Finale Coppa Italia 2019-2020 : Coca Cola title sponsor

0
704
coppa italia logo

Serie A e Coca-Cola scendono in campo con una partnership a partire dalla finale di Coppa Italia 

Il lockdown aveva imposto la sospensione di tutte le competizioni sportive, lasciando anche un vuoto nel cuore di molti tifosi. Dopo settimane di astinenza forzata dal calcio, la finale di Coppa Italia 2019-2020 promette di essere una partita particolare.

Napoli-Juventus, in programma mercoledì 17 giugno 2020 presso l’Olimpico di Roma, avrà di sicuro lo stesso fascino di una finale della Coppa del Mondo, che terrà incollati davanti al televisore parecchi appassionati, mentre svariati brand si imporranno negli spazi pubblicitari per secondi di visibilità (la gara sarà a porte chiuse).

Coca-Cola ci ha pensato bene a spodestare TIM, divenendo ufficialmente il nuovo sponsor principale della manifestazione calcistica per accompagnare i tifosi durante il match finale.

L’iconica multinazionale di Atlanta amplierà cosi la sua collaborazione con il campionato di calcio italiano. Un accordo già siglato nel dicembre 2019, quando la bevanda analcolica é diventata sponsor principale della Supercoppa italiana, battezzandola con le proprie bollicine milionarie in “Coca-Cola Supercup”.

Strategia di collaborazione con un partner di grande valore e prestigio

Il sodalizio commerciale tra Coca-Cola ed il Calcio è ben noto a tutti sin dai Mondiali ’74.

Un legame che continuerà anche nella prossima stagione calcistica italiana in veste di partner ufficiale della Serie A.

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha così commentato la partnership:

“Accogliamo con grande entusiasmo Coca-Cola, uno dei brand più conosciuti al mondo, tra i nostri partner. Questa partnership è la conseguenza di un processo di riposizionamento del brand Serie A e di valorizzazione dei nostri asset commerciali che stiamo costruendo negli ultimi mesi con la piena collaborazione dei club associati”.

L’azienda statunitense, che opera e produce in Italia da oltre 90 anni, darà un notevole supporto al calcio italiano, oltre che a promuovere valori di uguaglianza, inclusione e diversità, da tempo parte integrante della cultura, dei valori e del codice etico Coca Cola.

Questa partnership fa parte della strategia di sviluppo e del processo di internazionalizzazione della Serie A. Insomma un “big deal” per tornare competitivi, che permetterà alla Serie A di incrementare i propri fatturati, facendo diventare le entrate commerciali una fonte di ricavo, comprensivi di royalities e licensing.

Perché sponsorizzare la Finale di Coppa Italia e la Serie A?

Ovviamente la Finale di coppa Italia sarà un evento pieno di iniziative coinvolgenti attraverso le varie piattaforme digitali prima, durante e alla fine della partita.

Nell’Era delle Stories su Instagram, questa finale sarà un’opportunità per diffondere il proprio messaggio  e coinvolgere il tifoso con la regina dei soft drink, nonché la più famosa (è conosciuta da più del 90% della popolazione mondiale).

Il colosso americano fa da sempre leva sul branding sportivo, investendo fiumi di dollari nei vari eventi, come per esempio nei Giochi Olimpici. Il tutto accompagnato da campagne pubblicitarie di successo.

Conclusioni

Dunque il profitto cresce, il prezzo delle azioni sale e i competitor rimangono ben lontani. Unirsi alla Serie A significa rafforzare il lavoro su attivazioni digitali, utilizzando l’identità italiana nelle proprie campagne, perfettamente integrati in futuri progetti innovativi.

Ovviamente anche i club di Serie A ne trarranno profitto. Utilizzeranno Coca Cola come driver commerciale nel mondo durante la Finale di Coppa Italia e nella stagione 2020-2021.

(Ri)Esportare il calcio italiano all’estero non è più un’opzione, piuttosto è una esigenza strategica di marketing sportivo irrinunciabile per la nostra Serie A, che ripartirà quindi Mercoledì 17 giugno alle 21 in diretta TV e integralmente su Rai 1.

Che vinca il migliore: Jamm ja!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui