Filippo Tortu sceglie Dentsu Sports per gestire il suo branding sui social

0
111
DentsuSports x Filippo Tortu

Filippo Tortu sceglie Dentsu Sports per gestire il suo branding sui social media, per crescere organicamente sulle principali piattaforme

Nell’atletica si avvicinano due eventi molto importanti: i Campionati Europei di Atletica Leggera, che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 giugno, e le Olimpiadi di Parigi 2024 previste dal 26 luglio all’11 agosto. In vista di questi due importanti eventi, interessante appare la notizia legata ad uno sportivo italiano molto amato e che promette di essere protagonista quest’estate: stiamo parlando di Filippo Tortu, il quale ha deciso di affidare la sua comunicazione social a Dentsu Sports, la solution di dentsu dedicata al marketing sportivo che integra creatività, media e CXM, la quale si occuperà di gestire il branding social dell’atleta italiano, con obiettivi di crescita organica delle sue piattaforme (ad esempio Instagram), oltre che creare delle nuove sinergie con partner ed editori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filippo Tortu (@tortufil)

La nuova strategia social di Tortu prevede tre filoni che si alterneranno sui canali social ufficiali dell’atleta: le gare ufficiali e le competizioni, gli allenamenti e la vita da sportivo e il tempo libero, ossia “Filippo Tortu nel quotidiano”. Questo storytelling narrativo è racchiuso nel concetto di One Step Forward.

Francesco Alivia, Sport Sponsorship & Partnership Director di dentsu, ha così dichiarato:

Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di uno degli atleti italiani più forti e apprezzati a livello mondiale. Un campione olimpico non solo sulle piste, ma anche nella vita quotidiana, che rappresenta un modello per tanti giovani che si approcciano all’atletica e allo sport in generale. Lavorando in sinergia con Filippo e Sprint Academy, la nostra comunicazione si focalizzerà sul raccontare gli aspetti sportivi ma anche i lati umani del personaggio lontano dalle piste”.

Giacomo TortuBusiness Developer e Sponsorship Manager di Sprint Academy, ha aggiunto:

“La partnership con dentsu rappresenta una scelta strategica fondamentale per il futuro. Questa collaborazione ci consentirà di migliorare significativamente la comunicazione a livello globale. Grazie all’esperienza di dentsu nella creazione di campagne di successo, potremo apportare un sensibile miglioramento al lavoro di personal branding di Filippo e sviluppare una strategia di marketing digitale innovativa, mirata allo sviluppo delle partnership con i brand e dell’immagine dell’atleta. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso.”

Credits Sprint Academy:

  • CEO: Natale Bellati
  • Business Developer & Sponsorship Manager: Giacomo Tortu
  • Head of Communication: Chiara Signorotto

Credits Dentsu:

  • Sport Sponsorship & Partnership Director: Francesco Alivia
  • Sport Account & Social Media Manager: Luca Scarinzi
  • Head of Social (Dentsu Creative): Fabrizio Stoppa
  • Content Manager (Dentsu Creative): Luca Nebbioli