Consumo responsabile: arriva Altroché, il podcast di Chora Media e Altroconsumo

0
224
podcast altroché

Consumo responsabile: arriva Altroché, il podcast di Chora Media e Altroconsumo, nel post a cura di Pop Up!

Da alcuni anni si discute dell’importanza del consumo responsabile. L’ambiente sempre più martoriato, l’inquinamento, la congiuntura economica negativa e l’esigenza di modificare il paradigma del consumo tradizionale, impongono una riflessione seria sulla questione e una spinta educativa sempre più forte, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Per questo motivo nasce un nuovo podcast, a cura di Chora Media in collaborazione con Altroconsumo, dal titolo Altroché. Questo nuovo programma audio è diviso in sei puntate e si inserisce nel contesto di Impegnati a cambiare, progetto realizzato dalla stessa Associazione, con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino. L’obiettivo è guidare il pubblico verso scelte più consapevoli e responsabili, attraverso la lettura e l’analisi dei dati.

In ogni puntata del programma, partendo da alcuni numeri legati al consumo nella nostra società, Francesco Oggiano, editor-at-large di Will Media, si confronta con una persona esperta di dati e statistiche di Ipsos e con un ospite diverso, per comprendere al meglio come possiamo partecipare attivamente al cambiamento e al miglioramento del benessere collettivo nei vari settori dell’economia, dalla moda ai viaggi, fino al mondo del food.

Il primo episodio è dedicato al mondo della moda e dell’abbigliamento, dal titolo AltroVestire. Questo vede la partecipazione di Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos e co-fondatore dell’Osservatorio Civic Brands, e Silvia Stella Osella, consulente creativa ed esperta di moda sostenibile, i quali partono dai dati della ricerca di mercato condotta da Ipsos per Altroconsumo nel mese di febbraio 2024, per aiutare l’utente a comprendere meglio il topic legato, appunto, alla moda sostenibile.

La prima puntata di Altroché è disponibile a partire dal 12 marzo sulle principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts). Il secondo appuntamento, dedicato ai viaggi e alle vacanze, sarà rilasciato nel mese di giugno e i successivi sulle altre tematiche del consumo responsabile a partire dall’autunno.

Credits

Altroché è un podcast di Chora Media e Altroconsumo scritto da Francesco Oggiano insieme a Francesca Bottenghi e con la partecipazione di Ipsos. È parte del progetto “Impegnati a cambiare”, realizzato da Altroconsumo con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino.

  • La cura editoriale è di Graziano Nani.
  • La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
  • La post produzione e il sound design sono di Aurora Ricci.
  • Il producer è Marco Paltrinieri.
  • Le registrazioni in studio sono a cura di Aurora Ricci e Luca Possi.
  •  Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.