PNRR, Repower, transizione energetica: tutte le opportunità presenti al momento nel mondo dell’edilizia nell’evento “Fare Sistema” di EnergySave, con l’obiettivo di creare una filiera lunga
Tante le opportunità disponibili oggi nel settore dell’edilizia: il fondo Repower da 250 miliardi proveniente dall’UE per la transizione energetica industriale, il PNRR, con diversi progetti di investimento nel campo immobiliare e di riqualificazione, soprattutto nella zona di Milano e Lombardia. In questo periodo, come avete potuto notare, sono tanti i progetti in ballo nel campo dell’edilizia, che possono avere delle ricadute positive per quanto concerne l’economia nazionale. A fronte però della capacità, da parte del nostro paese, di fare sistema. Un’azione fondamentale per rispondere alle criticità riscontrate, rappresentate da filiera corta, mancanza di personale, di coesione e collaborazione da parte dei diversi attori impiegati nel sistema, grandi e piccoli che siano.
Per questo motivo e per rispondere a queste problematiche, EnergySave, società di consulenza tecnica e ingegneristica, tra le più importanti dell’area di Monza e Brianza, ha organizzato un evento al quale hanno preso parte alcuni degli attori più importanti nel settore dell’edilizia: stiamo parlando di A2A, Panasonic, Edilclima, Rete Irene, Edilclima, Racco Group, Start-UP Condominio 360, Alpac, solo per citarne alcuni.
L’obiettivo dell’evento organizzato dalla società è quello di riuscire a fare sistema, affinché tutti gli attori facenti parte della filiera, lavorino in sinergia per sfruttare le opportunità rinvenienti dal mercato. In altri termini, creare una filiera lunga, organizzando al meglio il proprio lavoro.
In quest’occasione sono stati molti i momenti di networking e scambi di idee, nella suggestiva location dei boschi della Brianza.
Stefano De Bonis, CEO e direttore tecnico di EnergySave, spiega così:
“È sotto gli occhi di tutti che il nostro settore ha evidenziato delle considerevoli criticità nel momento in cui si è ritrovato ad affrontare un aumento della domanda come mai accaduto in passato. È essenziale, per non dire vitale, che ognuno debba fare la sua parte e, allo stesso tempo, farlo con tutti gli altri, per non rischiare di veder sfumare una grande opportunità per il benessere della nostra società. Benessere che si tramuta in quella ormai celebre transizione energetica di cui tanto si parla che, ad oggi, sotto alcuni aspetti e per alcuni settori, parteciparvi è ancora facoltativo, ma che nel breve tempo diventerà obbligatoria per tutti”.
Stefano Barbera, responsabile di A2A Energy Solutions, ha aggiunto:
“Ci occupiamo di efficienza energetica ormai da tempo e per tale motivo siamo molto sensibili a questo tipo di argomenti. Lavoriamo con lo studio Energy Save di progettazione su tutto ciò che è riqualificazione energetica, e proprio con loro stiamo ragionando sul futuro del nostro settore che deve andare oltre l’anno in corso, dato che a mio avviso già dal 2024 il tema della riqualificazione energetica sarà sempre centrale, ma con strumenti nuovi, sia finanziari che contrattuali. Iniziare a pensarci già da oggi significa non farsi trovare impreparati nel momento clou. Per tale motivo la collaborazione con A2A ed Energy Save è essenziale per dare vita a dei progetti pilota che potrebbero anche diventare modelli standard per tutti gli altri”.
Giuseppe Racco, CEO di Racco Costruzioni Group, ha commentato:
“Instaurare nuove partnership è ormai essenziale per affrontare il 2023 e arrivare pronte ad affrontare i nuovi trend che si svilupperanno nel corso del 2024. Prendere parte a eventi di networking di questo livello, e per tale motivo ringrazio Energy Save per l’invito, ci fa capire come la nostra esigenza sia condivisa anche da tanti altri miei colleghi. Sulla scia di quello che ci è stato nel corso questi ultimi due anni, tra manutenzioni, costruzioni e grandi progetti, il triennio a seguire ci porterà ad affrontare nuove sfide che interesseranno una riqualificazione su scala globale. Sfide che sarà impensabile affrontare da soli. Per questo, mi ripeto, le partnership sono la risposta ai nostri dubbi”.
Alessandro Dozzi, legale rappresentante di 4BILD, distributore di materiali edili per Milano, Monza, Como e provincia, ha così dichiarato:
“È fuori di dubbio che dobbiamo guardare al futuro della distribuzione edile con uno sguardo altamente positivo. I numerosi incentivi, il PNRR, i progetti su Milano stanno creando nuove opportunità e fanno sì che i distributori di materiali edili, in particolar modo, possano sicuramente prosperare sotto diversi aspetti. Ma per ottenere ancora di più, offrendo al mercato soluzioni e prodotti di altissimo livello, serve stringere delle collaborazioni strategiche. Come accaduto con Energy Save, con la quale abbiamo instaurato una collaborazione legata allo sviluppo di progetti in condivisione quali la formazione della nostra clientela, e rapporti con progetti e imprese del territorio”.
Vi lasciamo al video ufficiale dell’evento: