Nuovi trend e-Commerce 2022: quelli che devi assolutamente conoscere

0
689
e-commerce

Nuove tendenze legate agli e-Commerce 2022: quelle da seguire con l’anno nuovo, oggi su Pop Up

Cosa comprende la rivoluzione e-Commerce 2022? Con la pandemia da COVID-19 l’e-Commerce ha vissuto una vera e propria rivoluzione e una crescita senza precedenti rispetto agli anni scorsi. I consumatori sono sempre più esigenti e l’e-Commerce sta così vivendo un momento di cambiamento importante, che vede al centro alcune tendenze principali. Corriere Comunicazioni ha sviluppato un interessante approfondimento in merito alla questione legata agli e-commerce e ai nuovi trend in atto nel settore.

Vediamo quali sono nelle righe che seguono, in questo nuovo approfondimento a cura di Pop Up!

La crescente importanza dei marketplace social

Le piattaforme social nel 2022 saranno sempre più veri e propri marketplace e, a dimostrazione della loro crescente importanza, è bene sapere che il 53% degli utenti tra 16 e 24 anni li usa per trovare un brand. Tra questi segnaliamo lo shop Instagram, il marketplace di Facebook e l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt. A questo si aggiunge il livestream shopping, ovvero l’acquisto tramite video in diretta social, che converte più dei tradizionali canali usati dagli e-Commerce. Sono molti ad utilizzare le dirette per vendere i propri prodotti, soprattutto nel settore moda e beauty.

La customer journey e il ruolo dell’intelligenza artificiale

Oggi il commercio è diventato conversazionale e si sviluppa una conversazione personalizzata attraverso diversi canali quali SMS; e-mail oppure chatbot.

Il mercato globale dell’assistenza virtuale crescerà del 28% entro il 2028 secondo una ricerca di Grand View Research. Per questo chi vende online dovrà affidarsi all’intelligenza artificiale per comunicare in tempo reale con i clienti e offrire consigli di acquisto e informazioni personalizzate.

Accanto all’Intelligenza Artificiale diventa sempre più importante la Voice Search, usata dal 37% degli utenti web almeno una volta al mese. Per questo si deve imparare a fare VEO (Voice Engine Optimization) oltre che la tradizionale SEO, usando parole chiave a coda lunga che simulano il linguaggio naturale degli utenti.

E-Commerce 2022 e nuovi metodi di pagamento

Anche il pagamento sarà orientato a migliorare l’esperienza del cliente in negozio o agli mPOS in presenza oppure ancora con la funzionalità Buy Now Pay Later online. In questo modo i negozianti possono adeguarsi alle richieste dei clienti e permettere di pagare a rate, aumentando così il loro potere d’acquisto.

Infine, un altro trend legato agli e-Commerce nel nuovo anno riguarda la spinta all’omnicanalità, integrata ad oggi solo dal 10% delle aziende nella strategia di marketing, anche se l’83% la considera fondamentale.

Ogni esercente dovrà riadattare la sua organizzazione interna per garantire al cliente una customer experience fluida e completa e proprio questa è la maggiore sfida del 2022.