Foto gratis: i siti dove scaricare immagini senza copyright

0
1556
foto gratuite

Foto gratis: i siti dove scaricare immagini senza copyright nel post di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato a marketing e comunicazione digitale. Per l’argomento di oggi vogliamo parlarvi di foto gratis, o meglio, di siti dedicati al downloading di bellissime e utili foto, da poter utilizzare per il proprio blog/sito web liberamente, oltre che sui canali social. Infatti, per chi non lo sapesse, le foto diffuse sul web sono coperte da copyright e non possono essere utilizzate senza il consenso dell’autore. E’ un errore che sempre più spesso si riscontra sul web e che può essere anche sanzionato dalla legge. Per evitare problemi, noi di Pop Up consigliamo vivamente di utilizzare uno di questi portali che mette a disposizione immagini gratuite, non coperte cioè da copyright.

Ma quali sono i siti all’interno dei quali è possibile trovare delle splendide immagini gratuite? Di seguito, un elenco utile a tale scopo.

Indice dei Contenuti

Pixabay

Barn Images

Free Nature Stock

Free Images

Iso Republic

Life of Pix

Flickr

Freerange

Morgue File

My Stock Photos

Unsplash

Pexels

foto gratis

Pixabay

Tra i migliori siti dove poter scaricare immagini senza copyright compare sicuramente Pixabay. Si tratta di una piattaforma che custodisce più di 500.000 immagini, messe a disposizione degli utenti gratuitamente. Tutte le foto presentano un’ottima qualità e possono essere accessibili a costo zero. Pixabay offre comunque la possibilità di fare delle offerte ai fotografi che scelgono di rendere gratuiti i propri contenuti. Inoltre è possibile scegliere il formato e se si vuole, si può anche citare l’autore, così da dargli in cambio della foto, dell’utile visibilità.

foto gratuite

Barn Images

Un altro sito da poter prendere di riferimento quando si cercano foto scaricabili gratuitamente è Barn Images. Tutte le immagini presenti sul portale sono coperte da licenza Creative Commons e dunque scaricabili con estrema facilità. 

siti foto gratuite

Free Nature Stock

Diverse foto libere da copyright sono disponibili anche su Nature Stock, un sito che mette a disposizione degli utenti tante foto a tema natura, quindi specializzato su questa tematica. Quindi un portale da tenere in considerazione se avete un blog che tratta di temi legati all’ambiente, agli animali, alla natura o ai viaggi.

portali foto gratis

Free Images

Free Images è un sito che raccoglie un catalogo di circa 400.000 fotografie. Quasi tutte le immagini presenti sulla piattaforma sono libere da copyright. Ciononostante, alcuni dei fotografi che fanno parte della community chiedono espressamente di menzionare il proprio nome sotto agli scatti scaricati. 

siti foto gratis

Iso Republic

ISO Republic è un sito in cui le immagini sono tutte libere dal vincolo del copyright. La piattaforma, tuttavia, vieta l’utilizzo degli scatti a scopo commerciale. Ciononostante, ogni foto può essere usata per creare contenuti o arricchire blog e siti web. Tantissimi i temi trattati: dalla moda, allo sport fino alla natura e al tempo libero, su Iso Republic troverete tantissimi scatti gratuiti.

portali foto gratis

Life of Pix

Un altro portale particolarmente utile per il download di foto è Life of Pix, che mette a disposizione foto in alta risoluzione a costo zero. Inoltre molto utile la sezione Free Videos, che vi permette di poter scaricare liberamente utili video da utilizzare come loop sul proprio sito web o per i propri post social.

portali foto gratuite

Flickr

Tra i siti più conosciuti per il download di immagini troviamo comunque Flickr, già da diversi anni un punto di riferimento per i Content Creator in cerca di foto di qualità. Gran parte delle immagini fornite sono senza copyright. Vi invitiamo ad ogni modo a controllare prima di avviare il download e di accertarsi sulle condizioni legate all’utilizzo dell’immagine e utilizzare solo quelle consentite.

sito foto gratis

Freerange

Freerange è una piattaforma che dà accesso ad un ampio catalogo di foto in alta risoluzione. Un punto sicuro d’approdo quando si cercano foto adeguate da postare sui Social Media, blog e siti web senza spendere un occhio della testa per costosi pacchetti foto.

sito foto gratuite

Morgue File

Anche Morgue File merita un posto tra i siti migliori dove poter scaricare foto senza copyright. Sul portale, scatti bellissimi e da poter utilizzare liberamente. 

fotografo

My Stock Photos

Tra i siti di foto stock gratuite segnaliamo anche My Stock Photos. Tutte le foto presenti sul sito sono libere e possono essere scaricate senza limiti di copyright. 

fotografia

Unsplash

Altro sito dove trovare fantastiche foto gratis è Unsplash, che permette di usufruire di foto ad alta definizione e su svariati argomenti.

fotografi

Pexels

Pexels è un sito dove trovare foto gratuite ad alta definizione (che a volte sono grandi anche diversi MB). Quest’ultimo viene usato soprattutto nei blog di moda e lifestyle. Infatti qui troverete soprattutto foto collegate al mondo del fashion.

pexels

 

Il nostro post dedicato alle piattaforme dove trovare foto gratis da utilizzare per il proprio blog/sito, termina qui. Alla prossima con i contenuti a cura di Marika, sempre qui su Pop Up Mag!