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Video Facebook: al via l’opzione “Facebook Showcase”

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Facebook annuncia l’opzione ‘Facebook Showcase’ per pubblicizzare i propri video in piattaforma

Nonostante la piattaforma di Facebook Watch non sia ancora arrivata a diventare la rivale della TV, ciò non ha rallentato i piani di monetizzazione del social medium, con un nuovo programma lanciato per sfruttare i contenuti video più popolari, offrendo agli inserzionisti un altro modo per massimizzare la propria copertura.

Questa settimana infatti, così come si apprende da Social Media Today, Facebook ha lanciato il suo nuovo programma di annunci “Facebook Showcase”, che ha lo scopo di offrire agli inserzionisti più grandi l’opportunità di aumentare la notorietà del proprio marchio in relazione ai popolari show di Facebook Watch.

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I contenuti video su Facebook

I video su Facebook continuano a crescere nel numero di spettatori e minuti visti, grazie soprattutto all’introduzione di Facebook Watch.

Come si apprende dal blog:

“L’ecosistema video di Facebook è in crescita, con un mix diversificato di contenuti creativi. Con una serie crescente di programmi popolari come” Returning the Favour ” e “Red Table Talk” su Facebook Watch, stiamo introducendo un nuovo Programma di annunci video premium: Facebook Showcase. Questo offrirà agli acquirenti di video e TV online che partecipano al ciclo di vendita, nuove opportunità per raggiungere il proprio pubblico di destinazione all’interno dei video di qualità più alta su Facebook. “

Il programma mira essenzialmente a fornire opportunità pubblicitarie su larga scala attraverso i più popolari programmi di Facebook Watch. Come notato, anche se F.W. non è decollato in modo significativo, si è dimostrato popolare con alcuni segmenti di pubblico, così affermato da TechCrunch,

Facebook Watch al momento serve oltre 400 milioni di spettatori mensili che consumano almeno un minuto di contenuti, con 75 milioni di questi che consuma una media di circa 20 minuti al giorno.

Questi spettatori dedicati potrebbero non essere un enorme successo, ma se si pensa che la nota serie TV “The Big Bang Theory”, che è uno dei programmi TV americani più visti, ha una media di circa 18 milioni di spettatori per episodio nel 2018, il dato è tratto!

Infatti, Facebook afferma che i suoi numeri di pubblico (dati verificati da Nielsen), sono già vicini al raggiungimento di una “scala simile alla TV”.

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Le novità della TV di Facebook

Facebook ha annunciato una nuova serie su Facebook Watch intitolata “Human Discoveries“, che vedrà protagonisti Zac Efron e Anna Kendrick, mentre sono anche vicini al lancio delle loro versioni di “The Real World“, con nuove stagioni negli Stati Uniti, Messico e Thailandia

Gli spettatori potranno votare i membri del cast per entrare in ciascuna delle nuove case di The Real World e votare su quali tre stagioni passate dello spettacolo saranno poi disponibili su F. Watch, aggiungendo un elemento interattivo unico, che Facebook spera aiuterà a ravvivare il coinvolgimento sui social media e il comportamento televisivo dell’utente su Facebook.

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Le caratteristiche di Facebook Showcase

Date le tendenze più generali, possiamo capire come Facebook Showcase manterrà il suo appeal, in particolare se uno qualsiasi di questi nuovi programmi otterrà una significativa interazione.

Il programma Showcase di Facebook offrirà tre tipi di promozione video:

  • La Riserva In-Stream, la quale consente agli inserzionisti di raggiungere persone che guardano i video su Facebook. Questi posizionamenti vengono acquistati in anticipo a un costo fisso e consegnati a un pubblico target verificato da Nielsen.
  • In-Stream Reserve che consente agli inserzionisti di raggiungere persone all’interno di contenuti contestualmente pertinenti. Queste categorie includono sport, moda/bellezza e intrattenimento, ma non solo, poichè ci saranno anche le categorie di food e notizie.
  • Le sponsorizzazioni consentono agli inserzionisti di essere lo sponsor esclusivo di un programma per gli spettatori statunitensi, offrendo agli inserzionisti la possibilità di inserire i propri annunci in specifici programmi. Una vera pubblicità per i brand.

Conclusioni

Facebook afferma che le sue opzioni pubblicitarie Facebook Showcase consentiranno agli inserzionisti di raggiungere segmenti di pubblico che sono sempre più difficili da trovare sulla TV tradizionale, mentre sta anche spingendo l’angolo di sicurezza del marchio, alla luce delle recenti preoccupazioni relative ai contenuti di YouTube.

 

Staremo a vedere quando questa nuova funzione sarà disponibile anche in Italia. Per il momento siamo sicuri che il fenomeno dei video su Facebook incrementerà sempre più la sua portata nel corso del tempo.

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