“Europea”, il podcast di Chora Media per raccontare l’identità comunitaria

0
256
europea podcast

“Europea”, il podcast di Chora Media e Guida all’Europrogettazione, per raccontare l’identità comunitaria in 4 puntate da 20 minuti ciascuna

La cittadinanza europea si costruisce nel tempo, attraverso vicinanza, condivisione e appartenenza. Per aiutarci nel percorso di costruzione di questa identità unitaria, viene in nostro aiuto il podcast Europea, una serie prodotta da Chora Media in collaborazione con Guida all’Europrogettazione, la piattaforma digitale gratuita sui programmi e fondi europei promossa e ideata da Fondazione CRT in partenariato con Acri e altre 7 fondazioni italiane (Fondazione CRC, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Perugia, Fondazione Cariverona, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano) con Filiera Futura.

Condotta da Vitalba Azzolini, giurista ed editorialista esperta in temi comunitari, Europea vuole raccontare dell’Europa unita e cooperante, di una comunità che lavora insieme per costruire un’identità europea. Questo grazie anche ai progetti e ai fondi dell’UE.

Il programma è costituito da 4 puntate da 20 minuti, ciascuna delle quali racconta come i cittadini europei possano contribuire attivamente alla costruzione di una identità comunitaria, grazie anche ai fondi europei e agli strumenti messi a disposizione dalla Guida all’Europrogettazione.

Ogni puntata è dedicata ad un luogo che non diventa più “locale”, ma si inserisce in un contesto più ampio, rappresentato da una dimensione europeista.

Le puntate del podcast ci porteranno quindi a Torino, poi nella Comunità Valenciana, poi nel profondo Sud del nostro paese, ossia a Palermo. Infine si va a Nord, approdando a Trento, dove ad attenderci troviamo Andrea Brunello, fisico, attore e fondatore di Arditodesìo, che cerca connessioni tra arte e scienza.

Europea è disponibile a partire dal 28 giugno sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast). Qui il link alla prima puntata.

 

Credits
Europea è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con la Guida all’Europrogettazione. Scritta da Simone Clemente.
Le registrazioni delle interviste sono a cura di Simone Clemente.
Le registrazioni in studio sono di Lucrezia Marcelli.
La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La producer è Monia Donati
La cura editoriale è di Graziano Nani