Google Core Update Ottobre 2023: l’aggiornamento è stato completato

0
563
google-foto

Google Core Update Ottobre 2023: l’aggiornamento è stato completato ed è quindi divenuto effettivo

Ci siamo: è stato completato qualche giorno fa il core update di Google per ottobre 2023, iniziato il giorno 5 ottobre in concomitanza al rilascio dell’aggiornamento antispam. Il roll-out dell’aggiornamento è terminato il giorno 19 ottobre. 

Questo nuovo update da parte di Google ha provocato davvero molta volatilità nelle serp, forse ancora di più delle scorse volte, poiché sono stati avviati due aggiornamenti importanti quasi in contemporanea. Difficile stabilire quindi la causa di elevate fluttuazioni nei posizionamenti dei siti sul famoso motore di ricerca. Ciò che si può dire è che si tratta di due grossi aggiornamenti avviati dal motore di ricerca americano e che dovrebbero essere analizzati dai gestori dei siti e dai SEO specialist.

Probabilmente è stato fatto qualcosa in più per individuare i siti che fanno un utilizzo eccessivo e improprio dell’Intelligenza Artificiale e che non offrono all’utente le informazioni di cui necessita. Ma sono solo supposizioni.

Da fare, al momento, è solo monitorare la situazione e capire quale sia stato l’impatto reale dei due update di ottobre 2023 di Google. Eventuali cambiamenti in serp potrebbero anche non essere correlati a qualcosa che non va nelle pagine e consigliamo quindi sempre di rivedere il blog di Google e le sue relative domande, per capire cosa va e cosa non corrisponde in correlazione ai propri progetti web.