Fantalegends e un mercato (quello del Fantasy Sport) da circa 60 miliardi di euro, nel post a cura di Pop Up
Lo sport è sempre più digitale e interattivo. Infatti, aumentano sempre di più i giocatori di videogiochi online sportivi, con una preferenza per gli acquisti in-game, ossia la possibilità di giocare online attraverso acquisti di punti o servizi virtuali, per personalizzare la propria esperienza di gioco. E’ quanto emerso da un interessante studio condotto dall’Università di Tampere. Non basta più giocare, ma le persone vogliono quindi interagire all’interno del gioco e sviluppare un’esperienza immersiva. Ed è così che i servizi e i contenuti in-game acquistati dai giocatori divengono fonte di ricavo principale per i creatori di giochi online. Un mercato da 60 miliardi di euro entro il 2028, con una crescita annuale del 13,9%.
Basandosi proprio su queste analisi, Fabio Lamonaca, con più di 10 anni di esperienza nel settore dello sviluppo, Federico Daniele Altamore e Davide Rizzi, tutti accomunati dalla passione per il mondo del gaming, hanno scelto di creare Fantalegends, il primo gioco di fantasy football strategico, che consente ai giocatori di mettere alla prova le proprie abilità e conoscenze nel calcio, collezionando le carte dei calciatori, acquistate online, e schierarli in campo, ottenendone dei punteggi in base alle loro prestazioni in campo.
Federico Daniele Altamore, co-fondatore di Fantalegends, spiega così:
“Troppo spesso vediamo giochi e applicazioni lanciate sul mercato senza una conoscenza approfondita del settore dell’entertainment. Con Fantalegends abbiamo voluto creare un gioco per gamer fatto da gamer che potesse arricchire l’esperienza dell’utente dall’inizio alla fine, immedesimandoci nelle esigenze del gamer classico. Nonostante il mondo degli e-sport e fantasy sport sia più sviluppato all’estero, anche in Italia sta crescendo molto e sta dimostrando via via il suo potenziale.
I risultati sono dalla loro parte: 15.000 utenti attivi settimanali, 50.000 download da Playstore e 30.000 da App Store. Valutazione del gioco 4.6.
Un’esperienza coinvolgente per tutti coloro che amano il calcio e giocare con lo sport più popolare in Europa. Ogni utente diviene un manager di una squadra virtuale e prende decisioni tattiche e strategiche. Il gioco si basa su statistiche reali e valutazioni – calcolate tramite algoritmo proprietario – delle prestazioni dei calciatori per assegnare punteggi alle loro azioni durante le partite reali. Inoltre, le decisioni tattiche incidono sulle prestazioni della squadra.
Sono tre le modalità di gioco di Fantalegends:
- modalità Retrò che consente ai giocatori di schierare carte di stagioni passate, ricreare squadre storiche e giocare anche durante il campionato fermo;
- modalità Real, dove gli utenti possono partecipare a quattro diverse modalità di gioco ogni giornata di campionato, offrendo un’ampia varietà di sfide e strategie;
- modalità Club, dove gli utenti possono accedere alla modalità Real sfidando però i propri amici.
Fabio Lamonaca, co-fondatore di Fantalegends, commenta così:
“La nostra visione è quella di creare un fantasy football game che diventi un fenomeno a livello europeo e americano, conquistando gli appassionati di calcio e di giochi di strategia sportiva in tutto il mondo. Il desiderio è che la nostra piattaforma diventi il punto di riferimento per i fan dei giochi di strategia sportiva, offrendo loro una vasta gamma di esperienze immersive e coinvolgenti.
Inoltre per l’app si prospetta un allargamento ad altri sport, come NBA, NFL, NHL e altri sport di squadra popolari.
Davide Rizzi, co-fondatore di Fantalegends, conclude così:
“In un’ottica extra europea, negli obiettivi futuri di Fantalegends rientra in primis l’Arabia Saudita, mercato in crescente espansione soprattutto da un punto di vista calcistico e India, paese che si prevede abbia la maggiore crescita in termini di digitalizzazione, dove il cricket ha il primato assoluto qualificandosi come secondo sport più seguito al Mondo.”