Euro 2020 e TikTok: tutte le iniziative del social

0
368
tiktok euro 2020 partnership
Fonte: UEFA

Euro 2020 e TikTok: tutte le iniziative del social medium legate alla competizione, oggi su Pop Up

Euro 2020: oggi si parte finalmente con la competizione di calcio per nazionali europee, con la gara inaugurale Italia-Turchia all’Olimpico di Roma e che si concluderà il giorno 11 luglio con la finale. TikTok è Global Partner di UEFA per la manifestazione e ha sviluppato una serie di iniziative utili per intrattenere i tifosi sul social medium. Infatti, per l’occasione, il brand ha creato una serie di funzionalità utili ai creator per ingaggiare la propria community e insieme alla UEFA ha sviluppato una partnership che prevede l’utilizzo di filmati inediti e d’archivio, oltre che l’apertura della stessa UEFA del suo profilo ufficiale della manifestazione.

Challenges, effetti e tanto altro ancora

TikTok per Euro 2020 ha lanciato una serie di funzioni e attività, tra cui effetti AR, Hashtag Challenges, TikTok Like e Suoni, utili per essere utilizzati dagli influencer per intrattenere il proprio pubblico sul famoso social medium. L’obiettivo è far vivere l’Europeo in modo più inclusivo e partecipativo anche per i tifosi, che oltre che guardare in TV i match, potranno così partecipare in prima persona alla creazione dei contenuti e postarli sulla nota piattaforma.

Anche la stessa UEFA ha creato per l’occasione il suo profilo ufficiale dove vengono postati contenuti dedicati alla manifestazione. Noi abbiamo scelto di condividere con voi uno dei momenti più belli per noi italiani legati all’Europeo, e cioè il gol (con esultanza) di Balotelli alla Germania ad Euro 2012.

@euro2020Hope he see’s this… 😫🥰 ##EURO2020♬ Never Forget You – Noisettes

Anche le Nazionali hanno aperto i propri profili ufficiali TikTok per partecipare da protagonisti anche sul social medium cinese. Manca però la Nazionale Italiana.

Ecco a voi la classifica delle fan base di TikTok delle Nazionali partecipanti ad Euro 2020, in ordine di follower, che è stata redatta da Social Media Soccer:

  1. INGHILTERRA 868.5K
  2. FRANCIA 853.9K
  3. OLANDA 519.2K
  4. POLONIA 289.4K
  5. AUSTRIA 247.9K
  6. RUSSIA 51.8K
  7. SVEZIA 49.4K
  8. SCOZIA 45.5K
  9. BELGIO 24.9K
  10. UNGHERIA 11.3K
  11. GALLES 7.735
  12. FINLANDIA 1.580

Il torneo di calcio gabbia a Roma

Ma non solo le iniziative social ma anche tantissime altre reali. Una di queste riguarda l’organizzazione a Roma, sede della partita inaugurale, di un torneo di calcio gabbia che si terrà da oggi e fino alla fine del torneo. La presenza è aperta a tutti, previa prenotazione.

Ad inaugurare questo speciale torneo saranno i due campioni del mondo Marco Materazzi e Gianluca Zambrotta, che giocheranno alle ore 15:00 contro alcuni tiktoker famosi su un terreno di gioco verticale con porte a 9:16, ispirate al formato dei contenuti del social medium.

Per partecipare o assistere all’incontro dovete recarvi presso la fan base di Piazza del Popolo.

Vi lasciamo allo spot di TikTok dedicato ad Euro 2020: forza Italia e buona creazione di contenuti a tutti i tiktoker che ci leggono!