare l’acquisto è creare un senso di urgenza e scarsità sulle tue pagine dei prodotti. Per creare un senso di urgenza e scarsità puoi mettere in evidenza i limiti di quantità di un determinato prodotto, il tempo rimanente per un determinata offerta o la spedizione gratuita per un tempo limitato.
Come iniziare: per testare velocemente questa tattica, è possibile utilizzare Optimizely per modificare le frasi che vengono visualizzate nelle pagine dei prodotti, nelle email o negli aggiornamenti sui social media.
Ecco alcuni esempi di parole chiave che comunicano urgenza che puoi utilizzare:
- Affrettati;
- Acquista ora;
- Il tempo sta per scadere;
- Rimangono solo xx pezzi disponibili;
- l’offerta è valida fino al;
- Solo per oggi;
- Rimangono ancora poche ore, poi questa offerta sparirà;
Un’altra strategia per creare un forte senso di urgenza è quella di inserire un conto alla rovescia nella pagina di prodotto o nel carrello.
15. Il Lead Magnet
Se aggiorni il tuo blog con costanza, puoi aumentare le vendite e migliorare le relazioni con i visitatori aggiungendo dei lead magnet nei tuoi post sul blog. I lead magnet sono contenuti di valore (come un eBook) che è possibile offrire ai lettori in cambio del loro indirizzo di posta elettronica. L’obiettivo è quello di catturare gli indirizzi email dei potenziali clienti in modo da poterli aggiungere alle tue campagne mail, fare lead nurturing ed eventualmente trasformarli in clienti. I Lead Magnet funzionano solo se sei disposto ad investire del tempo per posizionarti come esperto del settore invece che come una delle tante aziende che vogliono solo venderti qualcosa.
Come iniziare: il modo più semplice per iniziare è trovare il post più popolare del tuo blog e convertirlo in un ebook oppure una checklist. Puoi utilizzare il tuo designer interno, un freelance o un’agenzia di comunicazione esterna. Oltre a creare un lead magnet, dovrai anche creare una sequenza di email a supporto del nuovo contenuto. La prima email della sequenza dovrebbe contenere un link alla lead magnet che la persona intende scaricare. Le successive email (pianifica di inviare 2-3 email nell’arco di poche settimane) possono includere contenuti aggiuntivi di valore e occasionali tentativi di vendita e promozioni relative ai tuoi prodotti.
16. La campagna stagionale
La stagionalità è un’occasione fondamentale per gli E-commerce. Feste come Natale e Black Friday possono essere una miniera d’oro, quindi è importante essere preparati ad approfittare delle opportunità che queste stagioni portano alla tua attività.
Come iniziare: per lanciare una campagna stagionale che attira più clienti e vendite, ti consigliamo di iniziare pensando ai tipi di affari e offerte che puoi presentare al tuo pubblico. A questo punto, vorrai preparare i tuoi materiali per il marketing – annunci di Facebook, nuove grafiche per la tua home page e pagine dei prodotti, contenuti e grafica delle e-mail, aggiornamenti dei social media e qualsiasi altra cosa di cui pensi di aver bisogno. Infine, vorrai organizzare una linea temporale chiara per lanciare e gestire la tua campagna stagionale. Prenditi almeno cinque settimane di tempo da dedicare alla sua preparazione prima della vacanza o della stagione che vorresti sfruttare per alimentare la crescita e le vendite al tuo business.
17. Marchi di garanzia
La tattica finale di questo elenco è semplice: superare le obiezioni e far sentire la gente sicura aggiungendo marchi di garanzia visibili sul tuo sito. I tuoi potenziali clienti vogliono sentirsi sicuri che le informazioni che condividono con te siano al sicuro e che tu sia un’azienda rispettabile. L’aggiunta di marchi di garanzia nel footer del tuo sito, alle pagine dei prodotti e alle pagine di pagamento del tuo sito web è il modo più semplice per costruire la fiducia con nuovi visitatori che entrano nel tuo sito.
Come iniziare: Accedi ai loghi forniti dalle aziende che usi per mantenere sicuro il tuo E-commerce, quindi aggiungili su tutto il tuo sito web. In alternativa, puoi utilizzare uno strumento come Optimizely per provare ad aggiungere diversi marchi di garanzia su determinate pagine del tuo sito web per determinare se influiscono sulle vendite.
Conclusioni
Il nostro post sul Growth Hacking Marketing dedicato agli e-commerce termina qui. Siamo sicuro che questa guida ti sarà molto utile nei tuoi sforzi di sviluppo e ottimizzazione delle tue strategie online di Growth Hacking.
E tu: quali altre strategie di Growth Hacking hai provato per il tuo negozio online?